Sogni premonitori, una realtà tra scienza e esoterismo

8
330
La Bibbia i sogni premonitori di Giuseppe e le interpretazioni Dahesh Museum of Art From Homer to the Harem: The Art of Lecomte du Nouÿ June 22 – September 19, 2004

I sogni hanno sempre avuto un ruolo intrigante e mistico, talvolta insorgono in veste di incubi, altre volte come sogni premonitori, realizzazione dei desideri o delle  ansie represse, altre volte sembrano illuminarci su ciò che ci riserverà il destino.  In passato, da alcune popolazioni, i sogni venivano considerati come la voce di Dio (o Dei), che si rivelava e si esprimeva attraverso i sogni.  Si è portati a pensare che aspetti di vita quotidiana entrino a far parte dei sogni ampliando le nostre prospettive e illuminandoci su lati in ombra che trovano poi riscontro nella realtà.

Sogni premonitori: come riconoscerli

Può capitare quindi che il sogno apra degli squarci su eventi della nostra vita fornendoci addirittura indicazioni su ciò che potrebbe accadere, alcune volte il sogno è legato a situazioni o persone che conosciamo, altre volte, invece no.

Ma talvolta si verificano sogni premonitori di notevole riscontro oggettivo, ai quali è difficile dare una spiegazione, sono casi in cui si prevedono fatti totalmente inimmaginabili e imprevisti, morte di una persona cara, voto di un esame, visita di qualcuno che non si vede da anni, incidenti più o meno gravi, ed altro.

Alcune persone risultano particolarmente sensibili al verificarsi di sogni premonitori, una spiegazione scientifica non esiste, si puo’ supporre che ci siano aree del cervello dotate di peculiarità ancora inesplorate, altri attribuiscono questa capacità a fattori di origine spirituale e religiosa.

I sogni premonitori si possono manifestare durante alcuni periodi della nostra vita, oppure possono presentarsi in tutto il suo corso in maniera più o meno costante e imprevedibile. Si dice che Nostradamus profetizzasse grazie ai sogni premonitori.

Molte teorie tendono a sminuire questi avvenimenti, motivo per cui molti individui tengono celata la loro capacità di avere sogni premonitori anche di un certo rilievo, generalmente si tende a mantenere all’interno del nucleo familiare il “fatto”, coinvolgendo pochi intimi in questa esperienza, il motivo è rappresentato dal timore di non essere creduti.

La verità è che la scienza possiede tutt’oggi dei limiti enormi così come la medicina, è altrettanto vero che tutto ciò che riguarda la sfera extra-terrena gode di pareri contrastanti,  per cui la realtà dei sogni premonitori rimarrà chiusa, ancora per molto tempo, nell’intimo di chi li vive.

L’arte divinatoria che permette di predire il futuro attraverso i sogni si chiama oniromanzia, ma non puo’ essere utilizzata nel quotidiano, anche perché generalmente non si puo’ prevedere quando si verificheranno i sogni premonitori che non sono dipendenti dalla volontà del soggetto.

Molte teorie filosofiche o psicoanalitiche tendono a dare a questo fenomeno una spiegazione derivante dal subconscio, in alcuni casi potrebbe anche essere una teoria valida, in altri no, ci sono individui in grado di sognare la morte di parenti o conoscenti perfettamente in salute 1 o 2 giorni prima dell’accaduto, così come riescono a prevedere incidenti più o meno gravi riguardanti i propri cari, non credo che scienza psicologia o psicanalisi siano in grado di dare una spiegazione oggettiva a questi fatti, bisognerebbe solo prenderne atto, ed accettare il limite umano che non consente di motivare e spiegare ogni avvenimento  esistente in natura.

 


5941963829_c8b491374e.jpg

 

Ti potrebbe interessare:

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

 

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

 

 

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.