Top 10 delle razze di cani più intelligenti

9
Come detrarre le spese veterinarie dei nostri amici animali
Come detrarre le spese veterinarie dei nostri amici animali

Quali sono i cani più intelligenti? Ci sono dozzine di razze di cani intelligenti, alcune più popolari di altre. In generale, qualsiasi cane in grado di fare il suo dovere come cane da lavoro o un animale di servizio può essere considerato un cane molto intelligente. In questa articolo andremo a vedere le 10 razze di cani popolari che sono spesso considerate le più intelligenti.

Ma prima di questo un importante premessa:

Cosa rende intelligente un cane?

Ci sono opinioni discordanti riguardo ai segni dell’intelligenza nei cani. Tuttavia, la maggior parte delle persone ritiene che i cani più intelligenti siano studenti veloci e, quindi, i più facili da addestrare quando sono adeguatamente motivati.

I cani intelligenti sono spesso in grado di imparare più parole del cane medio e, a loro volta, eseguire più azioni a comando, inoltre si tratta di cani di razza che prestano molta attenzione a ciò che li circonda e raccolgono facilmente i segnali più sottili. Molti possono capire la differenza tra oggetti e azioni. Alcuni possono persino identificare i loro giocattoli per nome!

I cani più intelligenti sono spesso razze di cani con molta energia che lavorano duramente. Forse questi cani imparano così velocemente perché sono altamente motivati a esibirsi, non solo a causa del loro potere cerebrale.

Spesso l’intelligenza di un cane viene messa in risalto dal modo in cui interagisci con lui. I cani imparano meglio quando sono motivati a ricevere una ricompensa o hanno bisogno di consumare l’energia in eccesso. Il modo migliore per coltivare l’intelligenza del tuo cane è quello di mantenere il tuo cane “fidanzato”. Legati con il tuo cane, fai frequenti esercizi, pratica regolarmente l’allenamento, gioca con lui e permetti al tuo cane di partecipare ad attività divertenti come gli sport per cani e di fare sport con te come il boot camp.

Se stai pensando acquistare un cucciolo tra le razzie più intelligenti, tieni presente che hanno bisogno di più esercizio, attenzione e allenamento per mantenerli stimolati mentalmente e fisicamente, rispetto ad altre razze canine. Pensa a cani brillanti come i bambini dotati a scuola: si annoiano se non sono sfidati. La maggior parte dei cani più intelligenti beneficia davvero di un tipo

di lavoro o sport per cani. Se hai un cane intelligente, assicurati di tenere occupato il tuo cane e di evitare la noia.

Ora è arrivato il momento di passare in rassegna la lista dei 10 cani più intelligenti:

1. Border collie

Se la maggior parte dei cani ha l’intelligenza del bambino medio di due anni, allora un Border collie potrebbe essere intelligente quanto un bambino di quattro anni. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi, ma in ambo i casi si  tratta di un cane astuto, attento, molto reattivo, perspicace e brillante. Adatto per la vita di campagna, e per case con giardini ampi, viene usato per condurre le pecore (come molti altri cani da pastore). Il prezzo del Border collie è dai 400 ai 700 euro circa.

2. Pastore australiano

Il suo background come cane da pastore ha reso questa razza un lavoratore diligente che desidera attività fisica e sfide mentali. Adatto per guidare le greggi è un razza fi origine australiana chiamato appunto anche Australian Shepherd. Adora gli spazi aperti ed è poco adatto alla vita in ambienti limitati. Ha un aspetto molto gradevole e presenta 16 tipologie id manto diverse. Il prezzo del pastore australiano va dai 400 agli 800 euro. La sua età media si attesta dai 13 ai 15 anni.

3.Barboncino

Questa razza sia in miniatura o il barbone gigante, è dotata di alcuni dei migliori poteri cerebrali canini. Puoi insegnare ad un barboncino a bilanciarsi su una palla, saltare attraverso un cerchio o fare una vasta gamma di altre azioni. Ama il gioco ad ogni età, dotato di grande intelligenza riesce a comprendere intere frasi. Il barbone è una razza intelligente molto apprezzata.

