Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa

6
186
Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa

I fiocchi sono una simpatica idea per confezionare regali, abbellire capi di abbigliamento realizzare manufatti natalizi, decorare l’albero di Natale. Esattamente come le roselline fatte di stoffa o carta sono facili da realizzare rispettando solo alcune semplici regole. Non serve grande manualità ma solo gli attrezzi giusti e un po’ di pazienza ma, in genere, il fai da te è una di quelle pratiche che riesce a rilassarci e darci poi anche delle belle soddisfazioni a lavoro finito.

 

Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa

 

Il procedimento per realizzare dei fiocchi natalizi di stoffa o carta crespa è semplicissimo, se adoperiamo dei nastri di raso basterà tagliarli della lunghezza desiderata e ripiegarli in due, avendo cura di porre la giuntura sul retro del fiocco nel punto centrale. Successivamente andremo ad unire  i due lembi con della colla a caldo applicata con l’apposita pistola o, in alternativa, utilizzando del semplice ago e filo. Infine,  se vogliamo velocizzare il lavoro, andrà benissimo anche una spillatrice.

 

Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa
Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa

 

Fiocchi in stoffa

Si prosegue come segue: rivestire il centro del fiocco con una striscia rettangolare che gireremo intorno al fiocco un paio di volte fermandola sempre con ago e filo, o con della colla a caldo. Attenzione: la striscia può essere realizzata “in doppio” esattamente come il fiocco con l’accortezza di mettere la parte di giuntura sul retro. I fiocchi in stoffa così realizzati possono essere utilizzati per adornare un albero di Natale od anche per realizzare dei cerchietti o decorare gli abiti delle bambine.

 

Fiocchi di carta crespa colorata

Possiamo ottenere, con lo stesso sistema, dei bei fiocchi di carta crespa colorata, dello spessore desiderato, e arricchirli con brillantini incollandoli con un po’ di colla vinilica, o utilizzando i pratici tubetti di colla mista a brillantini forniti in numerose colorazioni e reperibili nelle cartolerie. Nel caso dei fiocchi di carta consiglio l’utilizzo di colla vinilica, colla a caldo o spillatrice.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Come addobbare un albero di Natale con la pasta

 

Ghirlande natalizie: come realizzarle

6 COMMENTS

    • Grazie Greta con un po’ di impegno sono semplice da realizzare.Ti va di diventare unafollower trovi il link a fondo pagina:-) io ho fatto altrettanto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.