Barattoli, vasi, specchi in vetro decorati: idee fai da te da regalare

Barattoli, vasi, specchi in vetro decorati: idee fai da te da regalare
Barattoli, vasi, specchi in vetro decorati: idee fai da te da regalare

Specchio decorato con colori a vetro una creazione fai da te di grande effetto decorativo

Arriva il Natale o magari abbiamo un compleanno una ricorrenza (Santo, anniversario ecc.) ed i soldi a disposizione scarseggiano, non vogliamo rinunciare a fare i nostri regali da fare ma puntiamo al risparmio ecco che il “fai da te” specie se si ha un minimo di talento artistico diventa un valido alleato.

specchio dipinto con colori a vetro
Specchio dipinto con colori a vetro e piombo liquido

Barattoli, vasi, specchi in vetro decorati: idee fai da te da regalare

Utilizzando dei colori a vetro ma anche colori per ceramica e decorazioni che normalmente si utilizzano per le bomboniere quali fiori, foglie pannocchie di mais, frutti, piccoli animali (coccinelle, elefantini, orsetti paperelle etc), si possono rendere dei barattoli, dei vasi o degli specchi in vetro decorati e splendidi anche con poca spesa, semplicemente acquistando contenitori economici o riciclando magari oggetti che abbiamo seppellito in cantina o su di un palchettone.

Barattoli decorati
Barattoli decorati

Cosa ci occorre per questo fai da te creativo utilissimo nel periodo di Natale?

  • Barattoli in vetro
  • vasi in vetro
  • bottiglie di recupero
  • damigiane in vetro di recupero
  • cornici
  • specchi

Le idee sono moltissime e gli oggetti da riciclare infiniti, basti pensare all’estetica di alcune bottiglie di aceto o di liquore che opportunamente decorate possono diventare degli splendidi vasi per fiori o dei lumi da tavolo, mentre piccoli e grandi barattoli in vetro possono essere trasformati in porta conserve decorati, contenitori per zucchero e sale, porta sali da bagno, ,od anche dei bei porta penne o dei porta candele originali e lanterne natalizie.

Bottiglie natalizie dorate e dipinte

Decorare il vetro

Per decorare il vetro si potranno utilizzare dei colori a vetro semplici od anche bordare i disegni con i tubetti di piombo liquido facilmente reperibili in ferramenta, nei negozi d’arte o nei Bricocenter. Se non si è molto ferrati nel disegno meglio realizzare sagome geometriche evitando fiori e frutti che richiedono maggior manualità o, in alternativa, optare per il decoupage. Anche un semplice fiocco a quadretti, un nastro ricamato in pizzo, o delle decorazioni applicate con la colla a caldo possono dar vita ad oggetti semplici da realizzare e molto gradevoli. Infine senza avvalersi dei colori a vetro ma di bombolette spray si potranno decorare delle bottiglie o delle damigiane come in questo tutorial e ottenere dei bei regali economici ma d’effetto.

Ti potrebbe interessare:

Barattoli e bottiglie di vetro decorati

Ti potrebbe interessare

Riciclo e bijoux: gioielli e bomboniere fatte con le bottiglie di plastica

Previous articleUnder Halloween Battle Termini III edizione – video della finale
Next articleQuali sono i ragni italiani velenosi, pericolosi e letali

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.