Tessili floreali stile Provenza Shabby Chic

6
231
Tessili floreali shabby chic
Tessili floreali Provenza shabby chic

Tessili floreali, tinte pastello caratterizzano moltissimo le scelte di stile per lo shabby chic. Tinte pacate si alternano a tendaggi floreali dal sapore decisamente provenzale con tendenza romantica che ben si abbina sia ad una camera da letto che a un soggiorno shabby chic. Corte o lunghe, le tende armonizzano benissimo lo stile così come le tappezzerie di divani e poltrone, nonché i rivestimenti dei cuscini. Un sicuro effetto riescono a crearlo le linee coordinate in cui tende, cuscini e tappeti si abbinano tra di loro.

Tessili floreali stile Provenza per lo shabby chic

Se è vero che le tinte pastello sono le più semplici da utilizzare per abbinarle ad uno stile shabby in bianco o in beige, è altresì vero che i motivi floreali dei tessili, un tipo di tessuto tipicamente utilizzato in Provenza e per questo definito stile provenzale, conferiscono un sapore deciso ed inequivocabile ad un arredamento che, come quello in foto, li adotta. La foto in alto,  mostra una soggiorno con cucina annessa che, oltre ad avere dei tessili floreali, sfrutta decorazioni floreali dal sapore vintage anche per la carta da parati. Il risultato è gradevole, armonioso e molto suggestivo. Se vi piace la carta da parati vintage a motivi floreali sappiate che il mercato attuali ne propone una gran varietà.

Tessili floreali stile Provenza Shabby Chic
Tessili floreali stile Provenza Shabby Chic

Ikea, Maison du monde, è lo Shabby Chic

Sia il brand Ikea che Maison du Monde offrono molti articoli d’arredamento, tessili inclusi, prodotti che sono perfetti per un arredamento i stile shabby. L’accortezza ai dettagli è ormai una prerogativa di moltissimi brand che ricercano tessili sofisticati, linee gradevoli e mobili dal profilo innovativo, anche quando si tratta di prodotti in realtà vintage come datazione di stile.

In tutto questo entrano in gioco anche la tecnologia ed il progresso e la possibilità di produrre mobili, tessili ed accessori, sempre più preformanti a livello qualitativo. Oltre a trattarsi di due brand non costosi permettono di creare linee coordinate tra tende, cuscini, copri sedia e così via. Ma non solo i tessuti floreali si sposano bene con questo stile anche  le tende ed i tessuti garzati ed il cotone o lino pesante sono perfetti. Anche da Leroy Merlin si trova un vasto assortimento di tessili e tende di questa tipologia.

Tende e tessili shabby chic
Tende e tessili shabby chic

Cucire o comprare le tende?

Cucire le tende, o comprare le tende,è una scelta soggettiva che dipende anche dalle capacità di ogni singola persona. Le tende già pronte possono agevolare sicuramente rispetto al tessuto al metro ma è anche vero che il tessuto a metro consente di  creare le tende dei nostri sogni nel modo che preferiamo, ed accoppiando anche più teli diversi creando, ad esempio, tenda e sopra tenda.

Comunque sia, non si deve commettere l’errore grossolano di sottovalutare i tessili, ne tantomeno le tende perché costituiscono un elemento d’arredo fortemente determinante e caratterizzante, in grado di conferire un valore aggiunto di rilievo. Dunque, se siete in procinto di scegliere le tende shabby chic più adatte agli ambienti di casa, vi consiglio di leggere anche l’articolo che segue nel quale vengono considerati 5 modelli di tenda tipologia differenti, tutte molto belle, dandovi un’idea più completa sul da farsi.

Ti potrebbe interessare

Tende shabby chic: 5 tipi a confronto

 

6 COMMENTS

  1. Io non so cucire a macchina mentre mia madre è molto brava e tutte le tende di casa le ha fatte lei! Belle le proposte floreali!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.