I Tarocchi: “Il Bagatto” I

1
208

I Tarocchi sono comprensivi di 78 carte di cui 22 Arcani maggiori, tra cui lo 0, cioè il  Matto, ogni carta ha il suo intrinseco significato strettamente collegato alle carte che la precedono e la seguono, ma andiamo ad esaminarle una per volta in modo dettagliato collegandoci a tutti gli elementi che le appartengono.

 

Il Bagatto


Il pianeta connesso a questa carta è Mercurio, la cui cifra pitagorica è il numero 5, l’elemento è l’aria, mentre la lettera ebraica corrispondente è Aleph che si manifesta come il sole, rappresenta simbolicamente “l’uomo” il suo simbolo esoterico è la volontà, il valore occulto l’iniziato, mentre il nome divino è: EIEH.

E’ identificato con la divinità della Sapienza, e porta come amuleto la pietra dello smeraldo, che legata al braccio sinistro protegge da influenze negative.

Il nome Bagatto deriva da Pagad, è significa “Capo , maestro, signore”, la parola Gad, invece significa fortuna, la rappresntazione grafica indica il potere il destino la stabilità, attraverso la bacchetta o martello che tiene nella mano.

Questo Arcano sta ad indicare cio’ che riguarda i beni materiali, spirituali e la fortuna, talvolta ci indica l’inizio di un ciclo considerato favorevole, ma puo’ anche indicare una persona con grande carisma,  particolari poteri o doti.

Significa, in alcuni casi liberazione da vincoli magici che hanno in qualche modo condizionato la persona, in alcuni casi rappresenta uno spirito guida.

Come tutte le carte del mazzo, se esce rovesciata, acquista un significato diverso, nel caso del Bagatto ci indica che abbiamo una prova da superare o delle difficoltà per cui, esorta all’attenzione e a non fidarsi troppo di proposte che potrebbero sembrare allettanti, bisogna fare molta attenzione a personaggi di nuovo arrivo  e nuove conoscenza (ma non solo)… 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.