Sognare un bambino: significato, interpretazione e numerologia

Nei sogni il bambino, in quanto essere umano in evoluzione e in crescita, rappresenta l’immagine personificata del futuro, in un certo senso anche quando ci occupiamo di un piccolo lo proiettiamo in una identificazione del nostro futuro. Sognare un bambino può avere molteplici significati.

Nell’interpretazione si deve tener conto della situazione dello stato di salute del bambino: sognare un bambino in braccio, o sognare un bambino che piange è diverso dal sognare un bambino morto o malato. Sono molte le situazioni in cui un bimbo nei sogni può apparire e comunicarci a livello inconscio alcune cose, lanciarci dei forti segnali onirici e psico-analitici. Vediamo come e perché.

Sognare un bambino: significato, interpretazione e numerologia
Sognare un bambino: significato, interpretazione e numerologia

Sognare un bambino: significato, interpretazione e numerologia

Il significato di tale sogno è complesso e ci si dovrà avvalere di tutti gli elementi e i simboli presenti per l’interpretazione esatta, avvalendoci alla fine, della numerologia stessa. Si tratta di un’evenienza che talvolta può essere connessa ad un vero e proprio desiderio. Ma a parte questa considerazione, spesso il bambino nei sogni siamo noi, la parte più interna ed emozionale. Può indicarci un periodo di cambiamento, di crescita, delle realizzazioni, specie se nel sogno il bambino sta nascendo, si è in gravidanza  o è appena nato.

Metaforicamente la nascita o il bambino piccolo indica dei progetti che possono riguardare noi o altre persone. Realizzazioni positive, affermazione personale. Sognare bambino maschio o femmina non cambia molto il senso del sogno anche se al femminile ci comunica dei risvolti intimi ed interiori in progresso, mentre al maschile è legato maggiormente ad un desiderio progresso in ambito materiale.

Sogno bambino

Uno dei risvolti più comuni del “sognare bambino” è spesso connesso al desiderio di maternità o paternità ma se fosse proprio questo il risvolto lo capireste facilmente facendo un’analisi dei vostri desideri. Sono molteplici i tipi di sogno connessi ai bambini: vediamoli!

Sognare bambino che piange o soffre

Se sogniamo un bambino, bisogna prestar attenzione allo stato fisico ed emotivo del bimbo stesso, senza dubbio se il bimbo del nostro sogno piange o è malato indica uno stato di ansia e preoccupazione  del nostro inconscio proiettato nel futuro. Il bambino che piange nei sogni ci indica un trauma che probabilmente riguarda noi o qualcuno a noi molto vicino di cui ci preoccupiamo.

Sognare bambino sereno

Se invece il bimbo presente nel nostro sogno è sereno e sorridente esprime uno stato di soddisfazione e appagamento del nostro io, talvolta può trattarsi del nostro bambino interiore che emerge e che si sta sviluppando.

Sognare un bambino morto

Bambino morto nei sogni: in questo caso la prima cosa da prendere in esame è se conosciamo il bambino e se è vivente o morto veramente, magari da tempo. Nel caso di defunti reali molto spesso il sogno serve proprio a superare il trauma a ricongiungerci alla persona persa. Ma per comprendere meglio questo sogno è bene leggere quest’altro articolo: Persone morte nei sogni: morto che parla.

Sognare di cullare un bambino

Se nel sogno stiamo cullando il bambino, (e non è intrinseco in te il desiderio di maternità) questo esprime il desiderio di protezione e spesso è legato al desiderio di controllare, proteggere una situazione che desta preoccupazione.

Sognare di allattare un bambino

Nutrire un bambino nei sogni, alimentarlo significa prendersi cura di lui e farlo crescere. Proietta tutto questo in te stesso, forse il tuo bambino interiore ha bisogno di crescere e una parte di te si sta sviluppando.

  • Coccolare, baciare accarezzare un bambino in sogno, invece può davvero esprimere un forte desiderio materno o comunque un desiderio di prenderci cura di qualcuno.
  • Bambino sporco di escrementi nei sogni: la tua emotività ha dei lati infantili difficili da gestire.
  • Bambino che mette i denti o li perde nei sogni: indica una fase di crescita e cambiamento.
  • Bambino peloso nei sogni è di buon auspicio.

Sognare bambini

Quando nel sogno i bambini sono più di uno il messaggio che ci giunge è di felicità, allegria, armonia specie se i bimbi si intrattengono serenamente tra di loro, giocano, ridono e svolgono altre attività piacevoli. Può anche ricondurci all’infanzia e alla parte più inconscia e infantile del fanciullo che è in noi.

Sognare un bambino di colore: in questo caso Il fanciullo che è in noi emerge molto forte, e rafforza gli aspetti di progresso legati al proprio inconscio. Al di fuori del nostro inconscio indica tolleranza e maturità rivolta verso altre culture.

Sognare un neonato

Un neonato nei sogni, rappresenta la prezza e l’innocenza, l’inizio, il percorso da intraprendere, il desiderio di qualcosa di nuovo che potrebbe riguardare la sfera affettiva come ad esempio un amore o la sfera personale interiore. I simboli sono molto importanti in tal senso e tra i simboli vi sono i colori.

  • Bambini con capelli colorati, biondi, rossi, neri, esprimono creatività se invece appare il bianco sinonimo di purezza di consiglio di leggere l’articolo sul colore bianco nei sogni.

Sognare un bambino o bambina: il simbolismo

Il simbolismo più evidente di questo genere di sogno è rappresentato dal bimbo il quale rappresenta spontaneità ed innocenza. Come sempre nell’interpretazione dei sogni dovremo procedere considerando le tecniche di interpretazione e i simboli nonché la numerologia, questi argomenti sono stati trattati in numerosi articoli:  sogni e il simbolismo e il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre  legati dei numeri  considerando il punto di vista “della Smorfia che li usa per  il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo  le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.

Sognare un bambino numeri da giocare

Nella smorfia i numeri dell’otto relativi al sognare un bambino sono: 15 e 11 neonato 21 bambino bello 84 che ride 14

Interpretazione pitagorica

B-A-M-B-I-N-O= 2 – 1 – 4 – 2 -9 – 5 – 6 = 11 = 2

  •  Il numero 11  rappresenta la nascita non esente da rischi, molto influenzato dal 2 due che ne rappresenta la somma.

L’11 rappresenta la sensitività, la filosofia e la ricerca di assoluto, grandi facoltà intellettuali necessità di espansione.

9 COMMENTS

  1. […] Nella cultura cristiana,  la nudità viene concepita come qualcosa di sporco, negativo ed indecente e ad essa viene associato il senso di pudore e vergogna. Anche Adamo ed Eva come raccontano i testi sacri, sono un uomo ed una donna nudi e dopo il peccato originale compiuto vengono indotti da vergogna e pudore ad indossare gli abiti vestendosi. Da ciò la nudità assume un aspetto di povertà spirituale. Il simbolismo della nudità (uomini e donne nudi), emerge in modo chiaro e si contrappone a quello di sognare gli abiti. Ma in questo sogno come in altri si deve far attenzione allo stato d’animo, ai colori ed ai simboli presenti. Libertà, ansia, paura, gioia, disgusto; cosa compare nel Vostro sogno? Le persone nude sono donne, uomini, bambini? […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.