Tavoli a consolle: organizzare lo spazio

Calligaris Tavoli Pieghevoli Olivia pocket

 

Nell’arredare le case moderne ci troviamo talvolta ad affrontare problemi di spazio più o meno evidenti. Per questo motivo, riorganizzare gli ambienti sfruttando carta e penna o programmi di grafica e arredo può tornare utile. Un modo razionale per organizzare e sfruttare al meglio gli ambienti senza incorrere in spiacevoli sorprese. Il mercato  mette a disposizioni una gran quantità di mobili “pratici” studiati per ridurre al massimo gli ingombri pur garantendo funzione e praticità. Sul filone di queste innegabili esigenze, sono nati armadi con ante scorrevoli, letti e camerette con soppalchi dotate di tutti i comfort (scrivanie, cassetti letti, armadio e contenitori di vario genere, divani che si aprono e forniscono letti in più e ovviamente un ‘infinità di tavoli consolle, talvolta “magici” che consentono in poco spazio di avere una superficie d’uso e appoggio che all’occorrenza si possa trasformare in un comodo e accogliente tavolo pronto a ricevere i suoi commensali. Vediamo insieme Tavoli a consolle: organizzare lo spazio con semplicità e praticità.

 

Tavoli a consolle: organizzare lo spazio
Tavoli a consolle: organizzare lo spazio – Calligaris Tavoli Pieghevoli Olivia pocket

 

I tavoli a consolle

Iniziamo con il dire che le soluzioni sono molte e quindi, dobbiamo operare delle scelte di base fortemente legate al tipo di arredamento che predomina nell’ambiente dove vogliamo inserire la consolle. Influisce ovviamente,  il nostro gusto personale, l’uso a cui è destinato, ed il budget che abbiamo a disposizione che, come sempre ha un ruolo importante  nelle nostre scelte.

una soluzione classica che unisce la comodità di un piano d’appoggio alla praticità di  ben 8 sedie contenute al suo interno è il tavolo  Calligaris Olivia Pocket. Offerto in diverse essenze e colorazioni  a prezzi differenti.

 

 

   Tavolo Olivia  Pocket Calligaris

 

Si tratta di un tavolo contenitore pieghevole che occupa solo 42 cm di larghezza, all’occorrenza è trasformabile in un comodo tavolo di cm 170 x 100 che può contenere dalle 6 alle 8 sedie , secondo il modello prescelto. Dotato di ruote e ampie bandelle laterali.

Un altro  tavolo Calligaris comodo e in stile moderno è Blitz è un pratico salva-spazio adatto alla cucina e negli ambienti piccoli in generale.
Il piano è in legno, con angoli arrotondati e bordo in alluminio, mentre la struttura è di metallo.
Sollevando i 2 semipiani diventa un tavolo da pranzo, di forma ovale, per 6 persone ma da chiuso può essere usato anche come una consolle (solo 40 cm di profondità). Le 2 ruote con freno,  ne agevolano lo spostamento in casa. Oltre alla versione della foto, ne esistono altre con bandelle dalla forma differente e colorazioni diverse.

 

Connubia Calligaris BLITZ

 

Nel sito Callegaris troverete  numerose soluzioni salva spazio che spaziano dai classici o moderni  tavoli allungabili alle piccole consolle mobili o a parte, alcune dotate di pratici contenitori. Connubia Calligaris la trovate insieme a molti altri tavoli pieghevoli anche in mobilclick.it  ,come ad esempio  il tavolo nella foto sotto, moderno, ampio e molto bello.

 

Tavolo Magic-J Connubia Calligaris – 892 euro

 

Lo stesso articolo  (tavolo Blitz), lo trovate anche nel sito Arreda Click venduto a  365 euro. In questo sito è presente anche Olivia pocket al prezzo di 600/800 euro (web).

Un sito online che offre interessanti soluzioni con prezzi a partire dai 350 euro fino ai 1500 euro è  Arreda Click”, al suo interno sono presenti soluzioni moderne e classiche con tavoli consolle in stile facilmente collocabili in qualsiasi soggiorno o ingresso, pratici e pronti all’uso.

Se amata il legno e la sua totale classicità unito ad un pizzico di stile proveniente dal passato potrebbe interessarvi la  Consolle tavolo fratino Mara,  realizzata in ferro battuto e noce anticato, presenta una elaborata lavorazione ed è caratterizzata da apertura a ribalta che permette di ottenere un piano completo di 180 x 80, mentre chiuso occupa solo 40 cm di larghezza. Venduto a 1208,00 euro, prodotto anche con piano più piccolo di 160×80.

 

Una soluzione dalle linee squadrate e decisamente più moderne è proposta dal  Tavolo consolle Mercury  venduto al prezzo di 968,00 euro: la peculiarità di questo tavolo è la sua particolare capacità di estendere la sua superficie  orientandola verso 3 direzioni fino a raggiungere i 2 metri di  lunghezza. La struttura di base è in impiallacciato noce o rovere, mentre le prolunghe sono in nobilitato verniciato.

 

 

Per chi cerca soluzioni pratiche ed economiche può sicuramente andar bene la Consolle pieghevole Spazio di Calligaris colore bianco, il suo ingombro minimo ne fa l’ideale in cucine e mini-appartamenti, venduta online a 156 euro, offre un all’occorrenza un valido piano in più delle dimensioni  di 126 x 73, prodotto in finitura bianca o frassino, offre 6 comodi posti per i commensali, può essere tenuto chiuso addossato ad una parete con un ingombro minimo di 20 cm o aperto utilizzando all’occorrenza una sola bandella od entrambe.

 

Consolle pieghevole aperta SPAZIO DI CALLIGARIS

 

Tavoli consolle, pratici ed economici sono reperibili anche nel sito Ikea, tra essi vi segnalo il  tavolo a ribalta Norden realizzato in LEGNO DI BETULLA e contenente 6 comodi cassetti venduto a 150,254 euro. prodotto anche in bianco.

Sempre economico e versatile il tavolo Ikea PS 2012  realizzato con piano in colorazione bambù o bianco venduto a 159,00 euro.

 

IKEA PS 2012
IKEA PS 2012 Tavolo con ribalte, bambù, bianco prezzo € 159,90

 

Soluzioni pratiche ed economiche si alternano a tavoli dal gusto e dal design più raffinato come i modelli proposti da  Arreda Shop, in cui l’elemento principale è l’essenzialità proposta nei colori intramontabili del bianco e del nero, nonché del color sabbia o caldo noce, in soluzioni d’arredo dall’ indubbio fascino proposte a prezzi che variano dai 400 euro ai 1550 euro. Tra esse di indubbia praticità ed essenzialità la consolle Dream, prodotta in due colorazioni (bianca, noce) misura chiusa 85 x 50 mentre aperta arriva a 85 x 150. Il prezzo di questo tavolo consolle è di 599,00 euro,

Altri siti propongono soluzioni di vario tipo incluse alcune di quelle già citate a prezzi differenti, con un rapido consulto potrete trovare la soluzione più consone alle vostre esigenze.  Mercatone Uno, ad esempio,  propone una vasta scelta di tavoli allungabili o a consolle da cucina o soggiorno, dal design semplice o raffinato, con prezzi a partire da poco più di 100 euro. Quello in foto si chiama MITRA è allungabile fino a 2,95 cm  ed è proposto a 399 euro.

Tavolo consolle allungabile MITRA

Altre interessanti proposte riguardanti i tavoli allungabile ne abbiamo parlato qui si tratta dei modelli Maisons Du Monde.

 

 

Previous articleBresaola con rughetta e parmigiano
Next articleSognare un bastone: simboli, significato e numerologia

15 COMMENTS

  1. Ma sono davvero fantastici quei tavoli allungabili; spesso ho gente a pranzo e non so mai come ingegnarmi per far sedere tutti…con questo non avrei più problemi!

  2. Le soluzioni proposte nel tuo articolo sono veramente geniali! Un modo per conciliare le disponibilità di spazio con il desiderio di convivialità! In particolare la prima soluizone offerta da Calligaris è bellissima!

  3. Ho avuto da sempre tavoli che si aprivano per ospitare molte persone, sono interessanti e comodi quelli a console

  4. Ciao!Ma ohni volta che apro il tuo blog trovo sempre notizie interessanti.
    Mi piacciono molto questi tavoli/console ne avrei proprio bisogno.Ho proprio l’imbarazzo della scelta.Grazie!
    Bacione
    La Fra

  5. I tavoli consolle sono sempre un’ottima scelta , da chiusi, per arredare l’ingresso, nella loro massima estensione, diventano funzionali ad una zona pranzo o soggiorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.