Sognare persone nude: significato, simboli e numeri da giocare
Sognare persone nude: significato, simboli e numeri da giocare

Sognare persone nude può capitare a tutti, i sogni fanno parte della nostra vita e noi siamo nati nudi. Nei sogni potranno esservi persone di sesso maschile che femminile od anche di bambini. Va detto che contrariamente a ciò che accade in molte civiltà, sia contemporanee che di epoche meno recenti o antiche, la nudità viene concepita diversamente da quanto si fa nella cultura cristiana.

Nella cultura cristiana,  la nudità viene concepita come qualcosa di sporco, negativo ed indecente e ad essa viene associato il senso di pudore e vergogna. Anche Adamo ed Eva come raccontano i testi sacri, sono un uomo nudo ed una donna nuda e dopo il peccato originale compiuto vengono indotti da vergogna e pudore ad indossare gli abiti vestendosi. Da ciò la nudità assume un aspetto di povertà spirituale.

Sognare persone nude: significato, simboli e numeri da giocare

Nel sognare persone nude, (donne nude o uomini nudi), Il simbolismo della nudità (uomini e donne nudi), emerge in modo chiaro e si contrappone a quello di sognare gli abiti. Ma in questo sogno come in altri si deve far attenzione allo stato d’animo, ai colori ed ai simboli presenti. Libertà, ansia, paura, gioia, disgusto; cosa compare nel Vostro sogno? Le persone nude sono donne, uomini, bambini? Non c’è nulla di male in questo sogno ma si deve scoprire il significato che contiene, ciò che il nostro sub inconscio sta cercando di comunicarci. 

  • Se sognate voi stessi nudi e in ansia ciò indica sicuramente un periodo di insicurezza profonda che state vivendo.
  • Sognare donna nuda o sognare donne nude ciò indica nel sognare donne è che sapete raccogliere i frutti del vostro lavoro sentimentale e relazionale, ossia sapete donarvi e comprendere il prossimo.
  • Sognare uomo nudo invece, indica che siete alla ricerca della verità, volete andare oltre le apparenze anche se questo potrebbe causarvi dei problemi anche seri.

Anche il luogo in cui avviene il sogno “persone nude” ha la sua importanza: se siete al lavoro ciò indica disagio e sottomissione; se siete a letto ciò indica voglia di affetto e miglioramento della sfera affettiva relazionale; se siete a scuola sta ad indicare l’ansia per un interrogazione o per l’andamento scolastico in genere.

Se il sogno si manifesta in un luogo pubblico come la strada, un cinema, un ristorante, un teatro etc. ciò significa che avete paura per qualcosa che può essere legato ad una perdita che riguarda la sfera affettiva o lavorativa od anche finanziaria.

Se invece il sogno non corrisponde a nulla di ciò che trovate scritto qui ma vivete altre situazioni mandate un messaggio nei commenti e vi risponderò i casi potrebbero essere questi o quelli elencati sopra:

  • Sognare di essere nudi: insicurezza
  • Uomini e donne nudisti: voglia di evasione
  • Donne nude in bagno: raccogliere frutti / successo celato
  • Persone famose nude: perdita, timore
  • Donne nude a letto: successo, privazione,  desiderio d’affetto
  • Uomini nudi: ricerca della verità
  • Sognare uomo nudo: ricerca della verità

Sognare persone nude e persone con abiti

Sognare gli abiti definisce un ruolo sociale ed il carattere della persona, mentre spogliarsi dei propri abiti significa mettere a nudo se stessi, le proprie emozioni, pensieri ed esigenze. Secondo Freud si tratta senza dubbio di un sogno a sfondo sessuale. Per avere una comprensione più completa dei sogni, ed anche del sognare persone nude, è necessario leggere altri post tra cui:

“sogni e il simbolismo il metodo da adottare”, considerando i vari simboli presenti, ad ogni simbolo è sempre legato un numero.

Sognare persone nude: I numeri secondo la “della Smorfia” utilizzati per il gioco dell’otto.

