Riciclo e bijoux: gioielli e bomboniere fatte con le bottiglie di plastica

Il riciclo è sempre più di moda, si vedono ovunque realizzazioni degli oggetti più disparati che si avvalgono di materiali di recupero. Le bottiglie di plastica rientrano tra i materiali da riciclo, insieme alla gomma dei copertoni, alle cialde, alle chiusure lampo ai CD e molti altri materiali. Riciclo e bijoux:  gioielli e bomboniere fatti con le bottiglie di plastica in modo creativo e davvero gradevole,  creazioni di Anastasia, una giovane artigiana che si diverte a realizzare collane, bracciali orecchini ma anche splendide farfalle da utilizzare come bomboniere e scatole porta gioie o porta bomboniera. Realizzazioni che ricalcano in pieno il concetto di economia circolare.

 

Riciclo e bijoux i gioielli fatti con le bottiglie di plastica
Riciclo e bijoux gioielli e bomboniere fatti con le bottiglie di plastica: parure collane ed orecchini

 

La collana in plastica riciclata fotografata sopra è in parure con degli orecchini bicolore, uno realizzato in plastica blu, l’altro in plastica trasparente che creano una piacevole armonia a contrasto tra i due colori della collana e degli orecchini. Questo completo l’ho acquistato personalmente, dato che mi piaceva molto, è l’ho regalato ad una amica. La collana sotto invece, sfrutta una tecnica di lavorazione diversa ed ha dunque delle linee completamente differenti da quelle della collana precedente.

 

Collana in plastica riciclata celeste con perle

Riciclo e bijoux:  gioielli e bomboniere fatti con le bottiglie di plastica e la creatività

 

Collana in plastica riciclata
Collana in plastica riciclata con bracciale

 

Il bello di questi bijoux in plastica riciclata sta non solo nella loro forma che viene plasmata utilizzando la fiamma, ma è dovuta anche all’arte di saper reperire e riutilizzare, delle bottiglie di plastica di ogni colore. Non solo dunque bottiglie dell’acqua ma anche quelle delle bibite, dei detersivi e di altri prodotti che utilizzano per realizzare l’imballo la plastica colorata.

 

Collana multicolore in plastica riciclata
Collana multicolore in plastica riciclata

 

Il risultato, come si può vedere, è la creazione di gioielli molto particolari ed originali, e spesso si tratta proprio di creazioni uniche che riescono a attirare facilmente l’attenzione grazie alla loro  bellezza. Non esiste un gioiello o una bomboniera o qualsiasi altra creazione identica. Inoltre come è facile vedere dalle foto, lo stile cambia moltissimo da una creazione all’altra. Troviamo bijoux eleganti e raffinati nella forma, altri più sportivi, altri ancora geometrici, dunque oggetti che possono incontrare il gusto di diverse tipologie di donne.

 

Orecchini con pendenti in plastica riciclata viola e trasparente

 

Riciclo e bijoux: gioielli e bomboniere fatte con le bottiglie di plastica molto creativi  e, proprio perché si tratta di creazioni artigianali, sono tutte diverse l’una dall’altra. Molte di quelle che ho postato sono state vendute e molte altre però, sono state nel frattempo create. Oltre ad essere molto belle hanno dei prezzi davvero molto contenuti tanto che, io stessa, ne ho acquistate diverse per me, ed altre per regalarle. Le trovo davvero belle. Inoltre per chi ama le cose  uniche è possibile richiedere un modello specifico o un disegno particolare del colore preferito per farsi realizzare il proprio bijou nel modo e nel colore che più  piace.

 

Ciondolo a forma di rosa in plastica riciclata
Ciondolo a forma di rosa in plastica riciclata

 

Sopra ho pubblicato un girocollo con una rosa come ciondolo ma in effetti per poter vedere bene i dettagli del fiore serve anche una foto scattata più da vicino che metta in risalto le caratteristiche della rosa e la sua morbida lavorazione. La plastica risulta indurita come il vetro, grazie alla lavorazione sulla fiamma.

