Sognare di allattare un bambino significato
Sognare di allattare un bambino significato

Sognare un bambino significa progresso ed evoluzione

Nei sogni emerge il nostro bambino interiore, si manifesta e mostra crescita e progetti in atto. Sognare di allattare un bambino significa che nutriamo questi progetti ed abbiamo un desiderio molto forte di vederli realizzare e crescere.

Sognare di allattare un bambino significato

Indubbiamente se nei sogni ci appare un bambino ciò può essere legato anche ad un forte desiderio di maternità o paternità ciò in relazione al sesso del sognatore (maschio o femmina che sia). Ma esclusa questa motivazione, che specie in alcune persone può essere molto forte, generalmente il sognare un bambino ha significati già analizzati.

Si possono sognare bambini sereni, bambini che piangono o bambini malati; nei sogni un bambino che ride trasmette un significato di serenità, uno che piange, invece di necessità impellente che può essere chiarita nei simboli presenti: fame, sete, paura, dolore malattia etc. Ma sognare di allattare un bambino ha un senso diverso, proprio per via delle funzione di “nutrice” che si ha nel sogno.

Allattare un bambino sogno

Chi allatta nei sogni compie l’azione di nutrire, accudire, prendersi cura e soddisfare i bisogni di un’altra creatura. Nel sogno allattamento emerge il prendersi cura del nostro io interiore, nutrire un progetto in corso. Avere un desiderio e volere che quest’ultimo si realizzi. Sognare di allattare un neonato, sia che il sognatore sia uomo che donna, indica il desiderio di accudire, ma talvolta anche di essere accuditi.

L’orientamento dell’interpretazione del sogno di allattare è variabile: entrano in gioco stato d’animo, elementi e simboli presenti, colori, sensazioni ed evoluzione del sogno. Spesso il sogno di allattamento ed accudimento si svolge in maniera serena. Si sogna di avere un bimbo e lo si allatta amorevolmente, anche se le variabili possono essere le seguenti:

  • Sognare di allattare al seno: il rapporto è intimo, suggerisce conforto, traporto e amore specie se si svolge in maniera serena e non avvertito come una costrizione.
  • Sognare di allattare con biberon: indica che tra la realizzazione dei nostri progetti o crescita personale e il risultato, vi è un mezzo che non dipende esclusivamente da noi (il nostro seno) ma anche da agenti esterni, spesso da altre persone o situazioni contingenti.
  • Sognare una madre che allatta: (non sei tu che allatti) è di buon auspicio, significato progresso e realizzazioni in corso.

Complesso di Edipo?

Per alcuni “sognare allattare” può ricollegare al proprio passato al desiderio di essere cullato e coccolato dalla propria madre ma, spesso, il nostro inconscio cela dei desideri, dei progetti che si esplicano ed emergono nell’accudimento e nel nutrimento del neonato che, nel sogno, richiede la nostre cure. Sognare di allattare un bimbo indica anche la voglia di dare nutrimento alla nostra parte più acerba ed infantile.

Sognare di allattare un bambino significato
Sognare di allattare un bambino significato, simboli numeri

Sognare un bambino piccolo da nutrire

Sono le donne che generalmente compiono questo tipo di sogno, anche in virtù del ruolo naturale che gli è destinato. Un uomo invece, può sognare un bambino piccolo da nutrire allattandolo con il biberon, o di dare da mangiare ad un bimbo più grande.

Allattare e nutrire qualcuno nei sogni, genera un senso di soddisfacimento ed utilità, rivolto verso l’altro. Questo perché nel sogno il desiderio di crescita e di progresso è un elemento principale che accompagna un evento della nostra vita. Esso può coinvolgere la nostra vita dal punto di vista fisico e materiale (lavoro, relazioni familiari, sentimentali) o interessare il nostro io profondo e la nostra identità come persona. Non solo senso di maternità puro e semplice, dunque, ma se sogni di allattare un neonato significa che hai ottime capacità decisionali, progetti in atto e voglia di crescita.

  • Il neonato è tuo figlio? Hai le idee chiare, conosci i tuoi desideri, i tuoi progetti e sai come farli crescere. In altri casi potrebbe anche indicare la volontà di passare più tempo con tuo figlio magari avverti di trascurarlo un poco. Allattando il neonato te ne prendi cura in maniera simbolica desideri vederlo crescere in salute.
  • Non conosci il neonato? Non hai ancora chiare alcune cose ma ricerchi dei miglioramenti e hai la consapevolezza di voler vedere crescere un progetto o modificare alcuni dettagli della tua vita.
  • Il neonato è un bambino appena nato? Come tutte le cose nuove, il neonato appena nato (che non è uno dei tuoi figli reali) indica un progresso appena iniziato. In quale ambito sta a te capirlo. Può riguardare la tua interiorità o magari un progresso relazionale sociale ed affettivo.

Sognare di allattare bambino: i numeri

Abbiamo visto quante sono le possibilità che questo sogno può rivelarci. Per quanto concerne la numerologia sognare di allattare ci porta a mettere in risalto il numero 13 della Smorfia napoletana.

  • Sognare di allattare numero 13
  • Bambino che ride nei sogni numero 14
  • Neonato e nascita nei sogni numero 11
  • Bambino bello nei sogni 84

Interpretazione pitagorica

Come vedremo anche dal punto di vista numerico pitagorico e cabalistico i numeri che se ne traggono sono legati al concetto di nascita, crescita, progresso.

A-L-L-A-T-T-A-R-E = 1-3-3-1-2-2-1-9-5= 9 numero che indica appunto un cambiamento ed il ciclo terreno naturale a cui tutti gli esseri sono soggetti: nascita, crescita e morte.

B-A-M-B-I-N-O= 2 – 1 – 4 – 2 -9 – 5 – 6 = 11 = numero 2

  •  Il numero 11  rappresenta la nascita, molto influenzato dal 2 due che ne rappresenta la somma e che da un risultato ambivalente e rappresenta la dea madre: la nutrice. L’11 è il numero della sensitività, della filosofia e la ricerca di assoluto, grandi facoltà intellettuali necessità di espansione.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.