​Secondo la smorfia sognare delle nudità o persone nude equivale

al numero da giocare 3

Nudità secondo Pitagora e la numerologia

Analizziamo le lettere che compongono la parola “nudità” intendendo con essa delle persone o una persona nuda, prendendo

come riferimento le tavole pitagoriche e vedendone la numerologia:

Nudità = 5- 3 – 4 – 9 – 2 – 1= vedi 6

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici in Instagram come ringraziamento 🙂

26 COMMENTS

  1. Ciao, mi chiamo Agata, niente volevo chiedere il significato del sogno che ho fatto sta notte….oramai non è molto lucido…ma mi è rimasto in mente solo questo: io ke non so perché ero nuda ke andavo verso il bagno in casa dei miei genitori e incrocio mio nonno completamente nudo anche lui..(mio nonno è ancora vivo…97anni..e ora vive con i miei genitori per qualsiasi evenienza…) cmq non ricordo nulla di particolare….solo…io…come se fossi stata nella realtà…quindi appena visto mi son coperta e ho provato una sensazione di vergogna…..lui no….tranquillo…con il viso sereno….questo è tutto…mi farebbe piacere il significato quasi assurdo di tutto questo..

    • Ciao Agata. Nel tuo sogno ci sei tu il tuo pudore e la tua ansia indicano un cambiamento in atto per il quale però non sei pronta e questo di comporta appunto disagio. Nel tuo caso non credo proprio si tratti di un sogno a sfondo sessuale ma di ben altra cosa. In che rapporti sei con tuo nonno, come vivi questo suo decadimento fisico che lo sta conducendo vero il trapasso? Tuo nonno è sereno da quel che mi dici, mentre tu invece, provi turbamento. Forse hai paura che tuo nonna muoia? Anche il passaggio tra la vita e la morte è un cambiamento notevole che avviene nella vita delle persone quando si perdono i propri cari.

  2. Ciao, volevo sapere una cosa riguardo il mio sogno…. Stanotte ho sognato che io ero a casa di mia cugina e d’un tratto dalla porta del bagno esce mia cugina semi nuda insieme al suo ragazzo vedendomi si compre e si dirige vicino al divano io mi siedo sul divano e all’improvviso lei si siede sulla mia gamba a gambe aperte e ho visto tutto ho iniziato a palpare il suo seno e abbiamo incominciato a baciarci poi mi sveglio…. Posso sapere cosa significa

    • Ciao Giuliano. Leggendo l’articolo puoi trovare risposte, ma il tuo sogno sembra avere uno sfondo sessuale.
      Sognare una donna indica in modo positivo, che sai raccogliere il frutto della tua relazione. Il seno, nello specifico, indica la madre, figlia, sorella, fidanzata o moglie, simboleggia la femminilità nella sua totalità in quanto, collega sessualità e maternità. Si tratta dunque di un attributo femminile con valenza molto significativa e duplice e risvegli nel sognatore la sua emotività collegata sia alla sfera infantile che a quella adulta dell’eros… ma dato che si tratta di tua cugina e non di una fidanzata o amica… forse dovresti interrogarti

  3. Salve , ho sognato stanotte la figura di uomo mio conoscente , nudo . Nel sogno lui mi apre la porta , come se io dovessi entrare nella sua casa , facendosi trovare completamente nudo . Non ricordo altro . Quest’uomo però è una persona con cui ho delle consulenze di medianismo . L’ho sognato anche due sere fa’. In questo altro sogno lui mi leggeva i tarocchi , ma ricordo solo
    Le prime sue carte che lui mi mostro ‘ , la prima gialla e la seconda nera.può’ aiutarmi?

