Calicanto (Chimonanthus praecox)

Calicanto (Chimonanthus praecox)
Calicanto (Chimonanthus praecox)

Calicanto d’inverno anche chiamato Chimonanthus praecox ci delizia con i suoi fiori in periodi in cui le fioriture sono davvero scarse. Questa pianta presenta una caratteristica particolare, mentre le altre specie sono in riposo vegetativo, lei “fiorisce”, ricoprendo i suoi rami spogli e legnosi di piccoli fiori gialli. Ed è proprio questa caratteristica le ha fatto guadagnare il nome di Calicanto d’inverno.

Calicanto (Chimonanthus praecox): descrizione

Appartiene alla famiglia delle Calicantacee ed è originaria della Cina e del Giappone.

Si tratta di un piccolo un arbusto che non supera i 2-3 metri di altezza. Il Calicanto possiede dei rami radi e divaricati, le foglie sono caduche, opposte e brevemente picciolate, i fiori sono gialli esternamente e marroni porpora all’interno, molto profumati crescono e sbocciano sui rametti ascellari. Vi sono varietà con fiori beige, fiori gialli etc.

Calicanto: Fioritura propagazione e norme colturali

Il Calicanto ci rallegra con una bella fioritura invernale. Fiorisce da Dicembre a Febbraio, prima dell’emissione delle foglie.

  • Si propaga per talea o margotta alla fine della primavera, o per divisione dei cespi, in autunno.
  • Anche se ha fioritura invernale è una pianta che ama le esposizioni in pieno sole e terreni preferibilmente a  composizione silicea.
  • La pianta va potata (se necessario) a conclusione della fioritura.
  • Richiede annaffiature frequenti in estate e settimanali dalla primavera fino all’autunno inoltrato.

Perché piantare un Calicanto in giardino

Se avete un bel giardino ed avete vedere fiori in inverno questa è proprio la pianta giusta per voi. DI fioriture estive e primaverili ne vediamo molte e  la scelta è davvero molteplice, ma, nel mese di dicembre oltre a qualche bacca di vischio e pungitopo sono ben poche le fioriture che ci deliziano.

Personalmente amo molto questa pianta, era presente nel giardino della mia prima casa, ed era generalmente fiorita nel periodo natalizio. Il suo profumo era intenso e la sua atipica fioritura veramente molto gradevole. Ne conservo un gradevole ricordo.

Credit foto wikimedia

Previous articleVacanze e capodanno in barca a vela
Next articleFicus Elastica descrizione e coltivazione

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.