Come addobbare un albero di Natale con la pasta

Come addobbare un albero di Natale con la pasta

Un albero di Natale con la pasta? Ebbene si! Oltre a costituire una soluzione veramente molto economica, la creazione di ninnoli e decorazioni natalizie con la pasta può risultare di facilissima realizzazione e divertire grandi e piccini nella sua realizzazione.

 

Nella scelta della pasta per decorare l’albero di Natale si rileva di fondamentale importanza scegliere la pasta giusta. Molto gradevoli le rondelle di pasta, gli animaletti, i cannolicchi le conchiglie ma anche le penne ed i rigatoni che opportunamente accoppiati e verniciati possono venire dotati di laccetto ed appesi all’albero, decorandolo. Scegliete il tipo di albero di Natale da realizzare: tradizionale, moderno o fai da te creativo, e decoratelo con ninnoli creati da voi.

Come addobbare un albero di Natale con la pasta

 

Nel periodo natalizio ma anche in altri periodi dell’anno, è possibile reperire dei formati particolari e dei disegni caratteristi guardando tra le confezioni degli scaffali dei supermercati ne troverete più di una anche nei prodotti specifici creati proprio per i bambini. Ora, le alternative per creare un alberello di Natale con la pasta sono, sostanzialmente,  di due tipologie. Vediamo insieme come addobbare un albero di Natale con la pasta, creando simpatici ninnoli decorativi.

 

Come addobbare un albero di Natale con la pasta
  • La prima prevede l’uso della pasta come ninnolo o decorazione, adoperato in sostituzione delle classiche palline di Natale o con palline di Natale realizzate da noi con il fai da te.
  • La seconda, invece, prevede la creazione di una sagoma di cartone a forma di alberello di Natale sulla quale si dovranno incollare uno o più tipi di pasta, caratterizzando così la struttura dell’albero che poi potrà essere appeso alle parte (se abbastanza grande), o usare anch’esso come ninnolo per adornare l’albero: immaginate tanti alberelli di natale di pasta appesi all’albero come fossero palline? Sono di grande effetto! Specie se realizzati con formati di pasta diversi e colori differenti. Oltre al colore naturale della pasta talvolta arricchita di verdure e di color verde o rosso o simili si può ovviamente dipingere e decorare la pasta in tanti modi diversi utilizzando vernici o porporina.

 

Decorazioni di natale con pasta

Quali colori usare per creare i ninnoli di pasta

I colori da utilizzare potranno essere a tempera o acrilici. Ottime le bombolette spray che consentono di colorare rapidamente ogni elemento. Si potranno adottare i colori tipici del Natale, optando per l’oro, l’argento, il rosso, o in alternativa, creare tanti alberelli dai colori vivaci: giallo, rossi, arancio, viola, fucsia e celeste saranno perfetti, ma andranno bene anche ninnoli “nature” ossia senza colore. Per i laccetti vi consiglio di utilizzare del filo dorato, reperibile nelle mercerie o sulle bancarelle dei mercatini infine, alternate dei fiocchi di stoffa o di carta crespa alle decorazioni in pasta servirà ad arricchire il vostro bell’albero di Natale.

 

Ghirlanda natalizia realizzata con pasta di farfalle
  • Sempre con la pasta potrete realizzare dei bei porta candele o delle ghirlande natalizie come quella della foto, utilizzando sempre una sagoma di cartone o legno, colla, colori e un po’ di fantasia.

I materiali di base:

  1. Pasta da cucina
  2. laccetto dorato
  3. sagome di cartone (opzionali)
  4. colori o vernice spray (opzionale)
  5. colla vinilica

Buon lavoro dunque, tanta creatività e, ovviamente, Buon Natale!

Ti potrebbe interessare:

 

Ghirlande natalizie: come realizzarle

 

https://www.notizieinvetrina.it/2013-11-natale-come-dipingere-le-pigne-regali-decorazioni-e-ninnoli/

 

 

Previous articleMaker faire tra robot, invenzioni e Arduino 100 mila visitatori
Next articleDecorare gli interruttori e scatole di derivazione con il decoupage

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.