4.Australian Cattle Dog

Come la maggior parte dei cani intelligenti, anche questa tipologia di razza si attesta con grandi capacità di apprendimento e comunicazione: sono molto bravi a leggere le persone. Energico, obbediente e leale ha un colore del manto dal grigio bluastro al rosso e una longevità che si attesta intorno ai 13 – 15 anni.

Cattle dog
Cattle dog

5. Cane pastore tedesco

Molti pastori tedeschi trovano la loro chiamata lavorando con operazioni di polizia o militari. Possono imparare la maggior parte delle azioni in pochi passaggi. Una volta addestrati, i pastori tedeschi faranno quello che chiedi e poi cercheranno il prossimo compito da eseguire. Il prezzo di un pastore tedesco da allevamento parte dagli 800 euro fino ai 1500. Per i riproduttori i prezzi lievitano molto.

Diamo ora un’occhiata alla seconda meta della classifica:

6. Cane pastore delle Shetland  

Razza molto docile, intelligente e molto sveglio, affettuoso con il padrone, e riservato con gli estranei. Robusto e versatile assomiglia ad un colli in piccole dimensioni ma è una razza a se stante, adatta al lavoro così come alla città, una razza canina elegante e molto bella. Ottime cane da compagnia perfetto come cane da guardia. Il prezzo di un cane Shetland  si attesta intorno ai 700 800 euro.

cane Shetland  
cane Shetland

7. Papillon   

Si tratta di una varietà dell’ Epaneul. Si tratta di un cane acuto e di spiccata intelligenza, facile da addestrare e che impara velocemente comandi e nuovi giochi. Dal musetto furbo e lo sguardo vivace il cane papillon ha un prezzo variabile in base al sesso e all’età e alle sue origini,  ma si attesta generalmente intorno ai 1200 euro.

8.Rottweiler

Razza canina molossoide, non adatto a tutti, forte nella struttura, richiede un padrone preparato per essere addestrato a dovere. Cane robusto di media e grossa taglia. Un cane dalla struttura fisica forte e vigorosa, ed ha un’intelligenza vivace: il prezzo di un cucciolo rottweiler varia dai 600 ai 1000 euro in relazione al sesso e alla genealogia.

9.Jack Russell Terrier

Altra razza non adatta a tutti, specie se si è al promo cane. Si tratta di un piccolo terrier attivo, agile e veloce molto intelligente allevato per la caccia alle volpi, e a tutti i roditori, topi inclusi. Veloce, agile  e longevo dai 13 ai 16 anni, è un ottimo cane da compagnia. Il prezzo del  Jack Russell Terrier va dai 600 ai 100o euro.

10.Golden retriever

Cane da riporto che adora le coccole ed ama i bambini. Specie leale ed obbediente, molto attivo, ha bisogno di fare molta attività ed ama i giochi. Cane a pelo lungo, di origine scozzese, con la caratteristica di essere a pelo idrorepellente. Molto amichevole e affidabile ha una vita media d 10 ai 12 anni: prezzo Golden retriever 1200 2500 euro.

Ci sono poi altre razze canine scelte per simpatia e bellezza, tra esse il cane  razza maltese, piace molto anche il cane bassotto razza intelligente ma testarda. Se state cercando una razza intelligente adatta alla vita in casa, allora vi consiglio di leggere l’articolo che segue:

Cani le 7 razze più adatte per la vita in casa

Previous articleLa Befana a Roma Piazza Navona si veste di bancarelle e artisti di strada
Next articleCome e dove fare la spesa online risparmiando: 5 consigli utili
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

9 COMMENTS

  1. Che amara sorpresa. .. scoprire che il pechinese non appartiene alle razze più intelligenti. Non sarà in classifica ma per me rimane il top

  2. Sapevo che i barboncini e i border collie avevano queste doti, mentre ho scoperto caratteristiche di altre razze che non conoscevo

  3. Interessante questa classifica! Mia figlia mi sta implorando per avere un barboncino e leggo che è sul podio! Grazie dei consigli.

  4. Sinceramente io non credo al fatto che ci siano delle razze più intelligenti delle altre, è come se si volesse affermare che individui di una determinata etnia siano più intelligenti di altri. personalmente credo che il livello di intelligenza sia soggettivo proprio come nelle persone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.