Porchetta al forno con patate ricetta facile e veloce

4
386
porchetta al forno e patate
porchetta al forno e patate

La porchetta al forno  con patate è un piatto che può essere cucinato comprando carne di maiale da cuocere o prepararla al forno con della porchetta acquistata già cotta

 

Gli ingredienti sono pochi e la ricetta semplice sebbene il risultato che si ottiene è davvero da leccarsi i baffi. Cosa si può fare con la porchetà? Tante ottime ricette! In questo caso vi diamo una facile ricetta di porchetta precotta.

 

porchetta e patate al forno
Porchetta al forno con patate ricetta facile e veloce

 

Porchetta al forno con patate: gli ingredienti

Come accennato potete acquistare il maialino condirlo e farne porchetta da soli ma in questo caso il procedimento è più lungo e complesso. Se invece volte preparare un piatto semplice ma di sicuro successo acquistate della porchetta a fette già cotta.

 

  • Porchetta 100- 150 gr per persona
  • 3 patate media o 2 grandi per persona
  • sale
  • pepe
  • Olio extravergine
  • rosmarino

 

Preparazione porchetta al forno

Per prima cosa è necessario sbucciare le patate, lavarle bene e tagliarle a spicchi, o a pezzi. Vi consiglio di foderare la teglia con carta da forno per evitare che le patate si attacchino; adagiarvi le patate tagliate a pezzi, aggiungere olio, sale, pepe e rosmarino, ed infine, infornare il tutto a 220 gradi per circa una mezz’ora. E’ consigliabile controllare la cottura di tanto in tanto. Vi ricordo che con le patate si ottengono tante ricette: tutte squisite!

Quando vedrete che le patate sono a metà cottura, girate e fatele rosolare da più lati. Quando assumono un bel colorito dorato e qualche piccola “bronzatura” significa che sono quasi cotte. Pochi minuti prima di sfornarle adagiatevi sopra la porchetta, abbassare il forno a 190 200 gradi e lasciare scaldare la porchetta per qualche minuto.

Estrarre la teglia dal forno e servire in tavola la porchetta al forno con le potate abbrustolite.

 

porchetta al forno e patate
porchetta al forno e patate

 

Considerazioni

Se non siete molto abili in cucina ma ci tenete a fare una bella figura, questa ricetta facile e veloce, fa al caso vostro. Il risultato è davvero ottimo, ed è gradito ai commensali, e voi, senza troppo fatica ne rischi di sbagliare qualcosa, avrete realizzato un piatto completo di secondo di cane e contorno, senza troppi problemi. Con questa pietanza è consigliabile servire un buon vino rosso secco e pastoso che renderà il pasto ancor più gradevole e completo.

 

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.