Giochi da fare a Natale, 21 idee per adulti e per bambini

Il Natale è un momento di allegria e divertimento in cui le famiglie si riuniscono con amici e parenti. Quest’anno il Natale purtroppo sarà diverso per via delle limitazioni e, ancor più giocare, rallegrarsi e vivere il Natale, diviene importante. Dunque, sia che siate una coppia, o una famigli numerosa: datevi da fare e scegliete i giochi da fare a Natale. Le idee sono tante e si adattano sia agli adulti che ai bambini anche se alcuni giochi sono idonei per bambini ed altri, adatti per gli adulti di ogni età. Ma vediamo insieme quali sono i giochi da fare a Natale e le 21 idee per adulti e per bambini.

Giochi da fare a Natale, 20 idee per adulti e per bambini classiche e innovative

Alcuni giochi sono classici e si usano da sempre nei giorni delle festività natalizie, tra essi, il gioco della tombola ed alcuni giochi da fare con le carte e, molti di essi, sono adatti anche ai più piccoli. Ma, oltre ai classici giochi da fare a Natale ne esistono molti meno noti, alcuni sono giochi di società da fare con il supporto del gioco fisico, altri sono giochi simpatici da fare anche in gruppo e per il quale non serve altro che la fantasia: vediamoli insieme in elenco e poi spiegati nel dettaglio.

Natale e giochi: 20 idee per adulti e per bambini

  1. Tombola, la regina del Natale amata da tutti.
  2. Sette e mezzo
  3. Sorchetta, gioco di carte in cui regna il 4 di denari
  4. Mercante in fiera
  5. Piatto o banco (gioco di carte)
  6. Gioco dei mimi: indovina un oggetto o un nome
  7. Indovina un film
  8. Indovina l’assassino
  9. Giochi di società: ve ne sono davvero tantissimi: sceglietene uno
  10. Monopoli
  11. Taboo da giocare in squadre
  12. Nome in codice (simile al precedente)
  13. Terra Mistica, gioco da tavolo sensazionale
  14. Non Calpestarla
  15. Scarabeo
  16. Battaglia navale adatto ad adulti e bambini
  17. Nome cose e città, semplice e adatto a tutti
  18. Disegna e indovina
  19. Gioco dell’oca, storico gioco di società
  20. Roulette divertente gioco da tavolo con dadi e fiches
  21. Shangai gioco da tavolo adatto a tutti sia in formato classico che elettronico

1) TOMBOLA

Un gioco di Natale davvero antico e storico, tanto amato da tutti, adulti e bambini, semplice da fare, e per questo alla portata di tutti. La tombola si avvale di numeri e cartelle e un banco che chiama a turno 1 numero alla volta. Si vince con ambo, terno, quaterna e tombola. Esistono molte versioni di tombola, tutte molto belle, da quella più rudimentale con cartelle di cartoncino da chiudere con buccia di arancio o lenticchie secche, fino a quella elettronica.

2) SETTE E MEZZO

Anche in questo caso si tratta di un gioco da fare con le carte, molto conosciuto. Vince chi riesca a fare sette e mezzo o ad ottenere un punteggio molto vicino Natale numero. Si gioca con soldi o ficher. Ma i giochi che si possono fare a Natale con le carte napoletane o con quelle da Pocker sono davvero tantissimi.

Gioco con le carte: sette e mezzo

3) SORCHETTA

Si gioca con il mazzo di carte napoletane e, la Sorchetta, è rappresentata dal 4 di denari. SI può giocare anche in tanti. Si punta una somma di denaro e si gioca in senso antiorario. Se esce un asso si paga una moneta (prestabilita), se esce un Re si prende una moneta dal piatto; tutto questo fino a quando esce il 4 di denari: si grida “Sorchetta” e si vince tutto il piatto.

4) MERCANTE IN FIERA

Un gioco di carte che ha origine nel 1522 e più elaborato dei precedenti. Il gioco è basato sulle figure e si utilizzano due mazzi di carte identici con il dorso 1 rosso e 1 blu. Non ha un numero di giocatori prefissato: più si e meglio è come al gioco precedente. Un giocatore sarà il mercante e dirigerà il gioco con astuzia.

Il mercante distribuisce ai giocatori 3/4 del mazzo blu e venderà all’asta le rimanenti carte. Le carte si posizionano aperte davanti ad ogni giocatore. I soldi ricavati dalla vendita vengono divisi in premi. Poi si scoprono pian piano le carte del mazzo rosso e intanto si continua a vendere, scambiare e comprare le carte blu tra i giocatori. Quando si scopre una carta rossa che è il corrispettivo di una di quelle blu scoperte si vince uno dei premi. Trovate qui 👉 il gioco del mercante in fiera.

