Cannolicchi ricette e curiosità

Cannolicchi ricette e curiosità
Cannolicchi ricette e curiosità

I Cannolicchi di mare sono dei molluschi che filtrano l’acqua del mare e, come meccanismo di difesa, si insabbiano velocemente grazie ad un piede scavatore. Si possono consumare sia crudi che cotti. Le ricette a base di cannolicchi sono molteplici alcune prevedono la cottura in forno, altre in padella, altre ancora sono adatte a consumare il mollusco crudo come si fa con le ostriche. I molluschi andranno puliti e poi cucinati: vediamo i cannolicchi, le ricette per gustare questo prodotto di mare delicato ed il valore nutrizionale dei molluschi.

Cannolicchi ricette e curiosità

La prima cosa che ci si chiede quando si preparano i cannolicchi è: come si puliscono prima di procedere alla loro preparazione? Lo vedremo di seguito. I cannolicchi sono molluschi a basso indice calorico, ricchi di proteine (15%) ed aminoacidi. Contengono sali minerali, sodio, iodio, fosforo, e una discreta quantità di ferro, proprio come le ostriche. Contengono anche una discreta quantità di vitamina B12. Il loro nome è Solen Marginatus.

Si tratta di un mollusco bivalve racchiuso in una conchiglia a tubo di forma quadrangolare di colore giallo marrone. La grandezza va dai 12 cm di lunghezza fino ai 17. Il diametro è di pochi centimetri. Alla base del mollusco è presente un “piede” che gli consente di insabbiarsi, scavando, in caso di pericolo.

cannolicchi sono molluschi tipici dei nostri mari, presenti specie in alcune aree sabbiose come ad esempio nel litorale laziale, sulle coste del mare tirreno e adriatico. Vivono su fondali sabbiosi a una profondità di circa 1-2 massimo 3 metri.

Come si puliscono i cannolicchi?

I cannolicchi si puliscono lasciandoli spurgare per almeno un’ora in acqua a temperatura ambiente (tiepida) e sale. O, se siete al mare, in acqua di mare. Una volta lasciati spurgare, vanno aperti in due con un coltellino (in base alla ricetta) e poi privati del piede e della sacca scura.

Come pulire i cannolicchi per mangiarli crudi? Praticamente, nel medesimo modo, lasciandoli spurgare in acqua tiepida e sale per 1 ora, questo per eliminare la sabbia.

Consumati sia crudi che cotti, hanno un sapore leggermente dolciastro e delicato che si presta ad accoppiamenti di vario tipo con ortica, asparagi, pachino ed erbette. Scopriamo le ricette sui cannolicchi per antipasti, primi e secondi di pesce.

Cannolicchi antipasti

I modi per gustare i cannolicchi sono molteplici. Come antipasto possiamo servirli sia gratinati che con salsa di ortica o crudi. Perfetti per preparare dei secondi o dei primi piatti.

Cannolicchi all’ortica

La prima ricetta è quella che vede la preparazione di un antipasto con cannolicchi conditi con una salsa all’ortica per gustarli.

Ingredienti: cannolicchi; ortiche fresche piccole, prezzemolo, aglio, vino bianco e limone. Sale e lecitina di soia. Infine pepe e burro, o margarina.

Preparazione – Lasciare spurgare i cannolicchi in acqua salata temperatura ambiente per circa un’oretta. Preparare una padella e aggiungere due cucchiai di olio, un limone tagliato a metà di cui spremere il succo, prezzemolo tritato finemente e poi scottare i cannolicchi. Aggiungere del vino bianco. Attendere che i cannolicchi si aprano per spegnere il fuoco. Aprire i cannolicchi una volta che saranno freddi, ed estrarre il mollusco.

Lasciare il sugo di cottura nella padella e aggiungervi le tenere ortiche lasciandole cuocere per alcuni minuti. Frullate il tutto e preparate una salsa aggiungendo 1 cucchiaio di lecitina di soia. Condire i cannolicchi con la salsa, decorare con limone a rondelle e prezzemolo, e servire in tavola.

Primi piatti con cannolicchi

I primi piatti con cannolicchi sono svariati. Noi vi proponiamo due ricette: gli spaghetti con cannolicchi e vongole; e il cous cous con cannolicchi e polipo.