    • Ciao Simone. Per quanto riguarda il sogno di un uomo nudo può significare che sei alla ricerca della verità: ti fidi di questa persona o hai dei dubbi? “Spogliarlo dei suoi abiti” significa volere saper di lui molto di più…e comprendere quanto ci si possa fidare…sei decisamente alla ricerca della verità. Quanto ai tarocchi che carte erano? Il colore giallo può significare, se acceso, potenza e saggezza, (tu confidi in questa persona) ma qualora il giallo sia pallido, allora rappresenta declino…stanchezza e vecchiaia; quanto al nero indica un profondo stato di angoscia interiore e di caos individuale a livello psicologico. Il colore nero tende ad esprimere e denotare un’indole fortemente passiva e remissiva. Forse ti sei affidato a persone di cui non hai totale fiducia… ed i tuoi dubbi latenti si manifestano nei tuoi sogni.

  4. Ho sognato mio padre (che é morto) che si alzava da camera sua e veniva in camera mia , non so se urlava o parlava ma era nudo e si prendeva il pene in mano incominciando a toccarsi fino a che nn mi è venuto addosso…
    Io nel sogno dico a qualcuno che nn vedo è sonnambulo sta sognando nn si rende conto … poi nn lo vedo più nel sogno penso sia tornato in camera sua
    poi entra un uomo che vuole farmi dal male ed io lo minaccio di svegliare mio padre … dopo che mi dispero e cerco di svegliare mio padre per farmi venire in aiuto
    Questo si mette a 4 zampe diventa un cane e va via zzz cosa significa

    • Dato che la persona nuda è un uomo significa che in qualche cosa sei alla ricerca della verità, vuoi andare oltre le apparenze anche se questo potrebbe causarvi dei problemi anche seri. L’aggressione dell’altro uomo è riconducibile invece a un tuo tentativo di risolvere un problema presente. E’ come se tu stessi vivendo un forte conflitto interiore. Mentre la presenza del cane indica gli istinti più profondi e la sessualità… forse il tuo conflitto nasce proprio da questa sfera. Gli elementi che compongono il tuo sogno sono molteplici e andrebbero approfonditi per un’analisi precisa.

    • Ciao, nel mio sogno io ero a casa mia vecchia (quella dove abitavo qualche anno fa) ed erano venuti a trovarmi dei parenti che abitano lontano, mia cugina non aveva la parte inferiore dei vestiti e quando notai la cosa mi mise molto a disagio, ma lei si comportava come se nulla fosse. Un quel lasso di tempo mi regala un mazzolino di fiori gialli (non so che fiore fosse) e io inizio a sorridere per l’imbarazzo, lei nel mio sogno era convinta che fossi molto felice di questo suo regalo, che in realtà non ero, ma non dico nulla.

  5. Salve io non sono sicuro,ma ho sognato di essere in bagno sognare un’amica nuda sotto la doccia che mi abbraccia forte e non sto capendo il significato

    • Sognare una donna nuda indica, generalmente che sapete raccogliere i frutti del vostro lavoro sentimentale e relazionale, ossia sapete donarvi e comprendere il prossimo. Siete nudi entrambi dunque indica una certa voglia di evasione…essendo in casa riguarda un miglioramento della sfera affettiva. Talvolta però dietro a questi sogni si nasconde anche un forte desiderio di relazione e conforto (abbraccio).

  6. Salve Mara!
    Stanotte ho sognato che mi trovavo a scuola e prima di entrare in classe c’era la porta aperta e potevo vedere tutti gli altri compagni e la prof di lettere nudi.. erano a svolgere un compito senza vergognarsi d’esser nudi.. ed io che ero fuori con alcuni compagni di classe chiedevo loro su cos’era il compito e che non avevo studiato.. premetto che sto facendo l’universita e quei compagni di classe non li sento da 5 anni.. cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo

    • Ciao il tuo sogno è legato al passato e non al presente. Quando il sogno si svolge in ambiente scolastico indica ansia e paura rivolta verso un compito da svolgere o alcune persone specifiche che vi causano stress ed ansia. Hai scritto anche non avevi studiato… potrebbe comunque in termini di “ansia” essere legato ai tuoi studi universitari attuali ma, al tempo stesso, essere rivolto a situazioni stressanti che hai avuto al liceo e che riemergono nei sogni, forse è lo studio in se (presente e passato) a causarti ansia

  7. Sognare il proprio partner nudo fuori dal letto che mi ha procurato preoccupazione nel sogno per paura che un mio genitore deceduto nella realtà che stava in un altra stanza della casa poteva vederlo. Quale significato devo attribuire a questo sogno?

