Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere

Cane bassotto
Gerry

Il cane bassotto deve la sua fama alla sua struttura fisica composta da corpo allungato e zampe corte derivante da incroci realizzati per ottenere un cane per la caccia al tasso. Il suo nome in tedesco è Dachushund ossia Dach che significa tasso e  Hund che significa cane. La varie tipologie di cane bassotto ne determinano grandezza e peso, nonché differenti tipi di colore di manto e pelo.

Molto amato per le caratteristiche che lo distinguono come specie  canina affettuosa, intelligente e molto giocherellona, ha diversi tipi di manto ed è suddiviso 3 varietà di grandezza differente: bassotto standard, bassotto nano e Kaninchen o Toy. La razza sembra essere stata originata in Germania ma, resti mummificati e dipinti egiziani fanno intendere che una razza canina simile esistesse anticamente in Egitto, già in tempi antecedenti.

Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere

Originario della Germania il bassotto ha un altezza contenuta dovuta alle zampe molto corte, ed un corpo allungato che lo rendono idoneo ad intrufolarsi nelle tane dei tasso. Ed è proprio per questa funzione che la razza canina in questione è stata ottenuta con diversi incroci. La sua forma curiosa lo rende simpaticamente amato da adulti e bambini. La vita media dei bassotti è di circa 12 – 17 anni mentre,  il peso oscilla dai 3 chili fino ai 15 chili in relazione alla varietà.

Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere
Cane bassotto un tedesco di razza affettuoso con carattere – Razza Toy Kaninchen di 4 mesi – “Gerardo”

Carattere bassotto

Come anticipato la razza bassotto è dotata di grande intelligenza. Si tratta di un cane fedele e giocherellone e, al tempo stesso, coraggioso ed ostinato che ama molto il suo padrone. Con l’avanzare dell’età però, tende a perdere la sua vivacità. Il suo carattere deciso e la sua testardaggine impongono al padrone un certo polso. Vanno educati dunque sin da piccoli nel modo giusto, onde evitare che si rivelino degli adulti disobbedienti ed irritabili. Ha un olfatto fine, ed è un cane di natura affidabile e non aggressivo.

La sua intelligenza e affettuosità lo rendono adatto a vivere con tutti, bambini inclusi. Potrebbe restare in casa da solo anche tutto il giorno, ma realmente non ama stare solo, difficilmente morde, ma abbaia di frequente. Ha un buon livello di energia, socializza ed è amichevoli con i gatti, sempre che loro lo siano con lui. Come carattere è molto simile al barboncino.

Colore, taglia e varietà cane bassotto

I colori che caratterizzano il bassotto sono vari, dal nero al nero focato, cioccolato sempre focato, crema, rosso bruno e color acciaio (grigio nero focato), miele ed arlecchino. Il manto può essere bicolore, uniforme e tigrato. Come anticipato, il suo peso varia in base alla taglia che può essere molto piccola fino a media. La taglia non è riferita dall’altezza al garrese per il bassotto ma per lo più alla circonferenza del torace. Le razze più diffuse si distinguono in bassotto a pelo duro e bassotto a pelo corto.

  • Bassotto pelo lungo: è tra le varietà di bassotto, quella che dal punto di vista igienico, ed estetico,  richiede maggior cure, lavaggi e spazzolature decisamente più frequenti rispetto alle altre due tipologie (pelo corto e raso).
  • Bassotto pelo corto: si tratta di un cagnolino dalle esigenze ridotte che necessita di un bagno al mese circa, e di spazzolatura ridotta ad una volta alla settimana circa.
  • Bassotto pelo raso: questa tipologia di manto nel bassotto richiede un paio di rasature all’anno e lavaggi non troppo frequenti. In tutte e tre le tipologie, va posta attenzione alla pulizia di orecchie e occhi effettuando periodicamente ispezione, pulizia e lavaggi.

Il suo manto, ad eccezione della razza a pelo lungo, non richiede generalmente molte cure, ma come molti cani ha perdite di pelo stagionali che impongono di spazzolarlo più di frequente. Quella a pelo duro è molto usata nella caccia del tasso, della lepre del cinghiale ed altri animali. Questa specie si suddivide, inoltre, in tre varietà principali di bassotto:

  • Bassotto standard
  • Bassotto nano
  • Bassotto Kaninchen o Toy

Bassotto standard caratteristiche

Il bassotto standard può raggiungere i 15 chili di peso (7,3 – 15) ed una circonferenza toracica di 35 centimetri per un altezza di 20 – 25 centimetri. E’ tra le tre varietà la più grande per dimensioni e peso.

Bassotto nano caratteristiche

Il bassotto nano è sostanzialmente molto piccolo come cane. Pesa intorno ai 4 o 5 chili, raggiunge un altezza massima che varia dai 13 ai 15 centimetri ed una circonferenza toracica ridotta di circa 30 centimetri fino ad arrivare ai 35 massimo.

Bassotto Kaninchen o Toy caratteristiche

Il più piccolo delle specie raggiunge una grandezza ridotta che lo si può paragonare ad un piccolo coniglietto con un peso medio di 3,5 chili fino a raggiungere, al massimo i 5 chili di peso. L’altezza del bassotto Kaninchen  raggiunge dai 10 ai 15 centimetri mentre la sua circonferenza toracica difficilmente raggiunge e supera i 30 centimetri.

Bassotto Kaninchen o Toy
Bassotto Kaninchen o Toy – Cucciolo Bassotto

Un cane magro con problemi alla colonna

Sebbene ami il cibo il bassotto deve essere mantenuto normopeso e limitato nell alimentazione come altri cani in quanto, carichi maggiori di peso, possono incidere negativamente sulla sua colonna vertebrale che risulta sovraccaricata e vulnerabile proprio per la sua eccessiva lunghezza. Frequenti le ernie del disco in età adulta, il bassotto è un cane che deve evitare affaticamenti come il frequente salire e scendere dalle scale ed i salti. Attenzione anche nella crescita del bassotto cucciolo. Oltre alla colonna vertebrale può presentare displasia dell’anca ma è sostanzialmente un cane robusto che gode di buona salute, che predilige il caldo rispetto al freddo.

Prezzo bassotto

Per quanto riguarda il prezzo di un cane bassotto possiamo dire che è variabile e dipende dalla varietà e dalla genealogia dell’animale. I prezzi partono dai 400 – 500 euro fino ai 1000 euro (prezzo medio 600/800), ma alcuni allevatori chiedono anche 1500 euro per le razze Toy o Kaninchen di alta genealogia.

Ti potrebbe interessare

Top 10 delle razze di cani più intelligenti

 

Previous articleShabby chic Ikea, armadi, tavoli e mobili per la casa
Next articleVesti Fendi e sfili al Top grazie a Stileo

6 COMMENTS

  1. i bassotti sono i miei cani preferiti, i miei figli è da tempo che mi chiedono un cagnolino e stiamo proprio valutando

  2. I bassotti mi sono sempre piaciuti come cani, i miei figli ne vorrebbero uno peccato che non ho un giardino perchè credo che un cane in un balcone, soffrirebbe troppo

  3. quando ero bambina avevo un simil bassotto per era un cane adorabile non so la razza pure esattamente come sia non avendone mai avuti. io adoro i “bastardini” da recuperare per strada o al canile

  4. Io ho un Jack Russell ormai vecchiettino e le voglio un bene dell’anima!! I bassotti sono bellissimi anche loro ma… alla fine tutti i cani sono adorabili!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.