Numeri e significati dall’1 al 10 lettere e pianeti connessi

La numerologia è una scienza vera e propria nata nell’antichità e sviluppatasi nel corso dei millenni ha assunto valore esoterico serio e complesso. I numeri hanno un loro linguaggio ben preciso, occorre conoscerli ed imparare ad usarli analizzando ogni aspetto e applicando le tavole e le regole di base nel giusto modo. All’uso dei numeri si associa l’uso delle lettere che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo. Per il momento analizzeremo  i numeri dall’uno al dieci spiegandone il significato in modo breve ed essenziale.

 

 

Numeri e significati dall’1 al 10 lettere e pianeti connessi

Numero 1 significato

UNO –  Nutrimento. Identificato con il sole prima e con l’uomo eretto poi, indica la simbologia unica per eccellenza.

E’ la cifra che rappresenta la creatività, nella numerologia di una persona determina la presenza di aggressività celata. E’ il numero degli artisti, dei mistici e delle persone ambiziose. Spesso è la cifra dei capi di stato, (apparire- narcisismo). Il numero 1 è detto anche Monade rappresenta gli elementi e le divinità. Negli arcani maggiori la carta che contiene il numero 1 è il Bagatto , il quale esprime pienamente i concetti  di base caratteristici del numero.

Il pianeta connesso all’ 1 è il Sole.

Numero 2 significato

DUELa nutrice. Simbolo del dualismo lunare, rappresenta il doppio identificato in colui che segue  l’inizio e precede la fine. Espressione della femminilità. Rappresenta La Dea Madre, Iside ed Ecate, signora del bene e del male, i cristiani identificarono Maria in questa cifra. Negli Arcani maggiori la carta corrispondente è la Papessa, figura femminile, maestra di vita . Chi possiede nella numerologia questa cifra esprime ricettività, armonia, immaginazione, tendenze artistiche. Il due rappresenta l’unione la coppia ( negli arcani 2 di cuori coppia e amore), motivo per cui chi possiede questa cifra cerca il completamento di se stesso nella coppia, detesta la solitudine, il suo significato ambiguo nasce dal fatto che, in particolari condizioni della vita, spinge l’individuo a chiudersi in se stesso, differenziando il proprio “Io” da quello altrui.

Il pianeta connesso al 2 è la Luna

Numero 3 significato

TRE  –  Il nutritore della specie. Simbolo spirituale della specie che mette i rami (triforcazione). Perfezione divina, concetto di unione ed espansione.

E’ l’emblema della triade  e rappresenta l’autorità e il senso del dovere estremo. Altamente positivo e sacro racchiude in se  Vita Verbum e Lux (vita, verbo e luce). Nella triade egizia rappresenta il compimento della manifestazione divina, così come nel cristianesimo rappresenta il padre la madre e il figlio. E’ un numero positivo per eccellenza e viene definito “numero perfetto”. Negli Arcani la carta numero 3 è rappresentata da una figura femminile l’Imperatrice, la lama dell’equilibrio e della perfezione, colei che porta alla soluzione di tutti i problemi.

Il pianeta connesso al 3 è Giove.

Numero 4 significato

QUATTRO – Madre dell’universo. Il suo valore mistico è rappresentato dalla croce (indica la vita e il suo proseguire). Esprime i raggruppamenti quaternari presenti nel mondo: stagioni, angoli, elementi (acqua, terra fuoco aria,) i punti cardinali.  Il 4 è un numero femminile e, come tutti i numeri pari, esprime doppia polarità.

E’ considerato un numero inquietante se non addirittura malefico ma il pianeta connesso, Urano, ha la  capacità e il potere, essendo signore del’aria, del cielo e del Karma, di mutarne la valenza, trasformando ciò che c’è di negativo in rinascita. Il 4 si può considerare, quindi, un po’ come l’araba fenice della numerologia che, dopo la distruzione, rinasce delle proprie ceneri. In alcune tradizioni esoteriche è considerata la cifra della reincarnazione “morte e resurrezione”.

il 4 possiede anche un lato divino in quanto  in molte lingue antiche  indica le 4 lettere del nome di Dio: Deus (Dio),  Amon per gli egizi, Adad per gli assiri, Jawè per gli ebrei. Lo si ricollega al quadrato e alla croce. Negli Arcani maggiori è la carta dell’Imperatore: autorità potere conoscenza e perfezione.

Il pianeta connesso al 4 è Urano.

Numero 5 significato

CINQUE  – Messaggio divino. E’ un numero ambivalente che esprime il bene e il male che risiedono nell’indole umana.

E’ il simbolo della vitalità e dell’intelligenza, indice di libertà e di un lieve egoismo, chi lo possiede  ha in se un dualismo interiore che può indurre talvolta a devianze sessuali. tendenza alla trasgressione, in bilico tra il bene e il male. Detto Pentade simboleggia la reincarnazione dell’amore terreno e profano. Possiede forti poteri talismanici, il suo emblema è il pentagramma.nei Tarocchi la 5 carta è il Papa, padre spirituale, identificato nella divinità egizia Ra, forza equilibrio comprensione, padre della vita e della morte.

