Ricette estive 5 primi di pasta fredda

Ricette estive 5 primi di pasta fredda
Ricette estive 5 primi di pasta fredda

 

L’estate ci porta al mare, si sa, si esce di più si fa tardi la sera, ci si intrattiene con amici e parenti e si organizzano le vacanze ed i week end, spesso si ha meno voglia di stare d’avanti ai fornelli e tanto meno di cucinare e mangiare piatti caldi.

Ricette estive 5 primi di pasta fredda
Ricette estive 5 primi di pasta fredda

Ricette estive 5 primi di pasta fredda

Ecco che ci arrivano in aiuto i piatti freddi: la caprese composta da mozzarella e pomodoro, la fantastica bresaola con rughetta e scaglie di parmigiano, il ben noto prosciutto e melone, tonno con patate e così via ma non tutti però amano rinunciare ad un buon primo, quindi in questo post vi elencherò 5 primi di pasta fredda che troverete nel mio blog di cucina e di cui, la preparazione, verrà spiegata nel dettaglio.

  • Casarecci con melanzane e pomodorini

Il primo piatto è un ottimo primo a base di  melanzane e pomodorini mescolati a dei squisiti funghi porcini, da servire freddo in estate , ottimo anche in inverno qui troverete la “ricetta della pasta fredda con melanzane”.

  •  Pasta fredda con wurstel

Il secondo piatto è sempre una pasta fredda  generalmente amata anche dai bambini a base di wurstel, carne in scatola, olive denocciolate verdi, pomodorini maturi, basilico, ottimo piatto da servire freddo è un primo completo e ricco di proteine. La pasta per elezione da usare saranno le penne corte. Qui troverete la ricetta della “pafredda con wurstel”.

  • Pasta fredda con olive piccanti e pesto

La terza ricetta è un primo di pasta fredda a base di olive piccanti (verdi e nere), pomodorini maturi, pesto alla genovese, volendo potremo aggiungere anche dei fagiolini, mentre la pasta per elezione saranno le comuni farfalle di pasta od i fusilli. Troverete la ricetta della “pasta fredda piccante con olive e pesto qui”.

  • Pasta fredda con tonno e pomodoro.

Un piatto semplice una pasta fredda veloce da preparare a base di buon tonno d’oliva e pomodori rossi maturi. Qualche foglia di basilico aggiungere un tocco in più e se vi piacciono mettete anche dei capperi. Anche qui le variazioni Sul tema potranno essere molte. La pasta di base vi consiglio l’utilizzo di pasta corta o spaghetti. Nel blodg di cucina “ricette e delizie in pentola” troverete la ricetta della “pasta fredda con tonno e pomodoro”.

  • Insalata di riso

I primi piatti  freddi adatti per l’estate sono moltissimi, e per ultimo voglio proporvi un primo alternativo alla pasta, a base di riso. Vi consiglio di utilizzare del riso di ottima qualità per ottenere delle insalate di riso più gradevoli, prediligete i riso che non scuociono o il riso a chicco fino che risulta più saporito come ad esempio il Basmati. All’interno della vostra insalata di riso potrete inserire numerosi ingredienti, includendo od escludendo formaggi e latticini qualora ci siano persone allergiche o non tolleranti, quanto a wurstel e prosciutto cotto comprate quelli senza lattosio di facile reperibilità.  Vi rimando ad una ricetta di insalata di riso fresca e gradevole nel mio blog di cucina  “insalata di riso”.

 

Vi auguro un “BUON APPETITO”!!!

Previous articleDecorare la testiera di un letto: mille modi diversi
Next articleVetri rinforzati, blindati ed a bassa emissioni

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.