Spaghetti o linguine vongole e pachino

Un’alternativa gustosa e diversa dai soliti spaghetti con le vongole può venire da questa ricetta che ho sperimentato pochi giorni fa: Spaghetti o linguine vongole e pachino. Si tratta di una ricetta molto appetitosa che oltre alle  vongole  usa anche i pomodorini e le alici dando agli spaghetti o alle linguine un sapore intenso. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per questa ricetta di spaghetti o linguine vongole e pachino.

Spaghetti o linguine vongole e pachino

Ingredienti  ricetta spaghetti o linguine  vongole e pachino

  • Ingredienti per 4 o 5 persone

In famiglia siamo in 5 ma spesso ci ritroviamo ad essere anche di più, comunque la ricetta e le dosi della medesima sono adatte a circa 5 persone

  • 500 gr di pasta a scelta tra spaghetti o linguine, anche se io preferisco le linguine
  • 1 kg di vongole con guscio (fresche, fate attenzione che si aprano in cottura.
  • 250 gr di pomodori pachino
  • 5 alici
  • 1 spicchio aglio
  • peperoncino qb a piacere
  • pepe qb.
  • olio di oliva 5/6 cucchiai o anche più
  • sale qb.
  • vino bianco 2 cm di bicchiere medio
  • prezzemolo (una manciata tritata)

Preparazione ricetta di spaghetti o linguine vongole e pachino

Su di un fornello portate ad ebollizione l’acqua salata. Contemporaneamente in una padella versate l’olio e mettete a soffriggere l’aglio che poi asporterete. Unitevi le alici tagliate a pezzetti per un minuto, insieme al  peperoncino macinato o a pezzi. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare circa due minuti. Ora aggiungete le vongole che avrete precedentemente lasciato spurgare sotto un filo di acqua corrente poste in una ciotola. Questo processo serve per eliminare residui di sabbia dalle vongole e filtrarle. A questo punto per continuare la nostra ricetta di spaghetti o linguine  vongole e  pachino  dovremo lasciar cuocere le vongole per una quindicina di minuti, rimestandole di tanto in tanto, salando e pepando a piacere. Versate del vino bianco, aggiungete i pomodorini pachino (o simili) e copritele per altri 5 minuti, poi scopritele e lasciate evaporare.

Scoliamo gli spaghetti o linguine con vongole e pachino

Spaghetti o linguine vongole e pachino

Per far si che il sapore sia intenso è necessario che una volta cotta la pasta nella pentola con acqua salta, il cui tempo di cottura è di circa 5/8 minuti a seconda della qualità dovrete ripassare il tutto nella padella in cui avrete     preparato il condimento. Per questo vi consiglio sin da subito, di utilizzare una padella di dimensioni idonee e non un piccolo pentolino.

Fate attenzione a rimestare la pasta e ad immergerla tutto per ottenere una cottura omogenea. Utilizzate preferibilmente, pasta di grano duro.

  • Fase finale della ricetta

Versate gli spaghetti o le linguine nella padella. Su fiamma bassa rimestare per uno o due minuti. Aggiungere una spolverata di prezzemolo crudo tritato e servire calde.

  • Il consiglio

Se non siete molto pratici in cucina assaggiate il tutto e aggiustate di sale, attenzione a non eccedere in prima battuta, le vongole e le alici sono già saporite al naturale.

Cosa abbinare a questa ricetta per secondo?

Beh se vi piacciono i gamberi sono ottimi gli spiedini con gamberi o mazzancolle e ananasottimi anche i tranci di pesce spada alla griglia, mentre se avete poco tempo e siete in estate vi consiglio tonno gamberetti e mais, si prepara in 5 minuti. Per altre ricette di pesce vi consiglio di leggere qui: secondi di pesce, mentre per i primi di pesce qui. (In qualche post non troverete le foto causa trasferimento blog e file corrotti ma a breve verranno reinserite tutte).

Buona cucina!

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

5 pensieri riguardo “Spaghetti o linguine vongole e pachino

  • gennaio 24, 2017 in 22.11
    Permalink

    Uhm questo sì che è un primo piatto squisito, adoro le vongole e penso che si sposino benissimo con i pomodori pachino!

    Risposta
  • gennaio 24, 2017 in 22.11
    Permalink

    questo piatto è davvero delizioso, adoro le vongole e questi pomodorini sono davvero gustosi

    Risposta
  • gennaio 25, 2017 in 22.11
    Permalink

    Qualche giorno fa abbiamo preparato lo stesso piatto, ma con le telline: buonissimo, ma meglio con le vongolo, le telline sono troppo impegnative!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *