Credenza stile provenzale: modelli

Credenza provenzale
Credenza provenzale

Le credenze sono uno di quei mobili prodotti in vari modelli, tipologie e colori, assolvono egregiamente la funzione di contenere stoviglie, ceramiche ed accessori per la tavola e la cucina. Per questo motivo spesso vengono inserite nelle cucine, tinelli e soggiorni. sebbene le sue origini siano abbastanza antiche, le credenze hanno subito un evoluzione che rispecchia le nuove tendenze dell’arredo moderno, ciò non toglie che le credenze “antiche” possiedono un fascino ineguagliabile.

credenza-cristalliera-completa-country-provenzale-col-bianca-legno-massello

Tra i vari tipi e stili di credenze, per chi ama la tradizione ed il romanticismo, troviamo le credenze in stile provenzale, adatta anche per un arredo shabby chic o country. Reperibili in numerosi modelli e in varie grandezze, spesso caratterizzate da tinte pastello e verniciatura tipica in decapè. A seconda delle esigenze e della grandezza dell’ambiente che dovrà accoglierla valuteremo il tipo di credenza provenzale più idonea.

Quel che è certo è che la credenza, semplice o con alzatina offre un bel po’ di spazio contenitivo in più, utile da sfruttare sia in soggiorno che in cucina. Un bell’esempio è la credenza Benton in foto in legno massello in vendita su Amazon a 338 euro, un modello molto bello e capiente che è in grado di offrire un valore aggiunto anche di tipo estetico agli ambienti domestici.

Sotto (Benton Credenza. Dim: 88x43x198 h cm. col: Bianco. Mat: Legno massello, 88X32X198 Cm)

benton credenza bianca in legno massello
Benton credenza bianca in legno massello

Foto: www.countryhousestore.it

Shabby chic e provenza

Shabby chic e Provenza

A seconda dell’ambiente (soggiorno, tinello o cucina), potremo optare per credenze provenzali strutturate in modo lineare con la sola base composta da più sportelli, adatta ad ambienti dai toni più eleganti come il soggiorno. Come questa qui di Amazon.

Nel soggiorno potrà essere inserita anche Una credenza con base ed alzata, possibilmente dotata di ante Inferiori e ante a vetro superiori, quanto alle dimensioni si sceglieranno quelle più idonee al contesto.

Per la cucina ed il tinello o ambienti rustici arredati in stile provenzale posti magari ai piani Inferiori delle abitazioni potranno essere adottate tutte le tipologie, credenze provenzali di piccole e medie dimensioni dotate di ante in legno massello, ante a vetro, alzatina a giorno provvista di piani decorativi, piattaie, e tanti utili cassetti in cui riporre gli oggetti di uso quotidiano.

Previous articleCome scegliere l’auto per il matrimonio
Next articleVino Novello: origini del nome