Asparagi: 3 ricette

Dieta: dimagrire con un'alimentazione equilibrata
Asparagi: 3 ricette
Asparagi: 3 ricette
L’asparago è coltivato in  Italia sia in pieno campo che in serra, prevalentemente nelle regioni del  Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio ed infine  Campania. Si raccoglie principalmente nel periodo che va da aprile a giugno/luglio.
I turioni di consistenza carnosa si raccolgono appena spuntano dal terreno, quando sono ancora molto teneri e succulenti; alcune specie di asparago crescono spontanee nei boschi.
Una volta raccolti vanno conservati in frigo nel cassetto della verdura, o in alternativa immergendoli  i gambi in acqua  come si fa con i fiori.

Asparagi: 3 ricette

Come lessare gli asparagi

Procedere alla sgambatura, eliminando la parte che al tatto risulta dura, lavarli e immergerli in un contenitore stretto e alto dove avremo precedentemente messo dell’acqua lasciando fuori sole  le punte, più idonea  la cottura  al vapore.

Ricette con asparagi

Risotto di asparagi

Procedere alla cottura del riso utilizzando del brodo di dado o di pollo, in alternativa andrà bene anche  in acqua.  Frullate gli asparagi  (mantenendone solo le punte), aggiungere una confezione di panna burro (o margarina), e parmigiano. A cottura ultimata incorporate il condimento al risotto (asciutto).
Servite in tavola guarnendo i piatti con le punte d’asparago tenute da parte.

Frittata di asparagi

Lessate gli asparagi scolateli e lasciateli raffreddare. Conditeli con olio sale e limone e servite in tavola freddi. Una volta lessati scolateli adeguatamente sbattete 2 uova per ogni persona ed incorporate gli asparagi e un po’ di parmigiano. Versare 1 cucchiaio d’olio in una padella antiaderente coprire con il coperchio e par cuocere rigirando la fritta sui due lati. Cospargete di parmigiano.
Servite in tavola.

Asparagi costituenti

Sono ricchi di fibra, e vitamine A, B1, B6, C, acido folico, amminoacidi, carotenoidi e sali minerali come calcio, fosforo e potassio; contengono poche calorie, per questo sono  indicati nelle diete dimagranti. Gli asparagi hanno la caratteristica di stimolare l’appetito.  Inoltre, riducendo il ristagno di liquidi nei tessuti grazie alla presenza di purine sono indicati per chi vuole eliminare la cellulite. 
Contengono asparagina, un acido responsabile dell’odore caratteristico che viene   conferito all’urina. Possiedono proprietà depurative e diuretiche, contengono  acido urico,  sconsigliato quindi il consumo  a coloro che soffrono di  gotta, cistite e problemi ai reni.
Tre ricette con gli asparagi per stare in salute e godere ottime pietanze in tavola.
Previous articleBirra: le più vendute al mondo
Next articleLasagna con besciamella e ragù

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.