Dimagrire camminando: la camminata metabolica Lezioni con cuffie e F-Band

0
Dimagrire camminando: la camminata metabolica Lezioni con cuffie e F-Band
Dimagrire camminando: la camminata metabolica Lezioni con cuffie e F-Band

Non si tratta della solita camminata al parco, ma bensì, di sessioni di gruppo con istruttore che vengono svolte al parco e in cui vengono date in dotazione una F – Band e delle cuffie sanificate ad ogni utilizzo. Si tratta dei una attività sportiva emergente nata anche dal lock down, e che sfrutta anche un’ app specifica.

Il lock down, si sa, ha inevitabilmente influito negativamente sulla salute fisica e mentale delle persone, e ancor più, sulla forma fisica. Cosa occorre per la camminata metabolica? Un istruttore ed un gruppo a cui unirsi e tanta voglia di ritrovare il benessere.

Dimagrire camminando: la camminata metabolica cos’è?

Ne avete sentito parlare? Si tratta della camminata metabolica nata proprio per stimolare l’attività del metabolismo impigrito dalla vita sedentaria. Le lezioni si svolgono in gruppo con l’ausilio di un insegnate. Una singola lezione costa circa 15 euro mentre un pacchetto di 6 lezioni circa 50 euro. Un’attività piacevole che si pratica nel verde urbano dei parchi, con una dotazione semplice che prevede una fascia per fare alcuni esercizi mentre si cammina, e delle cuffie.

La fascia F-Band è in tessuto non elastico si utilizza per esercizi come gli affondi o per fare stretching o ancora, per squat e addominali, perfetta anche per mantenere una postura corretta mentre si cammina. Utile anche alcune app come l’app Camminata Metabolica che permette di seguire un programma ed esercizi da effettuare con la fascia, dalla durata di 3 mesi al prezzo di 80 euro.

Dimagrire con le 5 migliori app

Trovare il proprio trainer di zona

Camminare si sa, fa bene, farlo a passo sostenuto praticando alcuni esercizi nel verde, è ancor più benefico, specie se a correggerci c’è un trainer. Per trovare il proprio trainer di zona si può chiedere ad alcune palestre o scrivere a info@camminatametabolica.it. Verranno così consigliate aree verdi limitrofe dove alcuni trainer svolgono le loro lezioni di gruppo.

Va detto che non si tratta di corsi vincolanti più di tanto in quanto con circa una dozzina di lezione si riesce ad acquisire la giusta padronanza e la conoscenza degli esercizi che permettono di praticare la camminata metabolica da soli o con qualche amico / a. I primi risultati si riescono ad apprezzare già dopo appena 4 – 6 lezioni.

Oltre agli esercizi giusti da effettuare, che aiutano a scaricare le tensioni della colonna e in particolar modo del collo, utili anche per chi ha posture errate nel camminare o nel lavoro o altre attività, sono ottime sessioni che aiutano a rassodare e tonificare il corpo. Le sessioni di esercizi della camminata metabolica prevedono anche molti esercizi di stretching e 20 minuti di rilassamento con l’ausilio di strumenti sonori particolari, ciotole tibetane o musiche rilassanti.

Chi può fare la camminata metabolica?

Tutti, sia adulti che anziani e bambini. E’ un tipo di attività motoria che può essere praticata da persone di ogni età e sesso traendone unicamente dei benefici. Adatta anche a chi non ha mai praticato sport, e ai sedentari incalliti. Un metodo piacevole e poco impegnativo che consente id recuperare la forma, e combattere egregiamente lo stress.

Una volta imparate le tecniche giuste, si possono praticare in completa autonomia, scegliendo l’area verde in cui recarsi e l’orario che si preferisce, nonché l’eventuale compagnia. Questo è sicuramente un grande vantaggio per chiunque e permette di conciliare al meglio lo sport, il lavoro e le incombenze familiari e di far fronte alle chiusure delle palestre che nell’ultimo anno sono state davvero molto frequenti causa Covid. Un modo semplice e sportivo, per riappropriarsi della propria vita e del proprio benessere in sicurezza.

Previous articleIrrigazione per vivaismo ecco dove trovare l’occorrente
Next articleTende shabby chic come fare e dove trovarle
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.