Il pianeta connesso al 5 è Mercurio.

Numero 6 significato

SEI  –  La scelta . Valenza ambigua, rappresenta la doppia immagine dello spirito  l’incontro della parte terrena con quella spirituale e la scelta da essi operata.

Potere della bellezza, dell’armonia e dell’equilibrio, esprime socialità, amicizia fedele, ha la capacità di riuscir a riappacificare gli animi. chi lo possiede ha un grande spirito di adattamento. Viene considerato un numero perfetto per  via del risultato di addizione  e di moltiplicazione della triade: 1+2+3=6 1x2x3=6.

La carta dei tarocchi corrispondente al numero 6 è quella degli Amanti che rappresenta  la dualità Angelo e Demone, amore  sacro  e profano, una scelta se capovolta può indicare un incatenamento amoroso ad opera della magia.

Il pianeta connesso  al 6 è Venere.

Numero 7 significato

SETTE  –  Il potere della magia. Abbiamo ampiamente parlato di questo numero nel paragrafo ad esso dedicato, è il numero che rappresenta la perfezione ( Pitagorici), simboleggia la Luna, vista come Madre della magia. In esso è racchiuso il concetto di unità di due nature ben distinte, quella spirituale e quella “oscura”.

Ritenuto uno dei numeri sacri, corrisponde a Nettuno il Dio del mare, è il numero di maghi e filosofi, chi lo possiede nella propria numerologia avrà poteri  psichici occulti. Può essere pericoloso se usato in luna calante. Gli esempi del suo simbolismo sono presenti ovunque dai sette peccati capitali ai giorni della settimana, le costellazioni, i mari ecc. Il detentore del 7 ama il pericolo, inoltre è una cifra Karmica. La carta dei tarocchi recante il numero 7 è il Carro, simboleggia la verità assoluta, l’energia universale il trionfo le realizzazioni.

Il pianeta connesso al 7 è Nettuno.

Numero 8 significato

OTTO  – Equilibrio cosmico. Simboleggia la rosa dei venti, la struttura sacra è basata sulla forma ottagonale. Forma, movimento, equilibrio.

Perfezione stabile, difficilmente cambia il percorso karmico di chi lo possiede. Chi possiede questo numero manifesta una personalità tirannica ed egoista, portato alla nevrosi e alla mitomania, manca di sincerità e lealtà. Associato talvolta ad uomini di legge. I lati positivi, invece, sono rappresentati dal fatto che  ispira un fortissimo sesto senso,  e regna sovrano nel regno dei morti  favorendo, a chi lo possiede, il contatto con essi. E’ il simbolo dell’equilibrio geometrico. Collegata alla carta della Giustizia che se esce dritta simboleggia equilibrio ideali fratellanza giustizia esito positivo, ma se esce capovlota può significare problemi di vario tipo inclusi legali e giuridici.

Il pianeta connesso è Saturno

Numero 9 significato

NOVE  – Ciclo terreno. Simbolo della luna nelle antiche civiltà agresti. Ritenuto molto importante dal punto di vista magico in quanto in grado di trasportare energia all’interno della materia. Trasmutazione, cambiamento, giudizio.

Corrisponde  a Marte, signore della guerra e della forza è una cifra che  si ottiene moltiplicano per se stessa la triade 3: 3×3= 9 e che con l’aggiunta del 3 diviene il 12 espressione della perfezione totale 12= 2+1= 3

Indica  passione, impulsività forte carattere, dona a chi lo possiede, intuizione e amore per la cultura.  Simbolo delle arti (le 9 muse). La carta dei tarocchi che reca il numero 9 è quella dell’Eremita espressione di equilibrio mentale e spirituale, ma anche di chiusura e isolamento.

Il pianeta connesso è Marte.

Numero 10 significato

DIECI Il ritorno dello spirito. Racchiude in se l’inizio e la fine, rappresentando la completezza risultando dall’unione del numero 1  (principio) e lo 0 (il cerchio). Espressione della divinità o sacralità.

Il dieci Yod in ebraico e considerato un numero perfetto. Nella numerologia corrente significa sicurezza e guadagni.

Negli arcani maggiori la carta numero 10 è rappresentata dalla Ruota della fortuna, una carta dal significato positivo che indica successi e trionfo in ogni campo.

 

Esistono diversi sistemi di numerologia, quello pitagorico è uno dei più usati, mentre esiste anche il metodo  che si basa sulle lettere dell’alfabeto ebraico, noi prenderemo in esame quello pitagorico, inserendo nella tabella sottostante la corrispondenza delle lettere ai numeri. in seguito ci occuperemo di trattare i numeri rimanenti che vanno dall’ 11 al 22 corrispondenti, non a caso ai 22 Arcani maggiori.

 

TABELLA PITAGORICA

                                        1      2      3     4     5     6     7     8     9

A      B      C     D     E     F     G     H     I

J      K      L     M    N     O     P     Q    R

S      T      U     V    W     X     Y     Z

 

  • In cui K ha valenza 11
  • Mentre V ha valenza 22

Per sapere i significati dei numeri dall’11 al 22 continua a leggere e vai all’articolo…>>>

Sharing is caring!

Related Post

110 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.