5 Sport acquatici per allenarsi e divertirsi

5 Sport acquatici per allenarsi e divertirsi
5 Sport acquatici per allenarsi e divertirsi

L’acqua offre un ampio ventaglio di proposte per quanto concerne gli sport ma anche le attività ricreative. La primavera è alle porte e ben presto le temperature torneranno a salire invitandoci a visitare luoghi di mare, laghi, fiumi e a svolgere divertenti, se pur faticose, attività sportive. il mondo acquatico e vario e variegato e per scegliere lo sport più giusto per noi dovremo considerare anche le nostre attitudini, l’età, ciò che ci piace e quello che proprio non amiamo fare. Detto questo: vediamo quali sono i 5 sport acquatici per allenarsi e divertirsi al tempo stesso.

Gli sport acquatici

Tra nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato ma anche surf, canottaggio, sci d’acqua e via discorrendo, gli sport che si possono compiere sfruttando questa semplice sostanza che è l’acqua sono davvero molti. Alcuni decisamente faticosi, altri più leggeri gli sport richiedono anche una certa attitudine specie se si cerca non solo la forma fisica ma anche il vero e puro divertimento.

5 Sport acquatici per allenarsi, ma non solo

Come anticipato gli sport che sfruttano l’acqua, chiamati appunto sport acquatici sono davvero molti. Ne prenderemo in esame 5 nello specifico:

  1. Nuoto
  2. Surf
  3. Kitesurf
  4. Sup
  5. Immersioni subacqueo o snorkeling

Alcuni di questi 5 sport acquatici sono indicati a tutti, tra essi il nuoto e lo snorkeling, così come il sup e la canoa; altri invece sono adatti a veri sportivi e a persone tipicamente più “giovani”.

Nuoto

Il nuoto è un’attività sportiva acquatica indicata a tutti. Persone di ogni età dai bambini agli anziani e persino le donne in gravidanza possono praticare, a vari livelli il nuoto; inoltre, tuffarsi e nuotare è decisamente molto divertente.

Si tratta infatti di un’attività versatile e completa che fa bene a tutto il corpo. Puoi nuotare per mantenerti in forma, per rilassarti o per migliorare la tua resistenza ed elasticità dei tessuti, dei legamenti e delle articolazioni.

  • Pro: Accessibile a tutti i livelli di forma fisica, non richiede attrezzatura costosa, può essere praticato in qualsiasi piscina o specchio d’acqua.
  • Contro: Può diventare monotono se non si variano gli esercizi, richiede un minimo di impegno per ottenere risultati visibili.

Surf

Il surf sia da vela che con solo la tavola è sicuramente uno sport acquatico divertente che può essere praticato a qualsiasi livello, da quello amatoriale a quello agonistico e competitivo. Cavalcare le onde è un’esperienza adrenalinica che ti permette di connetterti con la natura e di sfidare te stesso/a.

  • Pro: Divertimento assicurato, ottimo per il fisico e per la mente, unisce sport e contatto con la natura.
  • Contro: Richiede un po’ di pratica per imparare a cavalcare le onde, può essere pericoloso se non si prendono le dovute precauzioni, l’attrezzatura può essere costosa.

Kitesurf

Ancora più impegnativo richiede una certa preparazione atletica ed una buona conoscenza dei venti. Un misto tra parapendio e surf e un mix di adrenalina e acrobazie, il kitesurf ti permette di volare sull’acqua con l’aiuto di un aquilone.

  • Pro: Emozionante e spettacolare, permette di fare esercizi spettacolari, unisce sport e adrenalina.
  • Contro: Richiede una buona dose di coraggio e abilità, può essere pericoloso se non si prendono le dovute precauzioni, l’attrezzatura è costosa e ingombrante.

Sup (Stand Up Paddle) o canoa

Una tavola che permette di scivolare sulle acque calme in modo rilassante ed esplorativo. Ma anche la canoa può dare le giuste soddisfazioni. Senza dubbio il sup è un’attività rilassante e divertente che ti permette di esplorare laghi, fiumi e coste in piedi su una tavola.

  • Pro: Accessibile a tutti, ottimo per il benessere fisico e mentale, permette di godersi il paesaggio in tranquillità.
  • Contro: Può essere noioso per chi ama l’adrenalina, richiede un minimo di equilibrio e coordinazione.

Immersioni subacqueo e o snorkeling

Le immersioni subacquee permettono l’esplorazione affascinante del mondo marino ma allo stesso tempo espongono anche a dei rischi. Per fare immersioni è bene godere di buona salute, avere una buona attrezzatura, orologio subacqueo incluso. Invece lo snorkeling è permesso a tutti ed è più semplice, meno costoso ed impegnativo dell’attività subacquea vera e propria. Entrambi consentono di ammirare i fondali dall’alto o in profondità e di scoprire il magnifico mondo marino.

  • Pro: Esperienza unica e affascinante, permette di esplorare un ambiente completamente nuovo, unisce sport e scoperta.
  • Contro: Richiede un corso di formazione e l’attrezzatura può essere costosa, può essere claustrofobico per alcuni.

Infine, vogliamo considerare un altro sport acquatico lo sci d’acqua o sci nautico. Lo sci d’acqua, è uno di quegli sport davvero molto divertenti da praticare in estate, anche se non è proprio economico e soprattutto non adatto a tutti in quanto impegnativo. Abbiamo visto 5 + uno Sport acquatici per allenarsi e divertirsi in estate ma anche durante tutto l’anno.

Previous articleLisbona dove mangiare, locali tipici, ristoranti e fast food
Next articleTrovare lavoro: consigli pratici per chi abita a Napoli e provincia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.