Come preparare gli spaghetti con le vongole

Come preparare gli spaghetti con le vongole
Come preparare gli spaghetti con le vongole

Uno tra i primi piatti di pesce semplici da realizzare e molto gradito ai commensali è di sicuro gli spaghetti con le vongole  sia realizzati in “bianco” che con l’aggiunta di u po’ di sugo “spaghetti alla marinara”.

Per quanto concerne l’utilizzo delle vongole, possiamo orientarci verso quelle confezionate e pronte in vetro, per velocizzare il tutto, o per un primo più gustoso  utilizzeremo vongole fresche in guscio. Un primo piatto che si aggiudica molti consensi e che alla fine, è di facile realizzazione, molto simile alle linguine con vongole pachino e telline.

Vediamo come preparare gli spaghetti con le vongole

Metteremo le vongole in acqua e le lasceremo immerse per almeno due ore in modo da far filtrare l’acqua ai frutti di mare ed eliminare tutta  la sabbia, sempre presente, in quanto le vongole vivono sui fondali marini adagiate ed insabbiate. L’acqua di tanto in tanto andrà cambiata per favorire la pulizia delle vongole.

Spaghetti con le vongole: dosi ed ingredienti per 5 persone

  • 500 g di spaghetti
  • 1 retina  di vongole (800 gr- 1 kg)
  • vino bianco (mezzo bicchiere)
  • prezzemolo
  • aglio 1 spicchio
  • sale
  • pepe
  • olio (5 cucchiai)
Dopo aver eliminato la sabbia dalle vongole togliete quelle aperte e mettetele tutte le altre a cuocere in una padella versando dell’olio dove avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio (da rimuovere). Copritele la padella con un coperchio  attendete che le vongole si siano aperte, ed aggiungete del vino bianco, il prezzemolo, il pepe, ed il sale  (peperoncino se amate il gusto piccante). Fate cuocere a fiamma bassa una decina di minuti.
In una pentola portate a bollore l’acqua e salate (un pugno di sale grosso), versate gli spaghetti e fate cuocere 7 minuti circa e scolandoli poco prima che raggiungano la cottura al dente.

Ultimata la cottura, versate gli spaghetti così cotti nella padella con le vongole e ripassate il tutto per circa un minuto rimestando di continuo. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente, un po’ di pepe,  e servite in tavola gli spaghetti con le vongole così conditi.

Previous articleLuna Rossa di Miranda Gray: il ciclo mestruale ed i suoi doni
Next articleFrattura a legno verde nei bambini significato

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.