I Crisantemi semplici o doppi fiori da “cerimonia”

Crisantemi
Novembre 10 consigli per piante e fiori in casa, balcone e terrazzo

I crisantemi sono splendidi fiori che la natura ci ha regalato in molte variazioni di colore e corolla è uno dei fiori più amati nel mondo.

 

I Crisatemi semplici o doppi fiori da "cerimonia"
I Crisantemi semplici o doppi fiori da “cerimonia”

 

Nel nostro paese (Italia), il fiore del crisantemo viene usato per la commemorazione dei defunti, in quanto fiorisce in Ottobre  ed è facilmente reperibile in questo periodo. In Cina e in Corea è usato per feste e matrimoni in particolar modo, mentre in Giappone è il fiore nazionale, viene commemorato ogni anno dall’Imperatore che in quell’occasione apre i giardini della Reggia Imperiale.

 

I Crisantemi semplici o doppi fiori da “cerimonia”: le varietà

Appartiene alla famiglia delle Composite, esiste in numerose varietà ed ibridi che tendono ogni anno ad aumentare di numero. La specie originano dalla Cina e dal Giappone e sono state introdotte in Europa nella seconda metà del 700: “Chrysanthemum sinense” e “Chrysanthemum indico” due specie perenni con stelo molto lungo circa un metro, caratterizzati da numerosi rami, le foglie sono di forma ovale, i fiori sono a grappoli con disco centrale giallo e numerose ligule di molteplici colori.

Le numerose specie coltivate presentano fiori semplici, doppi più o meno grandi, i colori invece vertono dal giallo al bianco, porpora, rosa e rosa violetto.

Fioritura e norme colturali dei crisantemi

Fioriscono da Ottobre a Novembre e vengono utilizzti per abbellire aiuole o come fiore reciso.

Si piantano in primavere e si moltiplicano  per talea, divisione dei cespi o per seme.

Amano tendenzialmente la mezz’ombra terreno compatto e ben concimato (per favorire la fioritura) ed annaffiature regolari due tre volte la settimana.

Malgrado da noi (Italia), sia riconducibile alle cerimonie funebri, il crisantemo è un bellissimo fiore dai colori assortiti e vivaci.

 

5110167131_564077701e.jpg

 

182189665_3eee3815d4.jpg

 

 

Previous articleGesti e parole
Next articleIntimità: comprensione ed equilibrio di coppia

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.