5) PIATTO O BANCO

Gioco di carte: va deciso un piatto che si ottiene dalle puntate dei giocatori. In senso anti-orario il mazziere da una carta ad ogni giocatore che, prima di riceverla scoperta, punta una o più monete. Può anche decidere di puntare tutto il piatto o banco. Il mazziere scopre la carta se è compresa tra l’asso ed il 45 si paga se invece è tra 6 e Re si vince la puntata. Se si punta banco si vince o si perde il piatto. Se esce la matta che è rappresentata dal Re di denari si vince il piatto e si cambia il mazziere.

6) GIOCO DEI MIMI

Attraversi il gioco del mimo, di deve, senza vocalizzare, riuscire ad indovinare un personaggio (spettacolo, animale etc.). Si gioca in due o più squadre. Gioco molto divertente che da vita ad un atmosfera allegra e divertita.

7) INDOVINA UN FILM

Anche in questo gioco si usa la mimica e ci si divide in due o più squadre. Attraverso la mimica di uno o due personaggi della squadra, si deve indovinare il titolo di un film. Il titolo del film viene scelto dalla squadra avversaria e detto ai due mmi che dovranno, facendo del loro meglio, farlo indovinare ai giocatori della loro squadra in un tempo massimo prestabilito e misurato da una clessidra o da un cronometro.

8) INDOVINA L’ASSASSINO

Si gioca in gruppo. Esiste un solo investigatore che va fatto uscire dalla stanza. Il gruppo decide chi è la vittima e chi l’assassino. Rientrando in stanza e ponendo alcune domande, l’investigatore deve riuscire a comprendere chi è l’assassino tra i giocatori presenti in sala.

9) GIOCHI DI SOCIETA’

Oltre a quelli che trovate in questo elenco vi sono moltissimi giochi di società da prendere in considerazione, ne citiamo alcuni: Risiko, dovrà moltissimo ed è un gioco strategico, lo si trova in versione classica o il Risiko ambientato nell’antica Roma; Cluedo, divertente e semplice, si tratta di un gioco investigativo che coinvolge tutta la famiglia; Carte di Uno, un gioco di carte abbastanza recente.

Through the Age, gioco tanto in voga. ha come obiettivo da parte di giocatori di migliorare la città, è un gioco di civilizzazione molto piacevole; Asmodee 7 Wonders, un gioco che prevede 7 città di cui ogni giocatore sarà il leader che cercherà di ottimizzare rotte, militarizzazione, commercio e sviluppo. Trivial un gioco divertente che mette alla prova le abilità in termini di conoscenze storiche, artistiche, letterarie, scientifiche e quant’altro.

10) MONOPOLI

Un gioco antico, molto apprezzato da ragazzi e adulti. Ogni giocatore avrà i suoi soldi distribuiti dal banco e presenti nella confezione. Si lanciano i dadi e si percorre un percorso con ostacoli, penalità (prigione, pagamenti etc.), e premi a seconda della casella in cui si cade e della carta pescata. Si devono costruire degli insediamenti e conquistare città.

Le istruzioni di gioco sono presenti in ogni confezione e sono semplici da seguire anche per giovani giocatori.

Gioco del Monopoli

Anche del Monopoli, come per altri giochi, se ne trovano più edizioni e, per gli appassionati vi forniamo il MONOPOLI DI SUPER MARIO, perfetto anche come idea regalo per gli amanti di Super Mario.

11) TABOO GIOCO A SQUADRE

Taboo è un gioco di società uscito nel 1989. Lo scopo del gioco che si celebra a squadre, è quello di far indovinare 1 parola (pescata dal mazzo di carte) ai membri della propria squadra, senza pronunciare ne quella parola, ne quelle segnate nella carta che sono 5 e che sono in relazione. Ad esempio, Polizia> arresto, manette, prigione, guardia, condanna etc. Per ogni risposta giusta si guadagna un punto, per ogni errore se ne perde 1.

12) NOME IN CODICE

Questo gioco ha delle somiglianze rispetto al precedente citato. Nome in codice è un gioco che prevede dai 2 agli 8 giocatori ed è ambientato nel mondo dello spionaggio, Si gioca in due squadre che entreranno in contatto con i loro agenti segreti. Prevede l’uso di carte in numero di 25 che andranno posizionate sul tabellone e che conterranno dei nomi in codice. E’ presente 1 assassino, passanti innocenti, agenti segreti. Il capo di ogni agenzia, a turno, fornirà un’indizio alla squadra avversaria che dovrà individuare gli agenti segreti avversari e l’assassino.

13) TERRA MISTICA

Un gioco da tavolo a squadre molto avvincente, perfetto per i weekend piovosi e per il Natale. Un gioco fantasy con varie riedizioni. In questo gioco i giocatori, in relazione alla loro appartenenza etnica, potranno costruire un’abitazione: fortezza, tempio, emporio etc. Si sbloccano abilità e si ottengono bonus dagli Dei in relazione al costruzione realizzata. Durante il gioco si può riuscire ad aumentare la propria influenza di culto e le proprie abilità. Gioco avvincente molto divertente che trovi 👉 QUI.

