5 idee per un presepe di Natale diverso dal solito

Presepe di Natale
Presepe di Natale

Il presepe di Natale è una usanza antica e tradizionale. Ma si possono realizzare presepi in tanti modi diversi: vediamo 5 idee per un presepe di Natale alternativo.

Presepe di NataleC’è chi ama fare il presepe di Natale tradizionale e chi invece, ama rinnovarsi continuamente scoprendo nuove tecniche ed accessori per dar vita ad un presepe inusuale ed innovativo. I materiali che si possono adottare sono infiniti, da quelli naturali fino a elementi moderni e riciclati che possono suggerirci tante idee diverse, e non solo 5, per un presepe originale. Senza uscire troppo dalle righe vorrei presentarvi 5 idee per un presepe di natale diverso dal solito: vediamole insieme!

Presepe in acquario – presepe con pagnotta di pane – cesti per presepe – Immagine sopra mini presepe in guscio di castagna.

Ovviamente si tratta di idee che possono essere considerate così come vi vengono proposte o modificate come meglio credete. Vediamo la prima delle 5 idee per un presepe di natale diverso dal solito che è poi quella che personalmente ho messo in atto io quest’anno.

  1. Presepe in cassette salva spazio [foto1]. Si tratta di reperire una cassetta di legno, possibilmente di quelle con coperchio che vengono generalmente utilizzate per le confezioni eleganti di vino od alimenti di vario genere. Sul fondo si inseriscono le luci ed uno strato di muschio per coprire i fili elettrici poi si borda anche la parte superiore della cassetta dove andrà inserito il cielo stellato. Per la grotta del presepe basterà utilizzare della carta roccia ben fissata o, come ho fatto io, semplicemente del cartoncino ondulato di recupero. Una bella cometa decorerà la grotta nella parte superiore, la mia è di legno dipinto fai da te. Inserita neve ed alberelli verdi collocate i personaggi del presepe. Se ben allestito può anche essere spostato senza grandi danni.
  2. Taglia il pane e realizza il presepe. Questo tipo di presepe l’hanno sperimentato a scuola, diversi anni fa, i miei presepe in pagnottafigli. Occorre una bella pagnottina di pane alla quale andrà asportata un po’ meno della metà tagliandola verticalmente e poi ripulita della mollica. È bene optare per pagnotte di pane compatte con crosta liscia senza spaccature. Una volta preparata la grotta di pane vi si inseriscono i personaggi di piccole dimensioni, ed il gioco è fatto.
  3. Tavola appesa presepe sospeso. Avete problemi di spazio, animali domestici curiosi o bambini piccoli? Realizzate un presepe aereo adottando una tavola di legno che potrete scegliere delle dimensioni preferite e che poi andrà appesa al soffitto mediante catenelle o corda. Quanto alla grotta è consigliabile optare per strutture leggere, carta roccia o cartoncino anche in questo caso e personaggi di medie dimensioni ma comunque proporzionati all’insieme.
  4. Presepe subacqueo. Avete un vecchio acquario? Una boccia di vetro per i pesci o simili? Che ne dite di presepe in acquariorealizzarvi all’interno il vostro bel presepe? Anche in questo caso le idee e le soluzioni possibili sono infinite. Potrete utilizzare la struttura come contenitore vuoto o riempirla d’acqua dando vita ad un presepe subacqueo. Attenzione alle statuine meglio se in plastica o resina, andranno fissate sul fondo con colla a caldo.
  5. Presepe di natale in cesto. Ecco la 5°ed ultima idea di oggi tra le 5 idee che propongono un prese di natale diverso dal solito. Anche questa è un’idea inusuale, si tratta di assemblare il presepe all’interno di un bel cesto. Potrete sceglierne uno molto grande, medio o piccolo come preferite creando effetti diversi. La mia idea però consiste nell’utilizzare un cesto medio dotato di un manico centrale. Metà del cesto, manico incluso,andranno rivestiti con carta roccia creando una bella grotta. L’altra metà del cesto invece, verrà utilizzata per inserirvi pastorelli, pecore e re magi, muschio alberelli e quant’altro.

Scegliete il presepe che più vi piace tra le 5 idee proposte e, se avete dei consigli o nuove idee aggiungetele nei commenti ampliando questo articolo.Intanto gustatevi la foto del presepe in miniatura racchiuso in guscio riccio di castagno, potrete fare la stessa cosa con il guscio di noce, la scorza di un’arancia ben tagliata, una zucca, un vecchio vaso a ciotola, un monitor tv, e molti altri prodotti reperibili in natura e non.

mini presepe

Ti potrebbero interessare:

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

Porta posate di natale in cartoncino: tutorial

Natale tutorial: albero decorato di carta fai da te

Credit foto foto – Mara Mencarelli

www.scuolasevero.it

www.statoquotidiano.it

goldfishworld.forumcommunity.net

Previous articleQuali smartphone regalare per Natale? Consigli sui prodotti del momento
Next articleRecensione Blackberry priv, con sistema operativo Android

15 COMMENTS

  1. Ho amato l’idea del presepe in cesto e quella del pane!!! Super creative e ammettiamolo difficili da trovare in altre care 😀

  2. Idee troppo carine 🙂 devo dire che il presepe subacqueo è stupendo e particolare… mi è entrato nel cuore!

  3. Wow ma quante belle idee ci hai condiviso. ottima ispirazione per non fare sempre il solito presepe ogni anno.
    Grazie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.