Sogni e incubi: cosa significa sognare di perdere un figlio?

Sogni e incubi: cosa significa sognare di perdere un figlio?
Sogni e incubi: cosa significa sognare di perdere un figlio?

Un sogno ricorrente per molti genitori, che genera ansia e dolore: sognare di perdere un figlio. Un incubo che può assumere diverse forme, dalla morte del bambino ad un semplice smarrimento, lasciando il sognatore in un vortice di emozioni negative. Ma cosa significa davvero sognare di perdere un figlio? Quali sono le possibili interpretazioni di questo sogno così disturbante? Scopriamo passo passo cosa significa sognare di perdere un figlio o più figli, cosa condiziona ed influisce su questo sogno e quali paure si celano dietro a questo sogno o incubo.

Sognare di perdere un figlio significato

Un sogno che ha le sembianze di un vero e proprio incubo anche perché causa dolere ed ansia reale anche se si sta dormendo. Difficile interpretare in un modo unidirezionale questo tipo di incubo, in quanto le sfaccettature che possono condizionarlo sono molteplici e dipendono dai simboli e dalle situazioni presenti. Ma cerchiamo di fare chiarezza.

Perdere un figlio nei sogni: paura e ansia

Spesso, questo sogno è una semplice manifestazione delle paure e delle ansie che ogni genitore nutre per la salute e il benessere del proprio figlio. Un modo per esorcizzare le preoccupazioni quotidiane e affrontare la vulnerabilità che si prova di fronte alla vita dei propri figli. Talvolta si può sognare di essere in gravidanza e perdere un bambino in tal caso consiglio di leggere anche questo articolo: gravidanza nei sogni.

Sognare di perdere dei figli: cambiamenti

Una delle situazioni che più di frequente possono indurre a sogni di perdita di un figlio o di più figli sono dovuti a dei cambiamenti o alla crescita. La perdita di un figlio nei sogni può simboleggiare anche un cambiamento importante nella propria vita, la fine di un periodo o l’inizio di una nuova fase. Il figlio, in questo caso, rappresenta un aspetto di sé che sta per essere lasciato andare per permettere la crescita e l’evoluzione personale.

Ruolo dei genitori e senso di colpa

Talvolta il sogno di perdere un figlio o una figlia è legato ad un senso di colpa e inadeguatezza: il sogno può essere un modo per esprimere un senso di colpa o inadeguatezza nei confronti del proprio ruolo di genitore. La sensazione di non essere all’altezza o di non aver fatto abbastanza per proteggere il proprio figlio.

Perdere i figli nei sogni e desiderio di libertà

Desiderio di libertà: in alcuni casi, il sogno di perdere un figlio può essere interpretato come un desiderio inconscio di libertà e autonomia. Il bambino rappresenta un legame forte e impegnativo, e la sua perdita può simboleggiare il bisogno di liberarsi da alcune responsabilità per dedicarsi maggiormente a sé stessi.

Figli piccoli Vs figli adulti

  • Figli piccoli: la loro perdita nei sogni rappresenta spesso la paura di non vederli crescere o di non essere in grado di crescerli adeguatamente. Può anche simboleggiare la perdita di innocenza e l’avvento di nuove sfide e responsabilità. Approfondisci l’argomento guardando sognare dei bambini.
  • Figli adulti: la loro perdita può essere interpretata come la difficoltà di accettare il loro distacco dalla famiglia e la loro autonomia. Il sogno può riflettere il senso di vuoto e la nostalgia per il periodo in cui erano ancora piccoli e dipendenti.

Sognare di perdere die figli che non si hanno (o diversi da quelli che si hanno)

  • Desiderio di maternità/paternità: il sogno può esprimere il desiderio di avere un figlio e la paura di non riuscire a realizzarlo.
  • Paura di responsabilità: la perdita di un figlio che non si ha può simboleggiare la paura di affrontare le sfide e le responsabilità della genitorialità.
  • Se i figli che si perdono nei sogni non corrispondono a quelli che si hanno, può trattarsi di un concetto più ampio che ingloba delle paure di cambiamenti in atto nella propria vita.

Numeri e la Smorfia

Come abbiamo visto altre volte ad ogni sogno la Smorfia accomuna dei numeri specifici. In questo sogno che riguarda la perdita di uno o più figli il numero da giocare è il 44.

Tuttavia, è importante ricordare che l’interpretazione dei sogni è soggettiva e non esiste una chiave universale per decifrarli. Il significato di un sogno dipende da diversi fattori, tra cui le esperienze personali del sognatore, il suo stato d’animo e il contesto in cui il sogno si verifica.

Seconda Pitagora

Secondo Pitagora i numeri che si associano alla parola figlio o al perdere figlio sono:

  • FIGLIO = 6-9-7-3-9-6 =4
  • FIGLIA = 6-9-7-3-9-1= 8
  • PERDERE FIGLIO = 7-5-9-4-5-9-5- 6-9-7-3-9-6 = 12
  • PERDERE FIGLIA =7-5-9-4-5-9-5- 6-9-7-3-9-1= 16

Ti potrebbe interessare

👉 Significato dei numeri da 1 al 10  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo solo da PC.

Previous article10 erbe officinali: i rimedi naturali più comuni e facili da trovare
Next articleI peluche nel mondo: scopri come cambiano in ogni cultura