Spiedini di gamberi o mazzancolle e ananas: ricetta della domenica

Spiedini di gamberi o mazzancolle e ananas
Spiedini di gamberi o mazzancolle e ananas
E’ passata un’altra settimana e siamo qui a proporvi la nuova ricetta della domenica a base di pesce, o meglio di ottimo crostacei: mazzancolle o gamberi in un connubio delizioso con ananas a pezzi. Vediamo insieme come preparare gli spiedini di gamberi o mazzancolle e ananas da servire in tavola come secondo di pesce o come antipasto a base di pesce. Una ricetta gustosa, alternativa e dall’ottimo aspetto decorativo, perfetta da portare in tavola quando si hanno degli ospiti di riguardo.

Spiedini di gamberi o mazzancolle e ananas – Ingredienti

  • Mazzancolle o gamberi circa 6 per spiedino
  • Ananas a cubetti
  • Salsa: 1/2 limone, 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai curry, rosmarino, sale e pepe.
  • Per la cottura sarà necessario avvalersi di una bistecchiera o di un barbecue

Preparazione spiedini di gamberi ananas e curry

Se gli spiedini sono da utilizzare come secondo di pesce inserite in ogni spiedino di legno 6 gamberi mentre se si tratta di un antipasto, andranno bene anche spiedini più piccoli con 3 o 4 gamberi.

  1. Sbollentate i gamberi in acqua calda e toglietegli il guscio (sgusciateli bene). Potrete utilizzare quelli precotti e quelli già sgusciati.
  2. Sbucciate l’ananas e tagliatelo a cubetti della tessa grandezza.
  3. Preparate la salsa allo curry qualche ora prima di servire gli spiedini od anche l giorno prima, così che gli ingredienti si miscelino bene aromatizzandola.
  4. Prendete lo spiedino ed alternate un gambero o mazzancolla ad un cubetto di ananas. Scaldate bene la bistecchiere e ponetevi gli spiedini attuando una cottura rapida e spennellandoli con la salsa, girandoli dai due lati. Ultimata la cottura che potrà essere effettuata anche con il barbecue, preparate un piatto da portata, adagiatevi gli spiedini e guarnite con delle belle fette di ananas.
  5. Servite caldi o freddi.

Considerazioni e consigli alternativi

Potrete realizzare una variante aggiungendo pezzettini di peperone crudo o punte di asparagi. Infatti, le varianti da poter applicare agli Spiedini di gamberi o mazzancolle sono davvero molteplici, tutte molto decorative e gustose perfette per chi ama i crostacei ed ama i secondi di pesce decorativi e gustosi. Tra le varianti ricordiamo queste due tipologie di spiedini da fare con i gamberi:

Questa ricetta si rivela ottima e utile da preparare anche nel giorno in cui si prepara il cenone di Natale, serata in cui si dovrebbe mangiare solo pesce, rimandando il consumo di carne al giorno successivo, ossia al Natale. Ma gli spiedini e di gamberi in se sono perfetti per ogni pranzo e cena sia in estate che in inverno.

Previous articlePetunie specie norme colturali: come riprodurle
Next articleNazionale Italiana sponsor ufficiale: Fructis sta con gli azzurri

4 COMMENTS

  1. Una ricetta fresca e realizzata con due ingredienti che amo particolarmente i gamberi e l’ananas dovrò provarli insieme

  2. una ricetta succulenta…poi aio adoro veramente tanto i gamberi…mmm buoni! Domani li compro e realizzo questa ricettina!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.