Chi sono gli Elfi di Natale? Tra mitologia e storia esiste un popolo di elfi – libro elfo

Elfi e Folletti
Chi sono gli Elfi di Natale? Tra mitologia e storia esiste un popolo di elfi - libro elfo

Abbiamo sentito tutti parlare degli Elfi, un piccolo popolo di omuncoli in miniatura, dispettosi, bizzarri, che la notte fanno marachelle mentre di giorno controllano le nostre azioni. Ma chi sono gli elfi? Da quale tradizione popolare provengono le storie sugli elfi e soprattutto: esistono gli elfi? Scopriamo di più su questi piccoli esseri ben noti come gli instancabili collaboratori di Babbo Natale che hanno ispirato vari autori, e riempito le pagine di molti libri tra i tanti, William Shakespeare, in “Sogno di una notte di mezza estate”.

Chi sono gli Elfi di Natale?

Dalla letteratura celta, ai libri di poesie e ai racconti mitologici, gli Elfi compaiono al fianco degli uomini: sono nella poesia di Clement Clark Moore, un piccolo popolo, che narra di un vecchio elfo che aiuta Babbo Natale a confezionare i doni: ed ‘è proprio lui “l’elfo di Natale” a sopravvivere nella tradizione dei popoli!

Libri e scritture sugli Elfi

Esempi di scritture e libri che parlano degli elfi, sono rappresentati, ad esempio, dalla saga di John Ronalad TReuel Tolkien scrittore britannico che, alla fine dell’800, scrisse Il Signore Degli Anelli (The Lord of the Rings); od anche le storie di Robert Kirk, che narrano di un piccolo popolo presente negli Higlands scozzesi nel libro “Il regno segreto“.

Ma già in tempi più remoti, gli elfi vennero descritti e raccontati in storie e leggende, insieme ad altri esseri: Fate, folletti, elfi trolls e gnomi e al loro mondo magico. Un esempio di questo, è rappresentato da Gervasio di Tilbury che, nei primi del duecento ne parla nei suoi scritti, descrivendoli come sorridenti e burloni, alti mezzo pollice, vestiti in modo bizzarro di stracci.

Racconti scritti o storie tramandate, gli Elfi, come le fate ed i folletti, sono creature sicuramente non naturali, che si collocano a metà tra le divinità e gli esseri umani. Essi abitano ovunque: l’aria, l’acqua e la terra, e sono presenti anche nelle moltitudini di piante e fiori (come raccontiamo in 7 leggende sui fiori). Nella mitologia celtica gli elfi esistono con indole buona e cattiva, esattamente come accade per i folletti e le streghe o wicca.

Esiste il popolo degli elfi?

Il popolo degli Elfi e gli elfi di Babbo Natale esistono nei racconti popolari, in tanti testi scritti e libri che, nel corso dei secoli, uomini di scrittura ci hanno lasciato in eredità. Gnomi, trolls elfi e folletti, nonché le fate, esistono da tempi antichissimi che si perdono nella notte dei tempi.

Elf on the shef: L’elfo sulla mensola dove la magia prende forma

Gli elfi, presenti in modi e racconti diversi nella mitologia e nella letteratura di molti paesi del mondo, accompagnano la vita dell’uomo da sempre. In Scandinavia, ad esempio, i racconti folklorici popolari collocano gli Elfi come protettori delle case.

L’Elfo di Babbo Natale invece, collabora nella preparazione dei doni per i bambini, mentre, grazie al libro per bambini “L’elfo sulla Mensola” scritto da Carol Aebersold l’elfo di Natale è diventato un simpatico personaggio vigilante da mettere sulla mensola e non toccare.

Nel libro si parla di un elfo che di notte fa le marachelle e che di giorno controlla l’operato e le azioni dei bambini per poi riferirle a Babbo Natale (qui trovi un disegno di Babbo Natale da colorare) e decidere se quel bimbo merita i doni natalizi.

Ed è così che “L’elfo sulla mensola” è diventato, oltre che un libro, una vera e propria tradizione natalizia suggestiva, che ci riporta con la fantasia a calarci nei meandri di un mondo magico e misterioso, impalpabile, divertente, un mondo da temere ma, allo stesso tempo, da amare, lasciandosi coinvolgere e trasportare dalla fantasia.

Libri sugli elfi e “L’elfo sulla mensola”

Sicuramente tra fantasia, realtà, cultura e tradizioni, “L’elfo sulla mensola” libro (Elf on the shelf) simpatico e speciale, perché dotato anche di un bellissimo pupazzo, un elfo da mettere sulla mensola è, tra i regali di Natale, uno dei più divertenti, ricchi di quella magia natalizia caratteristica e che solo il Natale riesce a regalarci.

Eccone alcuni esempi sotto con libro e senza libro. E se non trovi quello che ti piace, ci sono tantissimi altri Elfi da scoprire qui: Elfi di Natale, tra essi anche Elfi da collezione davvero molto belli.

La tradizione celtica degli Elfi

Secondo la tradizione celtica, gli elfi sono immortali, preveggenti e magici, non interferiscono con il mondo degli uomini ma, come gli uomini, amano cantare e danzare al ritmo della musica. Allo stesso modo, troviamo i Trolls, che però sono spiriti folletti che possono variare di dimensioni, apparire piccoli o giganteschi e assumere un comportamento ostile nei confronti degli uomini.

Insomma, un personaggio davvero particolare questo Elfo di Natale, sia per tradizione, che nei racconti citati, ma sicuramente un compagno magico ed evocativo che ben si presta ad adornare le case a Natale.

"L'elfo sulla mensola" libro (Elf on the shelf
“L’elfo sulla mensola” Elf on the shelf

Curiosità sull’Elfo di Natale

Quando mettere l’elfo in bella vista in casa? Secondo la tradizione che cambia da paese a paese, il giorno di “arrivo dell’ elfo in casa” varia:

ITALIA: nel nostro paese l’Elfo di Natale arriva il giorno dell’Immacolata, (8 Dicembre), lo stesso giorno è da dedicare all’allestimento dell’albero di Natale. La tradizione vuole che l’Elfo di giorno, sia fermo ed immobile collocato nel posto che gli è stato destinato, ma che la notte, favorito dall’oscurità, l’elfo torni da Babbo Natale al Polo Nord per informarlo del comportamento che i bimbi di quella casa stanno tenendo.

STATI UNITI: in Ameria l’Elfo di Natale arriva in casa dopo il Ringraziamento. Generalmente ciò accade nel mese di novembre, il quarto giovedì. L’Elfo va posizionato ben in vista su una mensola, una libreria o un mobile a scelta.

Gli elfi esistono? Sicuramente sì, lo dice la tradizione letteraria, la fantasia degli autori, e la voglia di magia che alberga in ciascuno di noi.

Vero o finto? 10 consigli per decorare l’albero di Natale

Previous articlePeak Tower “le cose dimenticate” libro di Andress Allan Paul: un viaggio interiore, recensione
Next articlePoinsettia Day 12 Dicembre, Euphorbia Pulcherrima, leggende sulla più bella delle euforbie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.