Ricette di Natale: idee e consigli per pranzo e cena di Natale

Consigli per pranzo e ricette

Mancano pochi giorni al Natale e il momento del pranzo di Natale e della cena di Natale si avvicinano: preparare un menù perfetto senza troppi sforzi è il sogno di molti, vediamo dunque come fare: ricette di Natale idee e consigli!

Indice dell'articolo

video

Ricette di Natale: idee e consigli pranzo o cena?

Per chi è alle prime armi magari non fa differenza scegliere il pranzo o la cena, ma i neofiti della cucina sanno bene che la tradizione natalizia impone delle regole: le ricette di Natale cambiano in base al giorno. A pranzo si può cucinare carne di ogni genere, pasta all’uovo, primi e secondi piatti sfiziosi, ma il giorno della vigilia di Natale la tradizione consiglia di non cucinare la carne ma mangiare solo pesce. Quindi andiamo per ordine e partiamo dai consigli che riguardano la cena del 24 di Dicembre, ossia la cena della vigilia di Natale.

Ricette originali per Natale: gli antipasti

Tra le ricette originali che si possono mettere in atto sia alla vigilia che a Natale ce ne sono parecchie. Spesso riguardano gli antipasti che in queste occasioni costituiscono un anticipo sfizioso del pasto.

Sicuramente oltre ai crostini di salmone, i crostini con patè di olive, carciofi o funghi, o per la vigilia con caviale e salmone, sono perfetti. Così come lo sono i rustici che si possono preparare creando forme natalizie molto gradevoli, come ad esempio ad alberello. Potranno poi essere farcite come le classiche pizzette rosse, o utilizzando formaggio spalmabile (normale o vegano) fegatelli (per il pranzo) salmone e caviale per la cena del 24 dicembre.

Oltre agli antipasti citati con pasta sfoglia si possono acquistare simpatici stampi a forma di alberello o di stella e preparare una gustosa insalata russa con maionese e verdure. Potete prepararla voi o riempire lo stampino con un prodotto già pronto e decorarla come preferite, in modo artistico e natalizio ad esempio con olive nere, ravanelli rossi.

Ricette di Natale per la cena del 24

Per quanto riguarda la cena le ricette per il Natale vertono su primi di pesce e secondi di pesce. Tra i primi di pesce mi sento di consigliare il risotto alla crema di scampi per i più pratici, e i buonissimi e semplici spaghetti con le vongole. Come antipasto invece consiglio dei crostini di caviale e salmone e dei cestini di gamberetti in salsa rosa e crostini, insieme a del polipo al sugo e delle cozze alla marinara con crostini di pane.

Non mi dilungo troppo in questo ambito perché trovate tutto il necessario qui: 10 consigli su come preparare la migliore cena di Natale, dove sono presenti molte ricette. Acquistate del pesce assicurandovi che sia fresco e prenotatelo prima, in alternativa compratelo e congelatelo.

Ricette di pesce per Natale

Il pranzo: idee ricette per Natale

Se per la vigilia abbiamo considerato ricette a base di pesce, per il pranzo di Natale andremo a considerare ricette di carne.

Una ricetta per Natale perfetta come primo piatto e. sicuramente apprezzata da molti, è la lasagna con mozzarella e ragù o timballo, che in alternativa, può essere preparata inoltre che in versione di carne mozzarella e besciamella, in versione vegana con solo verdure o in cannelloni ripieni vegani alla sorrentina.

L’occorrente sarà sempre una buona pasta sfoglia (perfetta quella rustica della Esselunga scottata in acqua e sale per 1 minuto condita con ragù di carne), della passata di pomodoro per preparare un buon ragù di carne, besciamella e mozzarella. Trovate tante idee culinarie in questo blog alla sezione primi piatti e secondi di carne.

Lasagna al ragù

Il secondo di carne Natalizio

La ricetta di Natale per un secondo di carne che piace un po’ a tutti è data dall’arrosto misto (pollo, abbacchio, maiale etc.)da infornare insieme ad un ricco quantitativo di patate al forno, e verdure al forno miste come peperoni, melanzane, zucchine in modo da offrire per tutti delle varianti. In alternativa potete preparare il classico arrosto di vitella (o arista) con piselli e funghi e volendo, anticiparvi nella preparazione il giorno prima.

Il secondo di carne Natalizio

Una variante all’arrosto misto può venire da ricette come il pollo al forno con patatine novelle, od anche ricette più sofisticate come l’anatra all’arancia, buona bella da servire e sicuramente una ricetta natale alternativa e diversa dal solito.

Contorni per Natale

Per i contorni, invece consiglio sempre delle verdure fritte in pastella come cavolfiore e zucchine, fiori di zucca, patate al forno da far cuocere insieme all’arrosto o magari una fresca insalatina insieme a delle verdure da consumare in pinzimonio come sedano, carote e carciofi. Anche i funghi conditi a crudo con olio, sale pepe e limone, sono perfetti con la carne.

Dolci

Vi ricordo che a Natale si tende a mangiare davvero troppo, per cui per quanto riguarda i dolci vi consiglio di puntare su quelli classici: panettone, pandoro farcito da voi con nutella o altro, e torrone. Non fate mancare frutta secca e mandarini, due frutti che a Natale vanno a ruba. Se avete a cena delle persone allergiche o intolleranti al latte e derivati omettete la panna e la mozzarella da ogni ricetta usate del burro vegetale (senza latticello in polvere) e preparate dei biscotti come questi > biscotti casarecci misti.

Buon Natale!

3 COMMENTS

  1. hai ragione queste festivita’ natalizie si mangia troppo pero’ e’ una vera tradizione quindi io no ouncio a nulla poi dopo le feste si vede

  2. Noi da tradizione mangiamo pesce la sera del 24 e il 25 qualcosa con la carne. Non abbiamo ancora deciso il menù e mi hai dato delle buone idee.

  3. A Natale dico sempre che dobbiamo mangiare di meno ma come resistere a queste ricette favolose, alcune te le copio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.