 

Ciondolo in primo piano
Ciondolo in primo piano

Perline,  foglie e farfalle create con la plastica

Attraverso il riciclo sono state create foglie e petali, perline multicolori di vario genere e forma, splendide rose ciondolo, ma anche scatoline di vari e dimensioni con un coperchio che personalmente trovo super originale. Un grande fiore che lo decora nella parte superiore e che è stato realizzato con plastica di riciclo di diversi colori. Questa è solo una delle scatole realizzate con bottiglie di plastica, alcune sono dotate di chiusura a tappo altre di chiusura lampo perimetrale.

 

Scatola in plastica riciclata decorata con un fiore multicolore sempre in plastica
Scatola in plastica riciclata decorata con un fiore multicolore sempre in plastica

 

Le bomboniere a farfalla

Tra le creazioni di Anastasia vi sono delle splendide farfalle realizzate sempre in plastica di una grandezza media di 10 cm alcune più grandi altre più piccole tutte molto belle. Vengono ritagliate, modellate con la fiamma e poi dipinte. Possono trovare impiego anche come ferma tende o, nel caso delle bomboniere, come graziose calamite da appendere.

 

 

Personalmente ho scelto due belle farfalle rosse dotate di nastro rosso e calamita con le quali ho adornato le tende del soggiorno utilizzandole appunto come reggi tenda. Il risultato è molto piacevole e raffinato data la bellezza di queste farfalle realizzate a fuoco e dipinte  a mano. Molte farfalle, inoltre, sono decorate da strass porporina, e presentano due antenne in metallo che completano la figura perfettamente. Perfette per molti usi, dunque: bomboniere, ferma tende, piccolo presente da fare ad un’amica etc.

 

 

 

Le farfalle dell’ultima foto sonno attaccate, attraverso una calamita, ad un frigorifero decorandolo a dovere, ma ritengo che l’uso che se ne può fare è molteplice: non sono bellissime? Perfette per delle bomboniere uniche ed originali. Per informazioni e contatti dato che la realizzatrice non ha un sito,  scrivete alla mail che trovate nel blog e noi, in breve tempo vi metteremo in contatto con Anastasia.

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

7 pensieri riguardo “Riciclo e bijoux: gioielli e bomboniere fatte con le bottiglie di plastica

  • ottobre 3, 2017 in 22.11
    Permalink

    Idea davvero fantastica! Non ci sarei mai arrivata ma ora che ho un po’ di tempo libero mi metterò a farli e torno per mostrare i risultati 😀

    Risposta
  • ottobre 3, 2017 in 22.11
    Permalink

    Una volta ho provato a riciclare le bottiglie di plastica in questo modo. Devo dire che personalmente non sono portata, ma la cosa è fattibile!

    Risposta
  • ottobre 3, 2017 in 22.11
    Permalink

    Molto interessante. Apprezzo molto questo articolo per motivi che vanno ben oltre quelli ambientalisti. Infatti mi reputo molto sensibile verso l’ ambiente e questo è uno dei motivi che mi spiege ad amare prodotti di questo tipo. Riguardo alla qualità e all’ estetica di questi prodotti direi che la loro bellezza và di pari passo con l’ aspetto ambientale. Penso che sia un’ idea bellissima e penso che debbano esistere idee cosi nel presente e nel futuro (se vogliamo che ci sia un futuro)

    Risposta
  • ottobre 4, 2017 in 22.11
    Permalink

    Un idea bellissima che personalmente apprezzo tanto. Il risultato è semplicemente fantastico!

    Risposta
  • ottobre 4, 2017 in 22.11
    Permalink

    Che idea meravigliosa! E’ anche un modo per tenere impegnati i bambini durante le giornate brutte d’inverno!

    Risposta
  • ottobre 4, 2017 in 22.11
    Permalink

    Adoro riciclare per creare gioielli in particolare le spille….uso bottiglie di plastica e colori acrilici… sono molto suggestive in effetti…come i gioielli proposti da te.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *