Abbigliamento nell’antico Egitto: come si vestivano gli Egizi

11
1213

 

Gli egiziani adottarono un abbigliamento idoneo al clima caldo del paese in cui vivevano. Anche se con leggere evoluzioni che avvennero nel corso degli anni gli Egizi utilizzavano abiti essenziali e vestiti leggeri. Senza dubbio il clima caldo influì sulla moda degli antichi Egizi.

Abbigliamento nell’antico Egitto: come si vestivano gli Egizi

 

L’abbigliamento nell’antico Egitto era costituito, molto spesso da un semplice perizoma ricavato da un drappo di stoffa, il materiale utilizzato poteva cambiare in relazione al ceto sociale: in lino per i faraoni e ceti sociali più elevati, mentre era in cuoio o in fibre intrecciate, per i militari ed il popolo. Come si vestivano gli Egizi? sembra ben poco ma in realtà con il passar degli anni e al perizoma vennero sovrapposte delle sottane molto trasparenti di differente lunghezza tenute in vita da una cinta. Un altro indumento era costituito da una gonna piegata o meglio a pieghe, di forma triangolare o trapezoidale sulla quale il sacerdote indossava una pelle di leopardo.

La moda Egizia femminile era leggermente più sofisticata e ricercata, ciò in virtù anche dell’elevato rispetto ed onorabilità di cui godevano le donne Egizie. Anche le donne indossavano un perizoma uguale a quello maschile, ma sopra ad esso portavano delle tuniche trasparenti chiamate Kalasiris. I Kalasiris arrivavano fin sotto al seno delle donne ed erano sorretti da due ampie spalline incrociate sul retro che coprivano il seno in modo parziale.

Le stoffe utilizzate erano sottilissime molto leggere e potevano essere di diversi colori ognuno dei quali assumeva un significato: il bianco e l’azzurro erano considerate cromie felici, simboleggiavano Ammon il Dio dell’aria, il verde significava giovinezza mentre il giallo oro, la carne degli Dei.

Al di la della personificazione degli abiti adottata nelle feste in maschera incluso il carnevale, o i film, le pitture murarie raffigurano senza contaminazioni il vero abbigliamento degli Egizi, curato ma essenziale, arricchito da monili, trucco sofisticato adottato sia dalle donne che dagli uomini, e copricapo.

 

Abbigliamento nell'antico Egitto: come si vestivano gli Egizi
Abbigliamento nell’antico Egitto: come si vestivano gli Egizi

 

Abiti egiziani antichi
Gli Egizi: calzature, parrucche e gioielli dell’antico Egitto

 

Nell’antico Egitto gli abiti erano considerati comunque un ornamento usati sia in casa che fuori ma spesso, venivano tolti tra le mura domestiche, con grande disinvoltura ciò per favorire impegni domestici o movimenti che richiedevano libertà del corpo, da ciò ne derivò una gran cura del corpo, che secondo gli egizi doveva essere sempre liscio e levigato scrupolosamente depilato e pulito. Ma oltre agli abiti, si indossavano calzature, parrucche e gioielli.

Re e funzionari utilizzavano delle calzature rappresentate da sandali semplici. Le acconciature per gli egizi avevano un ruolo di primo piano, tant’è che assunsero l’abitudine di indossare delle vere e proprie parrucche destinate sia agli uomini che alle donne, le acconciature di base erano arricchite da trecce sottili  o divise in ciocche. Un copricapo tipico del popolo egizio era il Nemeth. Molto importante era l’uso di monili, i gioielli adornavano le braccia il collo e le caviglie, i loro gioielli venivano realizzati principalmente in oro ma anche in vetro e maiolica, in uso anche le cinture costituite da perle multicolore. La cura del corpo e dell’abbigliamento era notevole sia nelle donne che negli uomini egizi.

 

Calzature egizie copricapo egizi  – Nemeth copri capo – calzature – abiti – tunica da donna Kalasiris

Ti potrebbe interessare:

 

Abbigliamento Antico Oriente: come vestivano Fenici, Persiani, Sumeri, Assiri Babilonesi

 

 

Credit Foto faraone-egiziano.blogspot.com mda-arte.blogspot.com ilmondodiaura.altervista.org

11 COMMENTS

  1. Che mondo affascinante quello degli egizi…mio marito e’ un grande estimatore e davvero interessante questo tuo post sul loro abbigliamento.

  2. Mi piace scoprire queste cose su questo popolo affascinante oltre al modo di vestire anche le e il trucco erano molto belli!!

  3. Il mondo degli antichi egizi mi ha sempre affascinato, e conoscere la storia sui loro costumi è stato molto bello. Che poi qua e là come spesso si dice le mode ritornano, ad esempio io amo le collane girocollo che fanno molto "donna egiziana".

    • Mi piace scoprire queste cose su questo popolo affascinante oltre al modo di vestire anche le pettinature e il trucco erano molto belli!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.