Come cucinare i fiori di zucca: 5 ricette

8
76

I fiori di zucca si prestano ad essere cucinati in vari modi realizzando più ricette. Le ricette per cucinare i fiori di zucca variano dai fiori fritti in pastella, frittata di fiori di zucca, pasta ai fiori di zucca, rustici ai fiori di zucca e pizza ai fiori di zucca. Vediamole insieme!

Come cucinare i fiori di zucca: 5 ricette

Le ricette che si avvalgono dei fiori sono molteplici. Si possono fare fiori frutti, fiori caramellati, fiori in insalata. Alcuni fiori, come quelli di zucca si prestano in particolar modo alla preparazione di cibi salati, come frittate, rustici, pasta etc.

Fiori di zucca in pastella fritti (1)

Tra le ricette più note per cucinare e magiare questi fiori deliziosi troviamo la più nota e comune quella dei fiori di zucca in pastella. La pastella si ottiene con la farina, le uova (ma si può ottenere una buona pastella anche se l’uso delle uova) un po’ di birra o bicarbonato o lievito per far gonfiare i fiori che andranno farciti con mozzarella e alici. Ma per avere più dettagli in merito trovate a seguire, la ricetta dei fiori di zucca in pastella  sul mio sito di cucina.

 

 

Pizza salata con zucchine o fiori di zucca (2)

Questa ricetta può essere utilizzata  con molte varianti una di queste prevede l’utilizzo dei fiori di zucca. Come base per la pizza salata ai fiori di zucca si può usare anche della sfoglia pronta acquistabile al supermercato alla quale andremo ad aggiungere gli ingredienti per farcirla.

Come preparare la pizza salata di zucchine
Come preparare la pizza salata di zucchine

Pasta ai fiori di zucca (3)

Questa ricetta per cucinare i fiori di zucca è semplice e molto gustosa. il condimento della pasta richiede olio extravergine di oliva ed un soffritto rapido da fare con i seguenti ingredienti.

  • Olio
  • fiori di zucca 2 mazzi
  • aglio
  • sale e pepe
  • pancetta
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato
  • vino bianco
  • 3 alici sott’olio.

 

  • In una padella versate l’olio e mettete a soffriggere l’aglio che poi toglierete. Aggiungere la pancetta e, una volta rosolata lasciate sfumare con un goccio di vino bianco aggiungete le alici tagliate a pezzettini. Incorporate i fiori di zucca tagliati a strisce di un centimetro. fate cuocere 5 minuti. Cuocete la pasta in acqua a bollore salata; scolate, ripassate la pasta con il condimento in  una padella. Spolverate con parmigiano.

Pizza ai fiori di zucca (4)

Preparate l’impasto della pizza qui trovate la ricetta: pizza fatta in casa. Procedete come scritto e guarnite la pizza con fiori di zucca a strisce, sopra un letto di mozzarella aggiungendo qualche alice.

Frittata ai fiori di zucca (5)

Questa ricetta è molto semplice, economica ed anche buona. Gli ingredienti di base sono le uova usate in base al numero di commensali, 1 mazzetto o 2 di fiori di zucca, una manciata di formaggio grattugiato e della mozzarella da stendere sopra a pezzetti qualche minuto prima che la frittata già girata termini la cottura. Per far sciogliere bene la mozzarella coprite la padella con un coperchio.

 

Ti potrebbe interessare

 

Mangiare in modo sano le migliori friggitrici e impastatici: acquisti online

8 COMMENTS

  1. Mia mamma me li faceva sempre fritti, li adoravo e quando ho provato a rifarli anche io mi è venuta una schifezza; adesso mi piacerebbe provarli nella frittata, mi segno come farla 🙂

  2. La frittata di zucca ed i fiori fritti sono davvero buonissimi e quando è periodo li mangio sempre. La pizza non l’ho mai provata ma, a questo punto, non posso più aspettare!

  3. Io in estate mi rilassoin montagna e cro un orto…. Ho diverse piante di zucchina che fanno tanti fiori…. Le tue ricette cadono a fagiolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.