Come allenarsi da soli in casa o al parco 8 consigli

Come allenarsi da soli in casa o al parco 8 consigli
Come allenarsi da soli in casa o al parco 8 consigli

Ci sono molti modi per allenarsi in casa o al parco da soli. Nel periodo primaverile si cerca di ritrova la forma fisica e prepararsi alla prova costume, ma allenarsi è anche un modo per ritrovare il giusto sprint che ci conduce alla vita più dinamica che, primavera ed estate, portano inevitabilmente con se. Molte persone svolgono attività fisica e sport tutto l’anno, altre invece si ricordano dello sport con l’arrivo della bella stagione. Vediamo i modi per allenarsi da soli in casa o al parco e alcuni consigli semplici su come fare nello specifico 8 attività sportive da poter svolgere.

Come allenarsi da soli: 8 modi e consigli utili per fare sport

Vi state chiedendo come allenarsi da soli?

In elenco vi citiamo 8 attività sportive che potrete fare da soli scegliendo quella più adatta a voi e proponendovi dei video connessi.

Ci sono molti modi per fare sport, tra essi ricordiamo i più semplici di tutti: fare lunghe camminate a passo medio sostenuto o correre al parco, ma già questo ci porta fuori di casa. Ci sono poi molti esercizi che possiamo praticare tranquillamente in casa. Vediamo 8 modi per allenarsi da soli in casa o al parco.

  • Schedule and set goals con programma prestabiliti e schede.
  • Bodyweight exercises da fare senza pesi.
  • HIIT workout, allenamento ad alta intensità.
  • Running or Cycling per gli amanti della bicicletta.
  • Yoga e Pilates, adatti a tutti.
  • Stretching: utile anche per chi ha problemi di schiena e per prepararsi all’attività sportiva.
  • Gymnastic Rings “con gli anelli”.
  • MedBall: una tecnica con attrezzo e vari livelli di difficoltà.
  • Ogni esercizio o attività sportiva dovrà essere preceduta da un riscaldamento muscolare semplice, composto da esercizi di stretching, corsa sul posto, esercizi che preparano muscoli, tendini e legamenti, all’attività sportiva.

8 tecniche sportive e allenamenti

1. Schedule and set goals: si tratta di alcuni programmi dall’allenamento che permettono di fissarci degli obiettivi specifici. Il consiglio è questo: Stabilisci un programma d’allenamento settimanale con degli obiettivi ben definiti in modo da pianificare gli esercizi più adeguati (e piacevoli) indicati per te.

Come impostare un buon allenamento da casa? Intanto scegliendo l’attività più giusta per noi. Chi non ha mai fatto sport è bene che inizi da attività semplici come la corsa, la passeggiata per poi adottare alcuni esercizi ginnici a corpo libero facili da fare in casa o attrezzi semplici (alcuni consigli nel video).

2. Bodyweight exercises. Si tratta di una serie di esercizi ginnici da effettuare senza l’utilizzo dei pesi. Tra essi ricordiamo gli esercizi a corpo libero, come ad esempio i piegamenti, le flessioni, le planche o i burpees. Si tratta di esercizi sportivi che si rivelano ottimi per aumentare la forza del tuo corpo, ma anche preziosi per migliorare la resistenza fisica.Il video sottostante ne mostra alcuni da svolgere a casa.

3. HIIT workout, adatti per allenamenti compiuti ad intervallo e praticati con alta intensità. Cos’è l’HIIT workout? Si tratta di una forma di allenamento che alterna periodi brevi di attività estremamente vigorose a momenti di riposo o recupero breve. Utile per sollecitare il sistema cardiovascolare.

4. Yoga and Pilates: due attività sportive molto in voga spesso scelte dal pubblico femminile adatte a tutti anche a persone di una certa età lo yoga ed il pilates nato per la rieducazione funzionale sono due attività sportive consigliabili a tutti che possono essere praticati comodamente a casa propria senza bisogno di attrezzi particolari. Serviranno solo se uno tappetino o, magari, la palla per il Pilates.

5. Running or Cycling. Un’attività sportiva perfetta per chi ama vivere all’aperto e fare sport fuori di casa o dalle palestre, adatto a chi ama la bicicletta o la corsa. Si può decidere infatti di andare a correre oppure adottare la bici usufruendo delle piste ciclabili della propria città, in alternativa sono due attività perfette da svolgere in parchi e boschi. Si può trovare la forma e dimagrire con la camminata metabolita da fare con costanza.

6. Stretching. Perfetto per chi ha problemi legati a dolori muscolari, ossei, articolari, lo stretching riesce a migliorare tante situazioni fisiche critiche, incluse le ernie del disco, senza contare che lo stretching va anche usato come parte del riscaldamento prima dell’esercizio fisico principale, ed anche alla fine dell’allenamento. Nel video trovate degli esercizi di stretching utili per tutto il corpo e facili da fare.

7.Gymnastic Rings attività sportiva da svolgere con gli anelli da ginnastica, una serie di esercizi in cui si può sfruttare il peso corporeo trovando numerosissime varianti da fare, tra esse il chest flys, o l’esercizio del muscle up o pull up bar dove però è richiesta una certa abilità.

8. Medball, un attrezzo chiamato anche palla medica (che trovi qui) di vario peso e prezzo (dai 30 ai 100 euro) utile per allenarsi compiendo diversi esercizi a varie intenisità e livelli di difficoltà di cui trovate una guida dettagliata su cosa sono e come usarle: Med Ball, Wall Ball e Slam Ball.

Med Ball cos'è
Med Ball: guida completa all’attrezzo per allenare tutto il corpo

Circuit Training

Fare circuit training è utilissimo: come fare? Combinando esercizi cardiovascolari e di rafforzamento insieme. Per fare un esempio pratico vi consigliamo, durante il riscaldamento, di fare 10 minuti di allungamenti laterali e frontali, stretching di ginocchia, spalle, collo e schiena, poi seguire con addominali, poi jump rope (corda) o corsa sul posto, e a seguire con delle flessioni. Cambiare spesso esercizio per incrementare il metabolismo.

Quali attrezzi basici?

Se ci si allena in casa il consiglio, specie per i principianti è di usare attrezzi sportivi semplici: perfetti attrezzi casalinghi come manubri, (puoi trovare una ampia scelta di manubri o di ketball); ma anche kettlebell (ti spieghiamo come usarli), elastici, tavolette, elastici e corda il tutto utile per aumentare la resistenza. In alternativa usa sedie, tavoli, muri per esercizi a corpo libero più difficili.

Considerazioni sullo sport in casa

In generale, è importante variare i tuoi programmi d’allenamento e intensità in modo da rispettare il tuo corpo e prevenire anche la noia. In ogni allenamento è importante ricordarsi di essere costanti e positivi. Inoltre, per praticare lo sport in casa ed allenarsi si possono utilizzare anche delle semplici app sportive che in base alle proprie esigenze ci programmeranno il tipo di allenamento e gli esercizi da fare.

Previous articleMetodo di pagamento Skrill: cos’è e dove si può utilizzare
Next articleBollette della luce troppo alte: come risparmiare?