  8. Ho sognato mio figlio di 16 ani nudo poi sembrava svenuto come era morto pure tuttol corpo quasi giallo stavo al lavoro quando lo sognato

  9. Salve buongiorno, questa notte ho sognato di essere in macchina, la quale era guidata da una mia cugina non patentata. Mia cugina sbanda e ci ritroviamo in una zona con erba alta, continuiamo il tragitto in macchina con una velocità non del tutto bassa e ci vediamo di fronte una donna coperta di sangue, senza testa, nuda, che si copre il seno. Sembrava una setta satanica

    • Salve un descrizione complessa che include vari elementi. Il viaggio in macchina esprime un cambiamento in atto che ci presenta varie e inaspettate situazioni; mentre la testa tagliata ed il sangue che sgorga sa questa ferita suggeriscono uno stato di ansia e di forte stress rispetto a questo cambiamento che in relazione al simbolo “corpo nudo” ci suggerisce un interessamento legato la sfera istintiva profonda, ossia quella legata al sesso, ed uno stato di paura rivolto verso qualcuno o qualcosa…

  10. Salve, stanotte ho fatto un sogno molto strano nn ricordo tutto benissimo ma sembrava piu un incubo…ho sognato delle persone nude ferite e sporche , abbandonate per strada , erano vive e nn mi chiedevano aiuto, io camminavo e ne incontravo qualcuna…poi ad un certo punto vicino un parco ho visto cuni di loro che litigavano…e cercavo di andare via, nn riesco davvero a capire.grazie per la risposta

    • Ciao caro lettore, purtroppo non mi specifichi se si trattava di uomini o donne…comunque il luogo del sogno è pubblico: probabilmente hai voglia di evasione e di cambiamento e, dato il luogo pubblico in cui vi sono le persone, significa che hai paura per qualcosa che può essere legato ad una perdita che riguarda la sfera affettiva, lavorativa od anche finanziaria. Infine, le persone sono ferite? L’immagine della ferita/e presenti nel sogno sono puramente metaforiche e si potranno riferire ad una ferita o ferite che riguardano vari ambiti: i sentimenti, l’orgoglio e così via, ad ogni modo le ferite indicano una sofferenza, sia essa fisica o psicologia che crea problemi, ansia e talvolta paura.
      Grazie, trona a scriverci

  11. Buongiorno mi chiamo Elisa di recente ho sognato di entrare in una stanza dove stavano 2 uomini di statura molto alti ben messi completamente nudi,sdraiati in lettini medici lateralmente con punture infilate nel sedere come se dormisse profondamente sono uscita in un’altra stanza ancora stavano tante persone felici di essere stati vaccinati che stavano bene io contraria a tutto ciò nervosa

    • Buongiorno cara lettrice. Il sogno è articolato, ma secondo me, esprime un tuo stato di ansia rispetto alla situazione contingente legata al virus e a delle perplessità che hai nei confronti del vaccino. Detto questo: Sognare uomo nudo invece, indica che sei alla ricerca della verità, vuoi andare oltre le apparenze anche se questo potrebbe causarti dei problemi. Inoltre, il fatto che gli uomini siano due esprime una conflittualità interiore uno stato di indecisione. Il tuo stato di nervosismo non fa che confermare la tua ansia nei confronti della situazione che probabilmente il tuo inconscio ha voluto portare in evidenza. Nlla vita nulla è definitivo e anche le situazioni difficili o scomode, pian piano tendono a risolversi a o venire accettate.
      Ciao Elisa torna a scriverci 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.