Spaghetti con cannolicchi, vongole e asparagi

Ingredienti: Cannolicchi e vongole, spaghetti n 5. aglio, olio, sale e pepe, peperoncino, brodo vegetale, prezzemolo e vino bianco.

Preparazione spaghetti e cannolicchi – Soffriggere l’aglio ed il peperoncino (qb.) in una padella anti aderente per alcuni minuti. Aggiungere cannolicchi, vongole e asparagi tagliati a pezzettini e cuocere sfumando con del vino bianco. Aggiustare di sale e pepe.

Preparare a parte del brodo vegetale (con dado) – Cuocere gli spaghetti nella padella aiutandovi con il brodo che allungherete di tanto in tanto. In alternativa, cuoceteli in acqua salata, scolateli un paio di minuti prima della cottura e completate la cottura in padella con il condimento. A fine cottura aggiungete una noce di margarina o burro, prezzemolo tritato e mescolate servendo poi in tavola.

Cous Cous con cannolicchi e polipo

Per preparare questo primo piatto con cannolicchi dovrete utilizzare del cous cous. Brodo vegetale, polipo precedentemente lessato e tagliato e cannolicchi precedentemente puliti e aperti e scottati in padella con acqua, aglio, prezzemolo e vino bianco.

Preparate il cous cous cuocendole in padella e aggiungendovi del brodo vegetale di tanto in tanto. Aggiungete i cannolicchi ed il polipo, sale, pepe, un pizzico di peperoncino. Fate cuocere una decina di minuti. Spolverare con prezzemolo. (Tra le ricette facili e veloci, trovate altre ricette con cous cous).

Cous Cous con cannolicchi e polipo
Cous Cous con cannolicchi e polipo

Secondi piatti di cannolicchi ricette

Questi molluschi hanno delle ricette intercambiabili. I cannolicchi crudi o gratinati sono perfetti come secondo ma anche come antipasto, così come i cannolicchi all’ortica, agli asparagi o con pachino. Vediamo queste 3 ricette dei cannolicchi.

Cannolicchi alla piastra

Una ricetta gustosa e veloce è quella del mollusco cucinato alla piastra. Una volta fatto spurgare immergendoli in acqua e sale con il sifone rivolto verso l’alto vanno aperti privati del piede e della sacca. Scottati sulla piastra per circa 5  minuti e conditi con olio sale pepe e prezzemolo. Perfetta anche una spruzzata di limone.

Cannolicchi gratinati “al gratin”

I cannolicchi al gratin sono perfetti come secondo di pesce ma anche come antipasto. Come sempre andranno puliti lasciandoli a bagno con acqua e sale in modo che eliminino i residui di sabbia.

Aprirli delicatamente e pulirli ancora lavandoli. A questo punto in una pirofila da forno disporli ben aperti e condire con il composto che avremo preparato in precedenza e disposto in una ciotolina. (Composto: pangrattato, olio e aceto, prezzemolo, (erba cipollina; se piace) sale e pepe). Cuocere in forno per una decina di minuti a 180 C°.

Cannolicchi crudi

Vanno pescati in acque pulite o acquistati sincerandosi della qualità e freschezza. Lasciati spurgare per circa un’oretta e poi potete mangiarli crudi con del limone come si fa con ostriche e cozze. Volendo si potranno mangiare crudi e condire con una salsa a base di olio, sale, pepe, limone e asparagi cotti e frullati.

Cannolicchi e pachino

Procedere come indicato per farli spurgare e lavarli bene. Poi porli in una padella dove avremo soffritto dell’aglio. Versare i cannolicchi, salare e pepare, aggiungere i pachino tagliati a metà. Lasciare cuocere circa 5 minuti. Sfumare con vino bianco. Spolverare di prezzemolo e servire caldi. Questa ricetta è perfetta anche per preparare delle linguine ai cannolicchi e pachino.

Abbiamo visto le ricette con cannolicchi, le proprietà nutrizionali come vanno puliti e come consumarli, sia crudi che cotti in ricette gustose che sono adatte per antipasti, primi e secondi con cannolicchi.

Ti potrebbe interessare

Previous articlePerché essere positivi aiuta?
Next articleMulte e codice della strada: 5 motivi per contestare una multa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.