Come scegliere il cucciolo di cane giusto le 35 razze ipoallergeniche

5
Come scegliere il cucciolo di cane giusto le 35 razze ipoallergeniche
Come scegliere il cucciolo di cane giusto le 35 razze ipoallergeniche

Scegliere un cane facendosi trasportare dall’emotività non è la scelta più giusta. Ogni animale ha le sue esigenze di spazio, clima, cibo. Tra razza e razza vi sono anche grandissime differenze in termini caratteriali e di malattie, ma anche di pelo, per questo i cani con pelo ipoallergenico, o senza pelo, sono indicati in alcune situazioni familiari. Infine la nostra casa, lo spazio che possiamo donargli, e il nostro tempo, influiscono moltissimo sulla scelta Come scegliere il cane giusto? Vediamo come fare!

Come scegliere il cucciolo di cane giusto: regole di base

La prima cosa da considerare è la grandezza del cane: taglia gigante, taglia grande, media o un cagnolino taglia piccola? Di sicuro oltre alle spese economiche mensili per il cibo, che nei cani di taglia grossa sono superiori, esistono anche necessità legate al tipo di cane relative allo spazio interno ed esterno della propria abitazione.

Cani di grande taglia hanno bisogno di un bel giardino. Necessitano di passeggiate quotidiane e percorsi olfattivi che ne calmano l’indole e li portano a socializzare. Anche i cani piccoli necessitano di passeggiate e percorsi olfattivi e socialità, ma la vivacità di un cane piccolo e più gestibile, in casa, rispetto ad un cane grande che non facendo percorsi olfattivi diventa un potenziale distruttore.

Tempo a disposizione

Cosa non da poco nella scelta di un cane è il tempo che si ha a disposizione. Alcune razze canine necessitano di sicurezza emotiva e difficilmente si adattano a stare sole in case. Altri cani invece, sono più tranquilli in tal senso, e possono essere anche lasciati soli diverse ore al giorno.

Al rientro però, i cuccioli o il cane adulto, hanno bisogno di coccole, accudimento, e magari, anche una bella passeggiata. Alcune persone sottovalutano l’importanza della passeggiata e della socializzazione tra cani, elementi che contribuiscono a fare del cane un animale più equilibrato. Se avete poco tempo per portarlo fuori e cercate un cane adatto alla vita in casa ecco le 7 razze di cani più adatte per la vita in casa.

Allergia al pelo del cane: 35 razze di cani ipoallergeniche

Molte persone, sia adulti che bambini, hanno un allergia al pelo di cani e gatti. Va detto però che alcune razze canine non avendo il sottopelo, sono ipoallergeniche, riducendo quasi del tutto, nell’uomo, il rischio di allergie da cane. Le razze canine anallergiche sono circa 31 / 35, se si considerano i recenti incroci tra razze, come ad esempio il Maltipoo, Morkie etc. Si tratta comunque di cani che non perdono il pelo e non hanno sottopelo. Vediamo quali sono.

  • American Hairless Terrier, terrier americano molto affettuoso di taglia medio piccola, è una cane privo di pelo con colorazione a macchie, curioso, intelligente, facile da ammaestrare predisposto anche per la caccia. Prezzo tra gli 800 e i 1000 euro.
  • Barboncino, o Barbone razza intelligente, presente in varie taglie, toy, nano, medio e gigante, simpatico, socievole e giocherellone. Costo da 800 (privati) a 2000 – 3000 euro.
  • Maltese taglia nana, un vero cane da compagnia. Molto amato in famiglia, dal colore bianco e dal pelo folto e liscio. Prezzo da 700 – 800 a 1500 euro.
  • Maltipoo, razza non riconosciuta ENCI, ma molto di tendenza. Incrocio maltese e barboncino di cui eredita bellezza e carattere. Prezzo da 500 a 1000 euro.
  • Morkie: incrocio maltese e Yorkshire, non riconosciuta ENCI. Cane piccolo, dolce e molto affettuoso. Manto di vari colori sia scuro che chiaro, prezzo introno ai 500 800 euro.
  • Yorkshire Terrier e molti della tipologia Terrier. Cane vivace, allegro taglia piccola. Prezzo dai 600 ai 900 euro.
  • Shih tzu, piccolo cane imperiale cinese giocherellone e simpatico. Prezzo da 800 a 2000 euro.
  • Bichon frise, una piccola taglia ben proporzionata di colore bianco simile al barboncino nell’aspetto. Prezzo da 700 a 1200 euro.
  • Cane nudo cinese che presenta pochissimi peli solo su orecchie e coda. Cane da compagnia taglia piccola, il cui prezzo varia da 800 a 1500 euro.
  • Border Terrier: cane di taglia piccola ma di grande energia, necessita di spazio e molta attività. Prezzo da 800 a 1000 euro.
  • Affenpinscher: affettuoso, tenace, molto affezionato al padrone, un po’ testardo. Un cane senza sottopelo ipoallergenico. Lo si trova intorno a 800 – 1000 euro.
  • Airedale Terrier: un cane ben proporzionato di taglia media. Prezzo 900 – 1000 euro per questa razza canina.
  • Basenji: razza canina di taglia media pesa sui 10 12 chili. Il prezzo è intorno ai 2000 euro.
  • Bedlington Terrier, razza non facile da trovare negli allevamenti. Grazioso, particolare, ricorda un po’ una pecorella costa sui 1000 / 1500 euro.
  • Bolognese: piccolo, giocherellone, bianco, curioso e fedele. Taglia piccola. Un cane con pedigree costa intorno ai 1000 euro.
  • Bovaro delle flandres: robusto, rustico, perfetto per chi ama l’agility dog. Dimensioni medio grandi, costo 1000 euro circa.
  • Griffone di Bruxellois: baffuto e barbuto, pelo rigido, simpatico, taglia piccola. Prezzo sui 1500 euro.
  • Cairn Terrier, originario della Scozia, testardo ma anche allegro ed affettuoso. Tende ad abbaiare, può vivere in casa ma ama uscire a passeggio; lo si può trovare intorno ai 1000 euro.
  • Cane nudo peruviano è una razza da compagnia di taglia piccola, privo di peli. Di origini molto antiche, considerato patrimonio nazionale in Perù; ha un prezzo elevato che raggiunge i 3000 euro. Cane molto calmo, giocherellone e di compagnia, adatto ai bambini.
  • Cotton de Tulear: una palla di pelo bianco, non odora, non perde pelo, fa parte della sezione Bichon, pieno di energia, allegro e gioviale adatto per famiglie e bambini. Il prezzo parte dai privati intorno ai 1000 euro e raggiunge i 2000 euro ed oltre in allevamenti con pedigree.
  • Havanese: simile al precedente come taglia, giocherellone simpatico ha un prezzo da 1200 a 2500 euro. Razza abbastanza forte una delle più resistenti tra i Bichon.
  • IrishWater Spaniel: taglia media, bello, riccioluto ed amante dell’acqua, è utilizzato per la caccia ala selvaggina in acqua. Affettuoso e giocherellone si trova al prezzo di circa 800 euro.
  • Lagotto romagnolo: ottenuto da un incrocio con il barboncino è una razza molto antica, una delle più dotate in termini di olfatto e caccia al tartufo. Affettuoso, leale, socievole ed addestrabile, è una taglia medio piccola con vita longeva 14 – 17 anni e costa intorno agli 800 euro, ma lo si trova anche a rezzi leggermente inferiori (600 euro), fino a 1000.
  • Kerry Blue Terrier: terrier Irlandese, il più grande tra la razza, un tempo cacciatore di lontra, lepri e tassi ha un carattere determinato ed affettuoso. E’ un eccellente cane da guardia ed il suo prezzo si attesta intorno agli 800 euro.
  • Komondor: un cane di grossa taglia difficile da vedere in giro, sembra un “mocio” gigante: un ricciolone con rasta fino ai piedi. Appartiene al gruppo dei cani d pastore bovari ed ha un prezzo intorno ai 1000 euro. Il suo manto richiede molta cura.
  • Labradoodle incrocio tra labrador e barboncino. Nato come cane utile per ciechi che non perde pelo, si è diffuso dagli anni 90 in poi. Anche per questa razza i prezzi partono dagli 800 euro fino a toccare i 2000 euro.