14) NON CALPESTARLA GIOCO PER BAMBINI

Un gioco perfetto per i bambini ma divertente anche per gli adulti che dovranno camminare scalzi e bendanti su di un tabellone presente nel gioco, evitando di calpestare della finta pupu e della plastilina da modellare morbida. Molto divertente e facile da realizzare.

15) SCARABEO

Un gioco conosciuto e molto amato esattamente come il DOMINO. Scarabeo prevede l’utilizzo di dadi con le lettere con le quali andranno formulate e composte, nel minor tempo possibile, più parole. Alle lettere viene attribuito un valore numerico e saranno proprio questi valori numerici segnati e sommati che alla fine della partita determineranno il vincitore.

16) BATTAGLIA NAVALE

La tradizionale versione su carta che si realizza disegnando un campo navale in cui collocare, attraverso quadratini, le proprie navi e flotte: da 1 quadratino, fino a 5 per le portaerei. Questo gioco semplice, originatosi sui banchi di scuola, esiste anche in versione elettronica, è molto divertente e fruibile sia per i bambini che per gli adulti. Perde chi per primo rimane senza navi, e vince chi rimane per ultimo con delle navi. Si può giocare in 2 o più giocatori.

17) NOMI COSE E CITTA’

Un gioco storico, nomi cose e città, adatto a tutti, che si può realizzare fornendosi semplicemente di carta e penna. Ogni giocatore avrà il suo foglio e concorrerà con gli altri giocatori in numero di 2 o di più a segnare, ina base alla lettera che esce, il numero maggiore di cose, nomi e città corrispondenti. Adatto a tutti.

18) DISEGNA ED INDOVINA

Un gioco a tempo, molto semplice, che si avvale di due o più squadre, carta e penna. Un giocatore per quadra viene fatto uscire. Gli avversari decidono un oggetto che il giocatore dovrà far indovinare alla propria squadra disegnando sul foglio non più di 5 linee. 1 per volta. E’ un gioco a tempo. Ci si aggiudica 1 punto per ogni disegno indovinato. Si perde 1 punto per ogni disegno/oggetto non indovinato nel tempo prestabilito.

19) GIOCO DELL’OCA

Il gioco dell’oca antico risalente al XVI secolo. Ed è un classico gioco da tavola previsto di tabellone che prevede punti e penalità SI lanciano i dadi e si percorre il tragitto segnato dalle caselle nel tabellone per mezzo i numeri che escono con il lancio di 2 dadi. Adatto a grandi e piccini, ha delle regole semplice di cui si trovano le istruzioni all’interno della confezione. E’ un gioco economico, sicuramente facile e molto divertente: 👉 lo trovi QUI. Prezzo da 7 a 10.

20) ROULETTE DIVERTENTE GIOCO DA TAVOLO

Chi non conosce il gioco della Roulette? Il gioco prevede un Croupier che lancia la pallina nella ruota e declama il numero ed il colore che esce. Sul tabellone si puntano le fiches e si attende il lancio. Adatto a piccoli e grandi, semplice da attuare è un gioco che crea suspense e diverte con semplicità. Venduto in versione semplice e manuale che elettronica.

21) SHANGAI o MIKADO GIOCO DA TAVOLO

Shangai è un gioco da tavolo adatto a tutti, adulti e bambini, divertente e semplice, richiede solo vista aguzza e mano ferma. Un gioco di origini orientali che è diventato famoso in tutto il mondo. I bastoncini colorati vengono eretti e lasciti cadere, Con destrezza ogni giocatore cerca di aggiudicarsi più bastoncini rimuovendoli, a turno, senza far muovere altri bastoncini. Vince il gioco chi si aggiudica un numero maggiore di shangai o mikado.

Questi 21 giochi da fare a Natale in realtà sono adatti per tutte le feste, per i weekend piovosi, per le riunioni tra amici e in tutti quei momenti in cui ci si vuole divertire giocando in allegria con amici e parenti. Ovviamente, oltre a questi giochi citati nell’articolo ve ne sono anche molti altri che puoi scoprire nel link sotto:

SCOPRI 100 GIOCHI DA TAVOLA

Buon Natale e buon divertimento!

5 COMMENTS

  1. Bellissima l’idea di trascorrere le feste con dei bei giochi da fare insieme agli altri. Devo ammettere però che molti di questi giochi non li conoscevo.

  2. Quest’anno tira una brutta aria e sinceramente al Natale non ho ancora pensato tantomeno ai giochi da tavola perché non si sa ancora se potremo avere ospiti. Speriamo che vada tutto bene e si possa ritrovare la gioia di vivere.

  3. […] Soli o in compagnia, sia che siate in 2 che in 10 ricordatevi che l’intrattenimento rende la serata e le giornate più piene ed allegre. Potreste guardare qualche programma TV natalizio, (specie se siete soli), mentre se siete in compagnia, vi conviene organizzare dei giochi di società o dei giochi da tavolo divertenti, inclusi quelli tipici del Natale come la tombola e alcuni giochi con le carte. Trovate delle idee in merito in questo articolo: Giochi da fare a Natale, 21 idee per adulti e bambini. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.