Yoga la storia campi d’applicazione e corsi

Il termine Yoga significa “unire, accoppiare”. Si tratta di esercizi fisici associati alla meditazione e respirazione. Lo yoga è dunque una forma di esercizio della mente e del corpo unito allo spirito. Lo yoga diviene sia uno stile di vita che una vera e propria filosofia, aiuta a stare bene e mantiene il corpo agile.

Sono nati numerosi centri e scuole in cui è possibile praticare lo Yoga nelle sue diverse forme.

 

Yoga la storia campi d’applicazione e corsi

 

In occidente lo Yoga viene interpretato come una disciplina per il corpo, in realtà include molte tecniche differenti associate anche alla mente e contribuisce dunque a mantenere un buono stato di salute globale. A tal proposito l’Hatha yoga viene utilizzato in maniera preponderante per il corpo e spesso associato anche alle tecniche spirituali. L’Hatha Yoga è la forma d Yoga più diffusa in Occidente e si basa sui principi  elaborati dal saggio Patanjali negli Yoga sutra circa 2000 anni or sono.

Lo Yoga nasce in India  circa cinquemila anni fa, tant’è che le pratiche yoga sono descritte nei sacri testi Indù.

 

Lo Yoga come filosofia di vita

 

Generalmente chi pratica lo Yoga segue uno stile di vita ed una filosofia tipici. Il raggiungimento dell’equilibrio ed il senso di unicità con l’universo è raggiungibile attraverso la meditazione ed il rispetto di codici morali che regolano la vita e le azioni dei singoli. Un aspetto molto importante dello yoga è il Prana, ossia l’energia universale che da forma e struttura la materia. Il flusso del Prana scorre all’interno del corpo ed è parte vivida dello stesso attraverso la respirazione. Gli esercizi yoga, insieme alla respirazione, equilibrano ed armonizzano la salute e lo stato psichico ed energetico.

 

Yoga la storia campi d'applicazione e corsi
Yoga la storia campi d’applicazione e corsi

Le diverse forme di Yoga

 

Ci sono diverse forme di Yoga denominate “vie”. Ogni tipologia ha una metodologia  e dei principi propri. Spesso alcuni studenti ed adepti si dedicano a più forme di yoga.  Le vie tradizionali dello yoga oltre al già citato Hatha Yoga sono:

  • Ashtanga Yoga: sistema proposto negli yoga sutra da Patanjali;
  • Raja Yog:  si basa molto sulla meditazione e, deriva dal livello finale dell’Hatha yoga
  • Jnana Yoga: si tratta di yoga meditativo e contemplativo;
  • Karama Yoga: usa le asana, il pranayama ed anche la meditazione insegnando ai singoli ad agire nel modo giusto ed altruistico;
  • Tantra Yoga: trasforma l’energia dervante dall’azione fisica in estasi spirituale;
  • Bhahti Yoga: lo Yoga dell’amore che incanala le emozioni verso l’adorazione del Divino;
  • Mantra Yoga: utilizza delle ripetizioni verbali o mantra utili ad aumentare la concentrazione migliorando la meditazione;
  • Kundalini Yoga:  si tratta di una forma di Hatha Yoga nella quale si risveglia la kundalini e stimolando i chackra.
  • Iyengar Yoga: creato da Iyengar  con approfondimenti sugli effetti delle Asana, ossia le posizioni, e la regolazione del repsiro (Pranayama).
  • Ananda Hatha Yoga: combinazione del Vinyasa e dellHatha Yoga.
  • Natural Yoga: pratica che unisce ed arricchisce lo yoga al principio bioenergetico di Grounding.

 

Benefici dello yoga

 

Praticando lo Yoga nelle sue varie forme si ottengono numerosi benefici, in primis si rafforza la muscolatura e la si armonizza andando a liberare anche le articolazioni e aumentandone  la stabilità. La funzione dell’apparato cardio-circolatorio ne trae giovamento, mentre il sistema nervoso si riequilibra. Gli organi interni ed il sistema immunitario ne ricevono beneficio. Mente e corpo si rilassano e si riequilibrano migliorando lo stile di vita.

Come fare yoga

 

Lo Yoga è dunque un’eccellente terapia da seguire per il corpo, lo spirito e la mente. Si può praticare lo Yoga da soli ma, specie all’inizio, è consigliabile frequentare un corso tenuto da insegnati qualificati ed imparare così i principi dell’Asana e del Pranayama, ossia esercizi e respirazione. Tra gli esercizi “Asana” ricordiamo la sequenza Surya Namatura ed il noto Saluto al sole che si compone di 12 posizioni da praticare in piedi, a terra e in flessione.

 

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