  • Manchester Terrier: cane attento, motivato intelligente sempre pronto a collaborare. Un tempo usato per la caccia ai ratti oggi viene adottato per la caccia ai conigli. Adatto come cane da guardia, di taglia media, perde pochissimo pelo e basta spazzolarlo 1 volta alla settimana per ridurre la scarsa perdita. Il prezzo si attesta sugli 800 euro.
  • Saluky, cane elegante nel portamento, molto alto e slanciato, questo bellissimo levriero arabo richiede spazio, è un cacciatore a vista dal carattere riservato e tranquillo. Vari tipi di colorazione del manto per questo cane che si attesta sui 1200 euro.
  • Schnauzer taglia piccola media e gigante. Giocherellone, simpatico ma di carattere vivace, non perde pelo. Molto leale con il padrone, adatto per i bambini adatto per la vita d’appartamento (specie la razza nana), e alla quotidianità. Prezzo varia in base alla taglia ma si attesta anch’esso sugli 800 euro fino ai 1200.
  • Cao de agua portugues: un cane di origini antiche, nato in Asia dal portamento vivace e allegro. Audace, vivace e vigile è perfetto anche come cane da guardia. Come per molte razze il prezzo può variare in base al tipo di selezione e se si acquista da privati o allevamenti. Comunque, il costo si attesta intorno ai 1800 euro.
  • Puli: cane da pastore ungherese di taglia media, energico, intelligente, leale e giocherellone. Anche lui è ricoperto da riccioli e rasta come il Komondor. Difficile da reperire in genere va ordinato all’estero e costa sugli 800 euro.
  • Scottish Terrier: cane da compagnia, un batuffolo di peli nero molto affettuoso, indipendente, esuberante e giocherellone dal manto nero, ma anche color grano e tigrato, arti corti corpo compatto; il suo prezzo va tra gli 800 e i 1200 euro.
  • Australian Silky Terrier: nato in Australia legato all’Australian Terrier e allo Yorkshire Terrier a cui somiglia sia come aspetto che come indole giocherellone e amichevole. Prezzo circa 800 euro.
  • Cane tibetano o Tibetan Terrier: razza antica (2000 anni), e sacra in Tibet, cane da pastore. Socievole, spontaneo e allegro di piccole dimensioni tra gli 8 e gli 11 chili. Prezzo 700 – 1000 euro.
  • Welsh Terrier: cane da tana usato per la caccia alla volpe. Cane da lavoro quindi ma anche da compagnia. Taglia medio piccola, non perde pelo, e costa intorno ai 400 – 600 euro dotato di pedigree. Adatto ai bambini con le dovute cautele, poco adatto ad altri cani.
  • West Highland White Terrier: razza molto affettuosa con la propria famiglia, intelligente e socievole. Pelo bianco e semiduro, dimensioni ridotte, prezzo intorno ai 1300 euro. E’ il cagnolino della pubblicità marca Cesar cibo per cani.
  • Levriero razza italiana: un piccolo levriero italiano che raggiunge dai 3 ai 5 chili, snello e slanciato, caratterialmente molto dolce, ha un prezzo che va dai 1000 ai 2500 euro.
  • Cane messicano senza pelo Xoloitzcuintli: elegante, senza pelo, muscoloso, di taglia sia piccola che grande prezzo circa 3000 euro.
  • Ed infine il piccolo cane leone Lowchen. Cane da compagnia, buon avvisatore, tagli piccola pelo lungo, allegro, intelligente molto dolce. Il rezzo di questa razza si attesta intorno ai 3000 euro.

Queste razze di cane ipoallergeniche comprendono specie molto piccole come i min toy, cani di taglia nana, media e grande. Se cercate un cane molto intelligente, di quelli che apprendono al volo, vi consiglio di leggere il post che segue.

Top 10 razze di cani molto intelligenti

Considerazioni

Quando si decide di prendere un cane, e ci si chiede come scegliere il cane giusto per noi, è bene sempre considerare il nostro budget, le dimensioni del cane, lo spazio di cui necessita, le cure ed i costi di gestione ed il tempo che abbiamo a disposizione da dedicargli.

Non basta appassionarsi al suo aspetto fisico più o meno imponente o più o meno piccolino e dolce, ma si deve pensare a cosa comporterà la sua gestione, a come organizzare il suo spazio e le sue uscite. Se in famiglia ci sono persone allergiche è bene orientarsi verso una delle razze ipoallergeniche, dato che, come visto, ce ne sono molteplici.

Previous articleQuando indossare il frac: storia del frac
Next articleCucine: le tendenze del 2021
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

5 COMMENTS

  1. Mi piacerebbe molto avere un cane purtroppo la nostra casa è piccola ; a me però sono sempre piaciuti i basssotti . Grazie per questo interessante articolo . Un saluto, Daniela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.