Sognare di nuotare o tuffarsi: significato, simboli, numerologia

Sognare di nuotare può suscitare sensazioni piacevoli derivanti dalla pace e dalla calma dell’acqua, o magari anche di ansia, se l’acqua in cui si nuota è ad esempio un mare in tempesta e noi stiamo naufragando nell’acqua. Per ovvi motivi sognare di nuotare o tuffarsi, implica l’approfondimento del sogno andando a vedere i simboli connessi come ad esempio sognare il mare, il lago, lo stagno, etc. Il concetto di acqua si riallaccia a radici vitali, acqua vista come fonte di vita universale. La fonte è visto come rinnovamento mentre i fiumi e tutto ciò che come essi scorre, indica la necessità di abbandonarsi al proprio inconscio (vedi sognare fiume o fonte).

Il mare spesso indica il passaggio da una fase adolescenziale a quella di crescita e di maturità. Il significato e l’interpretazione di sogni come questo assumono quindi un a denotazione complessa che andrà analizzata ed interpretata tenendo conto dei simboli presenti e dello stato d’animo. Nuotare nel mare in tempesta può indicare un passaggio da uno stadio non adulto ad uno adulto con estrema difficoltà, nuotare in serenità in acque calde invece, può significare che il passaggio non solo è sereno ma ben accetto, la maturità comporta delle modifiche al proprio io che piacciono e rasserenano. L’acqua in movimento indica sempre un cambiamento. Sognare di nuotare nell’acqua un momento di passaggio, cambiamento e crescita in atto.

  • Se le acque sono limpide e chiare il sogno del nuotare è sicuramente di buon auspicio, specie se state per raggiungere la riva dall’altro lato.
  • Sognare di nuotare in acqua tumultuosa o sporca invece, indica che si è in difficoltà e si ha paura di non raggiungere un obbiettivo o di non accettare dei cambiamenti in atto.
  • Sognare di nuotare e tuffarsi indica un forte dinamismo una propensione ad affrontare positivamente e con un certo impeto, ciò che la vita offre. Questo se dopo il tuffo nel sogno si riemerge senza problemi, in caso di difficoltà a riemergere, l’impeto del tuffarsi è frenato dalla paura di fallire e la risalita difficoltosa indica proprio questo.

Sognare di nuotare o tuffarsi: significato, simboli, numerologia

Sognare di nuotare cosa dice la psicanalisi

  • Secondo Jung il nuotatore onirico vede nel suo inconscio un percorso di nascita e morte che lo porta dalle acque calde del grembo materno al termine del suo percorso di vita. Tale percorso potrà essere tranquillo o tumultuoso in relazione al tipo di sogno.
  • Secondo Freud invece il movimento del nuoto ed il nuotare stesso assumono connotazioni a sfondo sessuale: il muovere le membra in maniera ritmica, il bagnarsi nelle acqua, immergersi ma anche tuffarsi indica una visione legata ai rapporti sessuali finalizzati alla soddisfazione libidica che i vari elementi presenti nel sogno potranno rendere più nota.
  • Ti piacciono i miei post sui sogni? Bene grazie mille segui le mie pubblicazioni iscrivendoti alle new sletter al lato del blog e seguendomi in twitter.

Sognare di nuotare Pitagora e numerologia

Per avere una comprensione più completa dei sogni, consigliamo la lettura di altri articoli.

“sogni e il simbolismo il metodo da adottare”, considerando i vari simboli presenti, ad ogni simbolo è sempre legato un numero. Potrete consultare anche il post: I numeri secondo la “della Smorfia” utilizzati per il gioco dell’otto.

Nuotare secondo la Smorfia

Secondo la Smorfia sognare di nuotare corrisponde a giocare il numero 11

  • Nuotare 11
  • Acqua 80 e 10
  • di fonte 14
  • piovana 39
  • santa 3
  • Mare 1
  • mare tempestoso 79
  • mare calmo 75
  • Fiume 81
  • Sognare di tuffarsi 6 e 11

Nuotare secondo Pitagora

Analizziamo le lettere che compongono la parola “nuotare” prendendo come riferimento le tavole pitagoriche e vedendone la numerologia:

NUOTARE = 5- 3 – 6 – 2 – 1 – 9 – 5 = vedi 4

Ti potrebbe interessare:

Hai trovato quello che cercavi? Prima di uscire dal blog regalami un like  alla pagina facebook: che ne pensi?

 
Previous articlell video virale della sedicenne che fa sesso nel bagno della discoteca
Next articleBuon 8 Marzo a tutte le donne “blogger” e non

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.