Insalata di riso leggera primo piatto estivo

6
153
insalata di riso
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto che può essere realizzato con ingredienti diversi, cambiati di volta in volta in base alle proprie esigenze e a quelle dei propri commensali. Personalmente prediligo il riso Basmati dal chicco fino e profumato. Gli ingredienti di base che non mancano mai sono il prosciutto cotto a dadini ed il mais. Ma vediamo nel dettaglio come ho preparato questa insalata di riso leggera primo piatto estivo fresco e ben gradito in queste giornate di caldo.

 

Insalata di riso leggera primo piatto estivo: ingredienti

Le dosi sono relativa a 5 o 6 perone. Per quanto riguarda la scelta del riso ogni persona ha le sue preferenze, per l’insalata di riso è ottimo il riso Basmati per il sapore del suo chicco, può essere sostituito anche con altro riso che regge bene la cottura dunque a chicco lungo.

  • 500 gr di riso
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 250 gr  di mozzarella senza lattosio
  • 2 scatolette di tonno da 80 gr senza olio
  • 1/2 scatola barattolo d verdure per insalata di riso
  • 100 gr di mais
  • 50 gr di funghetti sott’ olio
  • basilico
  • sale
  • olio

Preparazione insalata di riso leggere

In Acqua salata portata a bollore fate cuocere il riso Basmati ed intanto preparata in una insalatiera il condimento. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e a pezzettini piccoli la mozzarella. Lavate il mais sotto l’acqua corrente ed incorporatelo al condimento.Aggiungete il tonno, il basilico, i funghetti ed il condi-riso  solo in piccola quantità. Volendo si possono aggiungere anche delle olive in piccola quantità e preparare delle uova soda da servire insieme all’insalata di riso.

Quando il riso è giunto a cottura, scolatelo bene e raffreddatelo per alcuni minuti sotto l’acqua corrente. Versatelo nell’insalatiera e condite con olio e sale,  insieme a tutti gli altri ingredienti preparati in precedenza.

 

Insalata di riso leggera primo piatto estivo
Insalata di riso leggera primo piatto estivo

Non rimane che porre in frigo per una mezz’ora e poi servire in tavola fresca e leggera, l’insalata di riso estiva e gradevole. Chi lo desidera potrà aggiungere al suo piatto l’uovo sodo precedentemente cotto, raffreddato e sbucciato. Nel link sotto trovate altre 5 ricette di primi piatti estivi da servire freddi.

Ti potrebbe interessare

Ricette estive 5 primi di pasta fredda

6 COMMENTS

  1. io la preparo due volte a settimana un po’ più ricca della tua visto che ci metto cetrioli olive pomodori. L’unico problema è che per farla devo alzarmi alle sette perché la cucina si trasforma in un forno se aspetto più tardi per prepararla 😀

  2. Io mi preparo sempre l’insalata di riso d’este specialmetne quando in famiglia andiamo al mare, facile da preparare e da conservare in una borsa frigo, al contrario di alcuni che vedo in spiaggia si portano pasta o forno oh ancora peggio, fanno il barbecue di carne

  3. che delizia, io adoro l’insalata di riso in estate è l’ideale, molto fresca ed energetica, io dentro ci metto di tutto

  4. La preparo quasi ogni settimana e la mia ricetta e ingredienti è molto simile alla tua, fresca e leggera e gustosa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.