Vero o finto? 10 consigli per decorare l’albero di Natale

Albero di natale shabby chciL’albero di Natale è un accessorio indispensabile per festeggiare il natale ma la scelta primaria deve ricadere su: Vero o finto? Vero è più bello ma sporca e presenta vari inconvenienti, finto ha un costo superiore ma dura molti anni.

Dopo aver deciso quale albero acquistare si dovrà provvedere alla scelta di tutti gli accessori, decorazioni originali o classiche, luci si o luci no? nastri o fili? e tante altre domande di questo genere. Vediamo insieme quindi, come fare un bell’albero di Natale e i 10 consigli per decorare l’albero natalizio ottenendo un effetto gradevole.

I suggerimenti che sto per darvi ossia i 10 consigli per decorare un albero di Natale sono indicativi potete osservarli pienamente o comunque prenderne spunto.

  1. Vero o falso? Il primo consiglio tra i 10 è quello determinato dalla scelta: attenzione a scegliere un albero vero se avete sufficiente luce naturale in casa, ed un posto in cui poterlo interrare successivamente. l’odore di pino è gradevole così come il suo aspetto ma attenzione se non vi sono le condizioni necessarie meglio optare per un albero di natale finto di buona qualità.
  2. Dimensioni contenute o sostanziose? Anche in questo caso il buon senso deve orientare la scelta. Inutile inserire degli alberi mastodontici in ambienti poche spaziosi che risulterebbero incombenti e poco gradevoli meglio scegliere in relazione alle proporzioni dell’ambiente.
  3. Stile! Si anche il colore e soprattutto lo stile che deciderete di adottare devono avere un senso: non optate per alberi moderni a led dalla forma conica se il vostro soggiorno è in arte povera o in stile antico. Allo stesso modo un albero di natale totalmente tradizionale potrebbe non inserirsi a DOC in ambienti super moderni dove un po’ di creatività non guasterebbe di certo: buon gusto quindi e un po’ di attenzione. Casa fashion? Bene albero di natale fashion!!!
  4. Colore in tono. Se avete un soggiorno shabby chic optate per un albero total white in cui inserire qualche tonalità in oro o argento, mentre se avete un soggiorno country o rustico andrà benissimo un bell’albero tradizionale che sfrutta i colori tipici: rosso e verde.
  5. Nastri o fili? Attenzione anche in questo caso la scelta sia delle dimensioni che della quantità e del colore è vincolata all’arredamento e allo stile dell’ambiente. Se si tratta di una stanza elegante e moderna meglio optare per fili argentei o dorati invece che per i tradizionali nastri da avvolgere intorno al’albero.
  6. Iniziate ad addobbare l’albero sempre iniziando dalle luci e mai fare il contrario. I fili delle luci si vedrebbero e rovinerebbero l’effetto finale. accertatevi di coprire tutto l’albero in maniera uniforme e scegliete colori e dimensioni appropriate.
  7. Seguono eventuali decorazioni, nastrini, fiocchi e festoni, ma molto importante e l’adozione delle decorazioni tradizionali come le palline anche fai da te.
  8. Come posizionare le Decorazioni. il consiglio è quello di posizionare le più piccole nella parte più alta dell’albero per poi proseguire con le più grandi poste in basso creando un’effetto simmetrico e proporzionato.
  9. Profondità. Per creare un buon effetto di profondità inserire le decorazioni come palline, fiocchi fai da te od acquistati, e ninnoli di ogni genere anche all’interno dell’albero.
  10. Quanti addobbi utilizzare per l’albero di Natale? Non strafare mai! Anche in questo caso il consiglio è quello di Adottare una semplice regola che consiste nel proporzionarne la quantità in base alle dimensioni: ogni 30 centimetri di albero in altezza considera l’utilizzo di circa 100 mini luci, molto gradevoli e decorative, 90 centimetri di ghirlande e nastri colorati ed infine circa 15/ 20 decorazioni. Vedrai che con questi 10 consigli per decorare l’albero riuscirai a fare un albero di Natele al top.
albero fashion
albero natale shabby chicTanto lusso e dettagli in oro per l’albero di Natale dal sapore vintage in cui il bianco e l’oro rappresentano gli elementi di spicco. Oserei definirlo shabby gustavian…
Albero di Natale conico adornato da tante conchiglie, spiccatamente shabby chic elegante raffinato ed originale allo stesso tempo 

albero blu
                                                           Bianco e blu per un albero di natale dal spore moderno molto grazioso  ricco di fiocchi dal sapore romantico ornato di nastri avvolgenti molto caratterizzanti.

 

Un albero di Natale tradizionale dal sapore country in cui forme e colori si fondono pienamente rispettando ogni dettaglio della buona tradizione natalizia.

Alberi di Natale: fashion – shabby chic – shabby chic elegante – moderno blu – elegante monocolore – tradizionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *