Arredamento provenzale Ikea: soggiorno, salotto, cucina, camera

6
171
arredamento provenzale ikea camera da letto

Arredamento provenzale Ikea si trasforma con dettagli caldi e piacevoli, arredando le case con romanticismo

 

L’arredamento provenzale nasce in Francia in Provenza, zona meridionale collocata tra mare e monti, ed ha attualmente un buon riscontro in Europa, non a livello dello Shabby con il quale spesso si fonde, ma comunque sempre molto apprezzato per il suo calore retrò che lo rende ideale per arredare una casa in campagna, in montagna, al lago.

 

Arredamento provenzale Ikea
Arredamento provenzale Ikea: soggiorno, salotto, cucina, camera

 

Arredamento provenzale  caratteristiche

Si tratta di uno stile che riprende i toni ed il sapore del passato suggerendo convivialità. Sfrutta i colori della natura e della terra,  perdendosi tra tinte pastello come il verde acqua, la lavanda, il rosa, il beige e l’ecrù fino al celeste e al lilla, uno stile che ama le fantasia tartan,  virando leggermente al country, e quelle  tipicamente floreali. Adottato da chi ama creare un ambiente familiare e tranquillo, che rievoca le case dei nonni. Tra  materiali più amati troviamo la pietra, il cotto, i mobili in legno, laccature opache, infine, soffitti con travi in legno a vista, una fusione di antico e moderno spontanea interpretata da tessili leggeri e tappezzerie di divani e poltrone dalle linee morbide, tendenzialmente vintage nel design.

Complementi d’arredo ed oggettistica

Se per quanto riguarda i mobili si ha l’imbarazzo della scelto lo stile provenzale si avvale di una gran quantità di oggettistica: divani e poltrone si arricchiscono di cuscini tinta unita o fantasia, ampliando il comfort; tavoli, credenze e mobili buffet, sono personalizzati da cornici, fiori, candele profumate, argenteria e ninnoli di ogni genere. I fiori secchi, le ceste, e le composizioni floreali in genere, trovano ampio spazio in questa tipologia d’arredamento. Le ceramiche vengono scelte con gusto ed eleganza puntando su materiali di qualità decorati a mano, il tutto volto a creare un ambiente ricercato.

 

Soggiorno tessili e tappezzeria Ikea
Soggiorno tessili e tappezzeria

 

Ikea mobili soggiorno componibili

Da Ikea si trovano mobili in stile provenzale o shabby,  di ogni genere, utili per arredare con facilità ogni ambiente. I mobili Ikea, spesso in stile scandinavo e realizzati in legno,  si sposano bene con questa tendenza ed aiutano ad arredare ambienti di ogni dimensione. Mobili Ikea per soggiorno piccolo o  grande; magari si è alla ricerca di mobili componibili in grado di aiutare a gestire al meglio ogni spazio grande o piccolo che sia, ecco che questo store online fornisce soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Ikea sala da pranzo

Per quanto riguarda la sala da pranzo i mobili che si trovano sono molteplici specie se si tratta di vetrine Ikea romantiche e funzionali o di parti attrezzate multifunzionali. Se parliamo di tavoli  Ikea offre un ampio bagaglio di proposte in legno sia in color legno naturale, che tinto a noce o in bianco. Soluzioni che si aprono offrendo spazio in più o strutture fisse di una certa valenza ed importanza.

 

La cucina e la convivialità

Mentre la camera da letto provenzale detiene il primato come ambiente romantico per eccellenza, la cucina provenzale Ikea  o non, si aggiudica invece, il ruolo di convivialità e fruibilità: si tratta spesso di cucine concepite per “viverci” e dunque sono dotate di funzionalità, spazio e fruibilità. Sebbene spesso abbiano dei connotati rustici o country il ruolo di queste cucine è ottimizzato in ogni dettaglio a cominciare dai tavoli fino ai numerosi modelli di credenze studiati per contenere, esibire, fruire, con semplicità.

Credenza shabby
Credenza shabby

Una casa in stile provenzale è un ambiente ricco di calore fatto per accogliere, condividere, amare sarà per il fatto che spesso il contesto in cui viene ambientata, è fatto di colori tra ulivi, lavanda, girasoli  e papaveri luoghi in cui la pace ed il relax regnano sovrani, ispirazioni che derivano dalle vecchie case rurali immerse tra i campi e vigne.

Memorie olfattive e visive molto forti che provengono alle abitazioni in stile provenzale francesi, e nostrane, ricche di rusticità e genuinità che si avvicinano moltissimo al tradizionale stile shabby chic.

 

 

 

 

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.