La bellezza ed i canoni estetici, sia al femminile che al maschile, stanno raggiungendo livelli d’attenzione molto alti. Per questo motivo le persone che si dedicano ad uno sport, sia attraverso strutture sportive che con semplici passeggiate o corse, escursioni in bici e quant’altro, sono sempre di più.

Ma nonostante tutto, la cellulite continua a costituire un grosso problema per molte donne: vediamo quali sono le cause e quali i rimedi per la cellulite.

Cause della cellulite

Oltre ad una predisposizione organica all’accumulo di grasso che è sicuramente soggettiva, va detto che la cellulite risente enormemente di altri fattori:

  • Genetica
  • Alimentazione
  • Sedentarietà
  • Cattiva circolazione

I fattori principali predisponenti e scatenanti sono i quattro in elenco ma, il primo responsabile in assoluto, della cellulite, è il fattore alimentare: una cattiva alimentazione favorisce l’insorgenza della cellulite.

Un’altra cause predisponente è senza dubbio al vita sedentaria: muoversi poco, lavorare seduti o in piedi per molte ore, non fare sport sono tutti elementi che predispongono alla formazione della cellulite ed influisce anche il bere troppo poco.

Un accento particolare va posto però sul sistema linfatico: la circolazione venosa e quella linfatica infatti, insieme alla ritenzione idrica sono la causa scatenante della formazione della cellulite: cosa fare?

Cellulite e rimedi: lo shiatsu come terapia risolutiva

Cellulite e rimedi: lo shiatsu

Se la cellulite non vi da pace, e volete a tutti i costi eliminarla, ed avete provato di tutto senza grande successo, senza ottenere risultati neanche con i normali metodi efficaci per combattere la cellulite, il consiglio è quello di orientarvi verso le terapie alternative e la medicina orientale come ad esempio lo shiatsu.

Lo shiatsu è un insieme di tecniche di digitopressione che vengono attuate sui meridiani e precisamente nei punti denominati tzubo. Attraverso lo shiatsu si ristabilisce un equilibrio energetico e funzionale del corpo traendone giovamento non solo per quanto concerne la cellulite ma anche per moltissimi altri disturbi che possono colpire, donne, uomini, bambini, anziani e donne in gravidanza.

Inoltre, lo shiatsu è perfetto per migliorare le relazioni familiari. Utile anche in gravidanza e subito dopo il parto, sia praticato sulla mamma che sul bambino.

Campi d’applicazione dello shaitsu

Il massaggio o trattamento shiatsu interessa sempre l’integrità del corpo e non solo le gambe. Per questo è perfetto per migliorare le relazioni familiari, per combattere dolori e infiammazioni, stati depressivi e ansiosi, ed anche per la cellulite si rivela un ottimo toccasana.

I trattamenti shiatsu sono da consigliare per moltissime situazioni patologiche sia di natura fisica che psichica. Nel caso della cellulite lo shiatsu è utile nel migliorare la circolazione venosa e linfatica e dunque nell’attenuare il disturbo sia estetico, (buccia d’arancia), che funzionale (stasi e gambe pesanti e gonfiore).

Cellulite ormonale, alimentare, genetica o da vita sedentaria, qualunque essa sia, e qualsiasi sia la causa scatenante o predisponente, il massaggio shiatsu (impropriamente detto) in quanto lo shiatsu non è un massaggio ma bensì un trattamento che si attua attraverso la pressione, costituisce una valida soluzione.

Come viene effettuato il massaggio shiatsu e costi

Lo definiamo massaggio, anche se non lo è, perché nell’immaginario collettivo lo shiatsu è “un tipo di massaggio”, In realtà si tratta di tecniche ben più complesse che implicano una conoscenza di base del corpo e dei suoi meridiani. Rimane il fatto che lo shiatsu si rivela un anticellulite naturale potente anti infiammatorio e riequilibrante per il corpo.

Le sedute per combattere la cellulite devono essere a cadenza frequente (circa 1 alla settimana) e prolungate nel tempo. I trattamenti avvengono in ambiente tranquillo e rilassato e durano circa 1 ora. In genere si inizia il trattamento dall’alto del corpo per poi scendere lentamente verso gli arti ed il tronco fino ad arrivare ai piedi.

Il costo medio di 1 trattamento shatsu ha un prezzo che va, mediamente, dai 40 ai 60 euro, ma per pacchetti di 10 o più sedute spesso i centri shiatsu mettono a disposizione dei clienti degli sconti. Le sedute non sono dolorose ma rilassanti ed i benefici si hanno non solo a livello della cellulite ma di tutto l’organismo.

6 COMMENTS

  1. Articolo molto interessante non sapevo che lo Shiatsu potesse risolvere questo subito capito inestetismo della pelle Tanto odiato da noi donne

  2. Non sapevo che lo shiatsu fosse utile anche in caso di cellulite; ho provato a debellarla in vari modi ma senza successo, fose questo potrebbe essere quello giusto!

  3. La cellulite purtroppo mi affligge da anni ho provato di tutto.con scarsi risultati non sapevo che lo Shiatsu fosse cosi adatto ci proverò grazie

  4. Come quasi tutte le donne anche io combatto da anni contro la cellulite e ad ora non ho trovato nessun rimedio valido. Non sapevo che lo shiatsu potesse essere un così valido aiuto, devo provare.

  5. Ciao non sapevo che questo tipo di massaggio potesse servire pure per la cellulite oltre ad altri disturbi, grazie delle info

  6. Articolo molto interessante, ho seguito un corso per apprendere lo shiatsu e la filosofia e i rimedi sono efficaci se conosciuti per bene.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.