In vacanza si cerca di risparmiare tempo su quelle che sono le incombenze domestiche. Si preferisce stendere bene il bucato per non stirarlo, pulire la casa in modo essenziale e cucinare meno ed in modo veloce. L’ideale sarebbe quello di andare a mangiare sempre fuori casa, soluzione non sempre possibile sia per un fatto di comodità che di costi. La soluzione? Preparare ricette veloci e piatti unici: vediamo come fare!

Cosa cucinare in vacanza: 10 ricette veloci e piatti unici

Sia alcuni primi piatti, che alcuni secondi piatti, si prestano a preparazioni veloci e, data la presenza sia di proteine che di carboidrati e vitamine, sono perfetti, dal punto di vista nutrizionale, come piatti unici. Talvolta, comunque, al posto della pasta è sufficiente consumare 1 o 2 fette di pane in più per avere un giusti apporto di carboidrati in grado di saziarci.

10 ricette veloci e piatti unici

Tra gli ingredienti di base da utilizzare si annoverano il riso, la pasta, il tonno, la carne in scatola, i surimi di pesce, le patate, i fagioli, i pomodori, i fagiolini, mozzarelle, uova, formaggi, ma anche frutta come il melone ed insalate miste. Ricordo, inoltre, che varie tipologie di pasta fredda e di insalata di riso possono tranquillamente essere preparate anche per due giorni.

  1. Insalata di riso primo piatto estivo. Perfetta in estate, in vacanza, in città o nella preparazione di bouffet. L’insalata di riso può godere di innumerevoli varianti per quanto riguarda gli ingredienti aggiunti per condirla. Elemento indispensabile: il riso!
  2. Pasta fredda colorata e leggera, una ricetta semplice, veloce e molto buona alla quale si potranno apportare delle semplici varianti in relazione al proprio gusto, e a ciò che si ha in casa.
  3. Patate fantasia con tonno e surimi. Una ricetta a base di surimi, ossia pesce, e patate lesse con aggiunta di olio, sale pepe, sedano e tonno: facile, veloce fresca e buona, tutto da mangiare rigorosamente freddo e quindi da poter preparare anche il giorno prima.
  4. Tonno e pomodoro, così come mozzarella e pomodoro (la nota Caprese), sono due piatti veloci da preparare, non richiedono cottura e si consumano freddi unitamente ad un paio di fette di pane, olio di oliva e basilico.
  5. Tonno e fagioli, perfetto in estate accompagnato da olio, sale e magari un po’ di cipolla cruda e un pizzico di pepe.
  6. Prosciutto e melone. Servito come antipasto è perfetto anche da servire come secondo o come piatto unico specie se accompagnato da pizza bianca grissini e fichi. In alternativa usate del pane.
  7. Salsicce e bruschette con pomodori, con riso integrale o semplice quello che chiamo: bruschette gustose: piatto barbecue per come si presenta, facile da preparare di cui trovate la ricetta cliccando link. Tra gli ingredienti salsicce, pomodori, pane e riso.
  8. Insalata estiva creativa e mista. L’insalata mista potrà essere a base di insalata a foglie o pomodori, cetrioli, finocchi, con aggiunta di mais, tonno, formaggi e uova sode. Le varianti sono molteplici e danno vita ad un piatto unico da servire con del pane. Un’alternativa può essere costituita da un piatto freddo a base di fagiolini, patate lesse e tonno serviti freddi.
  9. Pasta fredda con fagioli e sedano, una ricetta da gustare fredda, e alla quale si può eventualmente aggiungere del tonno per aumentare il livello proteico.
  10. riso e carne o riso e fagioli rossi, una ricetta gradevole dal gusto pieno che può essere utilizzata con delle varianti sia nel periodo estivo che in quello invernale.

5 primi di pasta fredda

La pasta fredda è, e rimane, uno dei primi piatti estivi che vanno per la maggiore e, per questo motivo, ho voluto raccogliere varie ricette dedicate alla pasta fredda che trovate nel link di seguito 5 primi di pasta fredda e che potranno rimanervi utili per spunti ed idee in cucina.

Cosa cucinare in vacanza: 10 ricette veloci e piatti unici

Infine, tante ricette estive e veloci si possono realizzare semplicemente utilizzando foglie di insalata, uova e qualche oliva. Od anche uova, tonno, polpettine veloci con tonno, frittate ripiene e molto altro.

Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.