Un piatto unico che se da un lato è costituito da pietanza saporite e caloriche come le salsicce, dall’altro si avvale dei prodotti della terra di stagione come i pomodori, e del nutriente riso integrale ricco di fibre ma anche di vitamine e sali minerali. Le bruschette gustose insieme al riso e a questi pochi e semplici ingredienti da vita ad un piatto unico, nutriente e gustoso: vediamolo insieme!

Bruschette gustose: piatto barbecue con riso integrale

Avere la fortuna di possedere un camino in casa, ed un barbecue in giardino, consente di preparare piatti sfiziosi alla griglia, come arista, arrosticini, bistecche, salsicce e quant’altro, per nulla elaborati.

Il riso integrale contiene carboidrati, proteine, grassi e zuccheri. Il suo apporto proteico è di circa 7 gr per ogni 100 grammi di prodotto mentre il valore calorico è di 370 calorie per 100 grammi di riso. Cotto e condito con poco olio e sale è perfetto per essere accostato a secondi di carne e pesce.

I pomodori di stagione, in estate, sono il “top” per la preparazione dell bruschette così come id piatti che li contengono freschi e maturi. Non li consumate verdi perché contengono un levato quantitativo di solanina. Un alcaloide tossico contenuto anche in melanzane, peperoni e patate specie se verdi.

Preparare le bruschette

Per preparare le bruschette potete utilizzare il barbecue, la padella o il tosta pane: come preferite, e come siete in grado di fare. Al posto della salsiccia potrete anche utilizzare un hamburger, un petto di pollo, o magri del filetto grigliato sia di carne che di pesce (es. tonno).

Bruschette con pomodori e basilico

In un contenitore tagliate i pomodori a pezzetti dopo averli spellati. Unitevi sale pepe olio e basilico, due gambi di sedano un pochino di cipolla ed 1 carota. Considerate circa 6 pomodori per 4 persone.

Lasciate che ogni commensale condisca la propria bruschetta aggiungendo la quantità di pomodori che preferisce. Nella stagione estiva sia i pomodori che il basilico hanno un sapore intenso molto buono.

Bruschette gustose: piatto barbecue con riso integrale

Bruschette con salsicce

In una padella, o sul barbecue, cuocete le salsicce tagliate in due asportando, se viene via, la pelle. Nel caso in cui preparate le bruschette in padella, le bruschette che utilizzerete per le salsicce cuocetele nella stessa padella dove avrete cotto e le salsicce. Togliete le salsicce e ponente a bruscare il pane. Quando sono quasi pronte, ponetevi sopra le salsicce precedentemente cotte.

Preparate i piatti

Ponete in ogni piatto una bruschetta lunga con sopra la salsiccia, aggiungete due o tre bruschette normali, sulle quali ogni commensale aggiungerà il condimento a base di pomodori, ed infine, ponete nel piatto una mezza porzione di riso. Potrete anche affiancarvi delle ottime verdure grigliate ed un buon vino.

Il piatto risulterà appetitoso, colorato e molto gustoso. Facile da preparare.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.