Fa caldo, tanto caldo, e la voglia di cibo diminuisce. Con essa anche la voglia di stare dietro ai fornelli viene a mancare, specie di giorno. Ecco dunque che alcune ricette alternative, fresche e pronte in pochi minuti si rivelano ottime alleate sia in vacanza che a casa. Con il tonno, ad esempio, si possono preparare un’infinità di piatti completi di carboidrati e proteine. Tra essi, il secondo fresco di tonno pronto in 5 minuti. Pochi ingredienti semplici e qualche minuto di preparazione, ed il pranzo, o la cena, saranno pronti per essere gustati in tavola. Vediamo come preparare questa ricetta estiva completa, un piatto completo a base di tonno e fagioli.
Secondo fresco di tonno pronto in 5 minuti: ingredienti per 4 persone
Siete in vacanza o siete a casa? Le ricette estive veloci sono sempre gradite in estate e per questo vi consigliamo di leggere anche queste altre ricette: Cosa cucinare in vacanza: 10 ricette veloci e piatti unici. Anche la ricetta di oggi è un piatto unico ed è velocissimo da preparare.
Per preparare questa ricetta non occorre accendere i fornelli. Motivo per cui, eviteremo di squagliarci al caldo e potremo pranzare in 5 minuti.
L’importante è avere a disposizione i giusti ingredienti insieme ad una bella insalatiera capiente per poterli unire, amalgamandoli a dovere.
Vediamo quali sono gli ingredienti di base, (che volendo potrete anche modificare un poco), per la preparazione di questo secondo fresco di tonno pronto in 5 minuti. (Ripeto: solo 5 minuti!).
Ingredienti per 4 persone:
- Due scatole grandi di tonno da circa 120 gr o anche più (preferibilmente all’acqua)
- 2 barattoli in vetro di fagioli bianchi cannellini o spagna.
- 1 sedano
- Qualche foglia di insalata cappuccina tagliata finemente (circa 2 o 3 foglie a persona).
- 1 mozzarella
- Taralli 200 – 250 grammi
- Olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- (cipolla per chi ama questo sapore)
Secondo fresco con tonno preparazione
Per preparare il secondo fresco di tonno in 5 minuti dovrete, in prima battuta, aprire il tonno e scolarlo dall’acqua. Potrete anche usare del tonno all’olio, ma generalmente quello inscatolato all’acqua, oltre a costare meno, risulta anche più digeribile (provare per credere).
Scolato bene il tonno, mettetelo in una bella insalatiera. Aprite le due scatole di fagioli, (meglio se in vetro o carta) e lavateli sotto l’acqua togliendo il brodo gelatinoso che si forma nel barattolo. Fateli scolare dall’acqua e uniteli al tonno che avrete precedentemente versato nella vostra insalatiera.
A questo punto dovrete tagliare sottilmente il sedano eliminando però le foglie esterne più dure e utilizzando solo il cuore del sedano, quello dal colore verde chiaro che rimane più tenero e decisamente più gustoso.
Dopo aver lavato e scolato la lattuga, togliete le foglie esterne che risultano verdi scure e decisamente più dure. Prelevate le altre foglie tenere per tagliarle a listelli sottili. Potrete conteggiare 3 foglie per persona o metterne un po’ di meno o di più in base ai vostri gusti.
Unite la mozzarella tagliata a pezzettini e mescolate bene. A questo punto non rimane che condire il tutto.
Aggiungete un paio di cucchiaio di olio di oliva extra-vergine per condire, il sale che necessita per dare al secondo fresco di tonno il giusto sapore, qualche pizzico di pepe, per aggiungere al gusto un po’ di mordente.
Messi tutti gli ingredienti mescolate il tutto bene nell’insalatiera. Solo alla fine della preparazione incorporate i 200 grammi di taralli, che potranno essere dal gusto classico o al peperoncino od anche di un altro gusto che preferite.
Incorporati, uno ad uno, tutti gli ingredienti descritti nella lista, e le possibili varianti in merito, potrete servire in tavola senza aggiungere pane (dato che ci sono già i taralli) e servire il tutto a tavola magari accompagnandolo con un buon vino bianco.
Considerazioni su questa ricetta estiva e altre ricette veloci
Questa ricetta è un vero passepartout estivo adatto sia per il pranzo che per la cena, in quanto, questo semplicissimo secondo fresco di tonno pronto in 5 minuti contiene tutti gli ingredienti necessari ad una sana alimentazione, ossia carboidrati provenienti dai taralli pugliesi, proteine animali e vegetali (tonno e fagioli) vitamine e sali minerali (sedano e insalata cappuccina).
Oltre ad essere nutriente e facile da preparare, “al volo”, è freschissimo, è perfetto per consumare spuntini estivi in spiaggia o a casa.
Ma se questa ricetta non vi ha accontentato, potrete sbirciare altre ricette in questo blog, come ad esempio: Piatti estivi gustosi e freschi: 10 ricette da preparare.
Un’ altra guida che vi semplifica la vita in quanto contiene solo ricette veloci e facili è la seguente: Pranzo veloce in 15 minuti: 10 ricette rapide per tutti.
Qualora, invece gradiate preparare dei primi piatti estivi vi consigliamo questa guida di cucina: Ricette estive: 5 primi di pasta fredda. Anche in questo caso, si tratta di tutte ricette abbastanza semplici, adatte anche ai neofiti e veloci da preparare.