Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

lanterne fai da te
Lanterne fai da te

Vogliamo riciclare barattoli e contenitori in vetro coccio, ceramica ed altri materiale realizzando delle belle lanterne fai da te? Ottime per regalarle a Natale!

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

Per realizzare delle splendide e suggestive lanterne di Natale occorrono vari materiali di facile reperibilità. Per prima cosa ci serviranno dei contenitori di recupero, andranno bene i barattoli delle conserve o delle bottiglie e vasetti, bicchieri normali o con stelo, vasetti dello yogurt barattoli inutilizzati di varia forma e dimensione. Se ne trovano alcuni davvero molto originali che vi consiglio di conservare durante l’anno.

Procuratevi vernici, nastri, fiori secchi o finti, palloncini, bottoni, retine, spaghi etc. Anche in questo caso il recupero ed il riciclo sono consigliati, ma nulla vieta di acquistare anche degli oggetti per decorare le lanterne natalizie.

Dovrete munirvi di diversi materiali: vediamo come fare le lanterne natalizie!

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial
Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

Lanterne natalizie fai da te elenco dei materiali

  • Barattoli in vetro ceramica e coccio
  • porta candele in alluminio
  • filo di ferro
  • spillatrice
  • retina metallica per zanzariere
  • pinze
  • tronchesine
  • olio o alcool
  • stoppino
  • candele
  • colla a caldo e pistola

Lanterna con olio fai da te 

Potremo adottare due metodi: per quel che concerne le lanterne in bottiglie con il collo piccolo potrete decorate le bottiglie con colori a vetro o bombolette spray, e attraverso l’uso di mascherine stancil disegnarvi dei fiocchi di neve, degli alberelli di natale o altri soggetti natalizi avvalendovi del colore bianco. Versare all’interno della bottiglia dell’olio per lampade o dell’alcool, inserirvi uno stoppino della lunghezza della bottiglia precedentemente fissato sul fondo con della colla a caldo (pistola). Infine, chiudete la bottiglia con un tappo di sughero o un tappo normale e foratelo al centro. Il collo della bottiglia dovrà presentare un’apertura consona che permetta di inserire ed accenderne lo stoppino della lanterna.

Lanterne natalizie fai da te

Per realizzare delle lanterne natalizie fai da te avvalendovi di barattoli in vetro, procederemo sempre alla decorazione degli stessi, ma dovremo realizzare un coperchio di chiusura. Per far ciò utilizzeremo la zanzariera in metallo tagliata a cerchio utilizzando un comune piatto da cucina per delinearne il perimetro. Tagliate il cerchio eliminandone circa metà o poco meno, e arrotolato formando un cono. Spillatelo con una spillatrice ed avvolgetevi alla base del fil di ferro.

Munitevi di candela e porta candela in alluminio, forate quest’ultimo praticando due buchi vicini su ambedue i lati ce vi permetteranno di passarci del fil di ferro e realizzare due manigliette per appendere il porta candele al collo del barattolo, così da poterlo inserire ed estrarre con facilità.

Lanterne natalizie idee e riciclo
Materiali:

Stencil su vetro – coperchio per lanterna – porta candele – inserimento candela nel porta candele della lanterna

Decoriamo le nostre lanterne e i porta candele

Il metodo o i metodi per realizzare delle lanterne natalizie fai da te o delle semplici lanterne per regalarci e regalare momenti di relax e suggestivo tepore, sono molteplici. potrete optare per lanterne singole o gruppi di lanterne collocate sui tavoli, su mobili in terra creando effetti romantici ed atmosfere soft. Ottime per le serate natalizie, adatte per giorni particolari in cui festeggiare, a lume di candele un anniversario, u n san Valentino o qualsiasi evento di rilievo per voi.

Dando spazio alla fantasia potrete dipingere i barattoli in mille modi, arricchirli di nastri, bottoni, fiori secchi e mille idee diverse. Inserirne all’interno sassi, conchiglie pietre colorate in vetro, e così via dando vita a delle meravigliose lanterne per i vostri momenti magici, da utilizzare in casa, o regalare agli amici, magari, proprio per il Natale.

Come fare lanterne natalizie fai da te: tanti Tutorial

Potrebbero interessarti:

Porta posate di natale in cartoncino: tutorial

Natale tutorial: albero decorato di carta fai da te

Natale arredamento: 5 novità e trucchi natalizi per arredare

Previous articleRicetta domenicale: filetto di maiale con speck e nocciole
Next articleYoga la storia campi d’applicazione e corsi

7 COMMENTS

  1. Ma dai , sono bellissime!!!!! E’ un veloce e semplice tutorial e voglio provare a rifarlo insieme a mio figlio!!! Grazie per l’ idea!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.