morto nei sogni
morto nei sogni

Sognare un morto o dei defunti. Dei cari che ci hanno abbandonato e che tornano nel cuore della notte nei nostri sogni. Persone morte nei sogni, o morto che parla significato.

Talvolta i morti sono silenziosi, non parlano, altre volte invece, si rivelano come una presenza attiva dispensatrice di consigli. Le persone morte nei sogni possono avere diversa valenza a seconda di come si presentano e se ci parlano o no.

Sognare persone morte

Anche per la numerologia il significato varia: morto che parla è 48 mentre sognare un defunto il numero da giocare secondo la Smorfia è il 2. Ma ci sono anche altri numeri importanti che scopriremo più avanti. Intanto andiamo a vedere il significato del sognare un morto, dei defunti o un morto che parla.

Persone morte nei sogni: morto che parla

Secondo la psicanalisi, i morti che appiano nei sogni specie se defunti di recente, costituiscono un valido aiuto per riuscire a superare il lutto. In alcuni casi i sogni si originano dai nostri sentimenti, dal senso di mancanza o dal senso di colpa. Un modo per elaborare il lutto dunque, è quello di sognare il defunto. Generalmente sognare un morto deceduto di recente o anche da tempo che ci manca ci aiuto a sentirlo vicino e a portare a termine alcune cose irrisolte in vita.

Alle volte si sognano defunti che ci hanno lasciato da molto tempo. E’ importante, specie in questo ultimo caso, analizzare gli elementi che compaiono nel sogno, lo stato d’animo, l’abbigliamento ed il tipo di presenza sotto la quale il defunto si presenta: ben vestito, senza abiti, agitato, dispensatore di consigli o di utili informazioni (che non andrebbero mai trascurate), specie se si tratta di numeri.

Persone morte nei sogni: morto che parla significato numeri

I morti e la comunicazione con laldilà

Sin dai tempi antichi vige la convinzione che i morti che si presentano in sogno siano spiriti dell’aldilà che vogliano comunicarci qualcosa. Il defunto appare come uno spirito guida che giunge a darci conforto, consigli, dispensare messaggi. Sognare un morto, o un morto che parla è ben diverso dal sognare la morte sogno che spesso avviene in determinati momenti di passaggio della nostra vita e, talvolta, come sogno premonitore ma non necessariamente infausto.

Sognare un morto che non si conosce

Può capitare di sognare dei morti che non si conoscono. Così come può accadere che consultando i giornali o i necrologi si tratti di persone che pur non avendo nulla in comune con noi sono morte di recente.

Spesso si tratta di spiriti che cercano di comunicarci qualcosa o meglio di chiederci aiuto perché non riescono a compiere il trapasso spirituale è hanno necessità di essere “guidate e consigliate” ad affidarsi al loro spirito guida.

Alcuni medium hanno scoperto in questo modo persone scomparse che poi sono state trovate morte in qualche luogo, grazie al loro aiuto.

Sognare un morto che canta, balla, magia ed è felice

Quando la persone che ci appare in sogno è un defunto che è felice, gioioso, e compie azioni come ridere, cantare, ballare etc. significa che se n’è andato in pace e che dove si trova è felice. Questa è la percezione che ci giunge. Un morto che mangia, significa che ha avuto una vita piena ed appagante.

Morto che non parla nei sogni

Quando invece il morto è assorto e non comunica con noi, non parla, allora significa che il canale di comunicazione che avevamo on questa persona, anche in vita, era scarso. Forse abbiamo dei rimpianti in tal senso. Abbiamo visto cosa significa parlare con un morto nei sogni, altre situazioni che possono presentarsi sono:

  • Sognare di parlare con un padre morto
  • Sognare di parare con una madre morta
  • Sognare Morto che vi prende per mano
  • Sognare Morto che saluta da lontano
  • Sognare Morto che resuscita
  • Sognare persona vivente morta

Cosa significa parlare con i defunti? Padre, madre o parente amico che sia i tratta di stabilire un rapporto a distanza con queste persone che spesso ci danno delle indicazioni. Fonte di desideri nascosti, di mancata accettazione della lontananza e di desiderio di poterli rivedere e abbracciare. Indica, molto spesso, un periodo di transizione che stiamo vivendo sia a livello personale che affettivo.

Se nel sogno il morto vi prende per mano siete in piena crisi; se il morto vi saluta da lontano state superando un periodo difficile e ce la state facendo.

Un morto che resuscita nei sogni: indica un progresso e un cambiamento, state uscendo da un periodo negativo o stazionario e andate incontro ad una vera rinascita.

Sognare una persona vivente morta: lo stesso significato di rinascita e cambiamento si accomuna a molte tipologie di sogno in cui sono presenti persone morte o vive che sogniamo come morte.

Sognare un morto o morto che parla numeri da giocare

Volete saper il numero del morto che parla nei sogni o di altro specifico caso simile? I numeri da giocare sono diversi e variano a seconda della situazione che si presenta nel sogno:

  • Sognare morti e defunti (più di uno) numero 50
  • Sogni: Morto che parla numero 48
  • Presenza di un morto numero 2
  • Morto nel letto numero 14
  • Morto per la strada numero 40
  • Sognare un morto che cammina numero 31
  • Sognare di abbracciare un defunto numero 60

Numerologia secondo Pitagora, “morto in sogno”

Pitagora così come la Kabala hanno una metodologia diversa nel valutare i numeri da abbinare alle parole.

Nel caso di morto o morti nei sogni, vediamo quali sono!

M-O-R-T-O = 4- 6- 9 -2 – 6 = 5

M-O-R-T-I = 4- 6- 9 -2 – 9 = 3

Ti potrebbe interessare

👉 Significato dei numeri dall 1 al 10  vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

6 COMMENTS

  1. Ciao capita spesso di sognare dei morti, quelli di famiglia ma non sapevo che ci fossero così tante varianti nella numerologia

    • l’interpretazioni dei sogni psicoanalitica non è superstizione…quanto alla numerologia si è liberi di crederci o no, ma rovinarsi vuol dire essere dipendenti dal gioco dunque “giocatori malati”

  2. […] Bambino morto nei sogni: in questo caso la prima cosa da prendere in esame è se conosciamo il bambino e se è vivente o morto veramente, magari da tempo. Nel caso di defunti reali molto spesso il sogno serve proprio a superare il trauma a ricongiungerci alla persona persa. Ma per comprendere meglio questo sogno è bene leggere quest’altro articolo: Persone morte nei sogni: morto che parla. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.