Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione

Quella di blogger è un professione abbastanza recente qui in Italia, se consideriamo che il mondo dei computer e del web si è sviluppato solo negli ultimi trent’anni. Molte persone, io inclusa, hanno approcciato a questo settore con diffidenza. Sono una mamma di tre figli ormai abbastanza grandi e facilmente gestibili ma, quando ho iniziato a scrivere nel web, erano ancora molto piccoli e per me lavorare fuori casa era davvero molto complicato. Così dato che la scrittura è sempre stata una mia grande passione, ho provato a cercare strade alternative che mi permettessero di lavorare da casa e scrivere. Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione? Per diversi motivi che vi spiego.

 

Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione
Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione

Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione

Iniziai scrivendo per diverse piattaforme online. Da li il passo fu breve! La voglia di avere qualcosa di mio su cui scrivere, ossia un blog, mi venne a distanza di circa un anno. Così continuai a scrivere e vendere i miei articoli per gli altri e contemporaneamente a curare un mio blog: mi piaceva molto, e mi dava grandi soddisfazioni. Dopo poco tempo decisi di aprire un altro blog che potesse avere una valenza maggiore: nacque Notizie in Vetrina, il mio cavallo di battaglia. Seguirono altri blog tra essi, una dedicato completamente alla moda e al mondo fashion ” http://www.madamcollectionmoda.com/“, ed un altro completamente dedicato alla famiglia e alle mamme ” Oggi mamma news “: essendo mamma di tre figli non potevo non lasciarmi tentare anche da questa avventura! In ognuno di questi 3 blog esterno e alimento la voce di una parte di me stessa ma, in Notizie in Vetrina, coniugo  ogni parte della mia vita e dei mie pensieri in modo armonico.

 

Notizie in vetrina è il mio mondo

NOTIZIE IN VETRINA dunque, racchiude la mia essenza, i miei gusti in termini di moda, la mia famiglia, il mio lavoro ed anche la mia seconda professione di insegnate di ballo. Mi piace moltissimo parlare di arredamento, un mondo che mi affascina sin da piccola per motivi familiari, settore che ho approfondito con corsi brevi di interior designer.

Amo il giardino ed il giardinaggio, uno spazio aperto e verde da curare che ho sempre posseduto sin dall’infanzia e che mi riesce a dare grande serenità. Mi piace cucinare, amo i bambini da morire, per questo ne ho avuti 3. Anche gli animali fanno parte della mia vita in modo attivo; ho un cane e 5 gatti magnifici e “coccolosi”; infine,  come molte persone, adoro viaggiare.

Ecco, Notizie in Vetrina racconta tutte le mie passioni, esso rappresenta un finestra aperta sul mondo e le tendenze, oltre che sui miei gusti personali.  Mi piace creare sia in maniera realistica che metaforica, dar vita con le mani a degli oggetti, e generare contenuti ed emozioni scrivendo. I blog sono essenzialmente creazioni da curare e seguire in ogni dettaglio, dai contenuti alla grafica e ovviamente, e ovviamente, anche dl lato SEO e gestionale.

 

Una blogger indipendente

Con il tempo, gli anni di esperienza e le necessità che si sommano ho imparato, attraverso l’ausilio iniziale di diversi professionisti e blogger esperti,  ad essere una brava social media manager, gestisco totalmente i miei blog e soprattutto ho spostato Notizie In Vetrina su una piattaforma in cui sono completamente autonoma grazie ad un hosting in cloud che mi permette di avere moltissime visite al giorno. Attualmente non mi affido ad un web master ma faccio tutto da sola.

Ho imparato piano piano, e  non con poca fatica, a gestire un database. Inutile negare: ci sono state un’infinità di problematiche da risolvere, tante cose da imparare e moltissime notti insonni passate al PC.  Ad oggi però ho acquisito competenze e serenità. Sono una donna appagata dai suoi due lavori che porta un buon contributo in casa. NOTIZIE IN VETRINA è il mio mondo virtuale che sviluppo passo, passo, ogni giorno; racchiude circa 2500 articoli; tanto lavoro dunque, tante informazioni utili e tante storie raccontate.

Scrivo di getto

In genere, quando scrivo al PC, sono un fiume in piena, le parole mi escono di getto senza troppe riflessioni, per questo sono spontanea e sincera. Le parole non mi mancano e la dialettica neanche. Posso parlare di me stessa, dei mie acquisti, o di alcuni prodotti che consiglio ai miei lettori. Magari racconto dei miei viaggi e delle mie esperienze, dei libri che leggo o dell’outfit che ho scelto.

Cerco sempre di farlo in maniera semplice e diretta senza usare troppi giri di parole e senza ingannare chi mi sta leggendo. Alle volte coinvolgo, nei miei “servizi sul blog” i miei figli, 2 ragazzi che amano fare break dance e studiano ancora all’università. Mia figlia maggiore è una fotografa grafica di professione, ballerina anche lei, contribuisce a molti servizi fotografici sia su questo blog che nei miei altri blog e, talvolta, è lei stessa a divenire l’oggetto dell’articolo: è bella, ed è una sportiva: dunque perché non condividere con lei questa avventura da blogger?

Oggi ho deciso di fare un passetto in avanti, lanciarmi in una nuova avventura e provare a scrivere per Grazia   si tratta di una bella opportunità che offrono a molte blogger, chissà che non riesca a spiccar eil volo anche qui? Magari per parlarvi di moda, di arredamento  di tendenze, http://www.grazia.it/moda/tendenze-moda  o semplicemente della vita in tutte le sue multicolori sfaccettature.

 

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

3 pensieri riguardo “Blogger per lavoro e per passione: perché ho scelto questa professione

  • ottobre 5, 2017 in 22.11
    Permalink

    In bocca al lupo ( crepi, ovviamente) per la tua nuova iniziativa, sono convinta che tutto andrà bene, i tuo articoli sono stupendi

    Risposta
  • ottobre 5, 2017 in 22.11
    Permalink

    2500 articoli sono tantissimi! Buona fortuna e continua così <3

    Risposta
  • ottobre 5, 2017 in 22.11
    Permalink

    sei bravissima ,continua così e so quando sia impegnativo farlo ,in bocca al lupo

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *