Il numero 7: perfezione e felicità

12
395

 

Il numero sette possiede un simbolismo di notevole interesse in latino “septem”, in sanscrito “saptà”, è in matematica il IV numero primo, nella chimica rappresenta il numero atomico dell’azoto, sette sono gli elementi del 1° gruppo del sistema periodico così come 7 sono  i colori che compongono l’arcobaleno.

 

 

Il numero 7: perfezione e felicità

 

Che la numerologia abbia un’importanza di rilievo sui cicli naturali, nella vita e sugli eventi è ormai risaputo. i numeri condizionano l’esistenza terrena delle persone e delle cose. Alcuni numeri però hanno una valenza notevole come ad esempio il numero della trinità, ossia il 3, ed il numero sette.

 

 

Il numero 7 è considerato sacro ed importante

 

E’ ritenuto uno dei numeri più sacri, per Pitagora è, insieme al 10 anche il più importante.
Considerato un numero magico per eccellenza chi lo possiede nella sua numerologia viene ritenuto portatore di poteri psichici occulti, inoltre il 7 è il numero dei filosofi e dei maghi.

Sia nella chimica che in natura questo numero ricorre in un’infinità di casi:

7 sono i colli di Roma, 7 i continenti, 7 le isole Eolie, 7 i mari, 7 le isole Canarie, 7 sono i re di Roma e 7 le meraviglie del mondo e 7 costellazioni; anche nella fisica il suo riscontro è elevatissimo.

Il 7 è presente nel “libro dei morti”, di provenienza egizia, la sua sacralità sembra conferisse influssi benefici nell’agricoltura.

Questa cifra ricorre in modo frequente in numerosi testi storici e sacri, inclusa la Bibbia.

Il 7 è connesso al mare e al Dio Nettuno, così come è nella “santeria cubana” il numero di Yemaya,  colei che crea,  madre della vita,   Dea che governa le acque degli oceani, dei mari e dei fiumi, si ritiene che la sua vita abbia avuto inizio nel mare,e  si crede che tutta la vita sia iniziata con Yemaya, madre amorevole simbolo di fertilità.

Il numero 7 segue gli influssi della “Dea luna”, il suo antico nome esoterico è, infatti “luna sepolta”.

Nelle religioni sparse su tutto il globo il 7 è il numero appartenente a numerose divinità e ricorrente in numerosi testi.

Nella mitologia le Pleiadi, figlie di Atlante e Pleidone sono 7 (Elettra, Maia, Taigeta, Alcione, Celeno, Asterope e Merope) e sempre sette nell’ Alchimia sono gli elementi principale, rame, ferro, piombo, oro, stagno, mercurio e argento.

Per quanto riguarda i Chakra, nome derivante dal sanscrito “ruota”, anche questi sono,  7 di numero, almeno per qunto concerne quelli ritenuti principali e di valenza notevole.

E’ innegabile che,   ee andiamo ad analizzare il mondo nel suo insieme il numero sette è dominante in un’ infinità di situazioni, una delle più conosciute è  di sicuro la “settimana, non ci dimentichiamo, infatti, che i giorni della settimana che scandiscono il ciclo del tempo sono, anche in questo caso, ben 7.

 

Ti potrebbe interessare di conoscere i significati degli altri numeri dall’1 al 10 e dall 11 a l 22 consulta i due link sottostanti per saperne di più.

 

Numeri e significati dall’1 al 10 lettere e pianeti connessi

 

Numeri significati esoterici: interpretazione dall’11 al 22

 

 

 

12 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.