Se avete poco spazio ed il vostro amico pelosetto è destinato a vivere, per la maggior parte del tempo, tra le mura domestiche sappiate che ci sono razze più o meno adatte a questo tipo di vita. I cani di grossa taglia, ad esempio, necessitano di ampi spazi e la vita in appartamento senza giardino, o in spazi comunque ridotti, non è adatta a queste specie.

Tra le razze canine medio piccole ve ne sono alcune più docile, che abbaiano poco, e vivono molto bene in appartamento anche in spazi limitati: vediamo quali sono le 7 razze canine più adatte per la vita in casa.

Cani le 7 razze più adatte per la vita in casa: piccole e medie taglie

Oltre all’elenco stilato vi sono ovviamente altri cani di piccola taglia che si adattano a vivere in appartamento, ma che tendono ad essere delicati, come ad esempio il Chihuahua, od anche cani che tendono ad abbaiare molto, come nel caso dell Yorkshire terrier, cane molto affettuoso e socievole, ma di indole testarda.

Per questo entrambe le razze sono da evitare nei condomini “difficili”. Vediamo, dunque, quali sono le 7 razze canine più adatte:

  • Carlino
  • Bul dog francese
  • Maltese
  • Bolognese
  • Barboncino
  • Basotto
  • Shih Tzu

Ogni razza canna citata in elenco ha le sue caratteristiche i suoi pregi e difetti. Vediamo quali sono, per poter scegliere al meglio quale cane sia adatto alle proprie esigenze e alla vita in casa.

Carlino

carlino
carlino

Il Carlino è Un ottimo cane da compagnia molto affettuoso ma che necessita di cure particolari della pelle e alimentari per via della sua struttura fisica che penalizza la sua agilità: sono razze delicate in quanto soffrono di disturbi respiratori.

Il Carlino tende ad ingrassare, richiede manutenzione di occhi e pelle, gradisce la compagnia dell’uomo e la vita sedentaria. Attenzione però, perché il Carlino è una razza che non ama stare da solo per molte ore.

Bul dog francese

Affettuoso, è perfetto per la vita in casa in quanto si tratta di una razza, il Bul dog francese, che abbaia pochissimo. Ama la vita in casa, gradisce la passeggiate rimanendo però, sempre accanto al suo padrone con il quale riesce ad instaurare, con facilità, un rapporto molto bello ed esclusivo.

Giocherellone, vivace, quasi iperattivo è molto adatto ai bambini. Diffidente con i suoi simili si adatta ai gatti se abituato sin da piccolo.

Maltese

Maltese

Il Maltese, esattamente come il barboncino è una razza anallergica in quanto non ha sotto pelo e non perde il pelo. Difficile quindi manifestare allergia al pelo del cane Maltese o del Barbone. Il Maltese è considerato un ottimo cane da compagnia, una razza molto antica che ama giocare.

Adatto quindi anche alla vita in casa e in famiglie in cui ci sono i bambini. Si tratta di una tipologia docile, molto adatta come cane da compagnia continua a leggere…

Bolognese

Bolognese

Una razza italiana di origini antiche di piccole dimensioni. E’ una cane, il Bolognese, che ama la vita in appartamento, non tende ad ingrassare, ama la compagnia dei propri padroni e non ha esigenze specifiche in termini di uscite e aria.

Ha un manto di colore bianco lanoso non liscio che necessita di cure ma per il resto è una razza canina che gode di buona salute. Si affeziona molto al suo padrone ma nella convivenza in famiglia con i bambini, non ama essere importunato e si rivela poco tollerante in tal senso.

Non ama stare in casa da solo per molte ore. Necessita di socializzare e essere portato a passeggio altrimenti rischia di diventare un cane che abbia in ogni occasione e d’avanti ad ogni persona.

Barboncino

Barboncino

Il barboncino è, come il Maltese, un cane che non perde pelo e una razza anallergica e non ha sotto pelo. Il barbone è una razza molto intelligente che si affeziona tantissimo al padrone. Non abbaia molto, (ma dipende anche dall’età e da come è abituato). Ama sia la vita in casa che all’aperto, accontentandosi di poche passeggiate.

Il suo pelo richiede manutenzione e toelettature regolari. Vi sono più taglie, ma per l’appartamento è consigliabile una taglia medio piccola come il barbone toy o il barboncino nano.

Bassotto

Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere – Razza Toy Keninchen di 4 mesi

Il cane bassotto è una razza simpatica, vivace e allegra. Si tratta di un vero giocherellone, che si affeziona molto al suo padrone. Anche per questa razza esistono bassotto standard, bassotto nano e Kaninchen o Toy. Non indicato, per la sua conformazione fisica corpo allungato e zampe corte, agli appartamenti con scale in quanto ha una debolezza della colonna vertebrale.

Shih Tzu

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è una razza canina di struttura piccola che richiede molte attenzioni, cure e affetto. Il suo mantello necessita di toelettature. Si trova bene con persone di qualsiasi età dai bambini agli anziani.

E’ un razza dal carattere gioviale ed allegro. Vive bene in casa e non ama lunghe passeggiate ma uscite brevi. Il suo pelo richiede dei bagni settimanali e la cura con oli specifici. Si tratta di un cane di razza che si rivela un piacevole compagno.

Ti potrebbe interessare:

1 COMMENT

  1. Ma che carini, ora so come si chiama il cane che ogni tanto viene in casa mia ma è della mia vicina, adorabili tutti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.