Bello, allegro, giocherellone e simpatico il cane Maltese è, al momento, una delle razze più popolari e ricercate in Italia al pari di altri piccoli cani come il carlino o il chihuahua. Si tratta di un cane aristocratico e leggiadro, simpatico e giocherellone, ubbidiente e socievole.

 Le domande che spesso chi deve acquistare un cane di questa razza si pone sono: quanto costa un cucciolo di maltese? Quanti tipi di cane maltese ci sono? Quanto pesa un cucciolo di maltese? Come sono i cani maltesi? Perdono il pelo? Quali le malattie, la longevità etc. Vediamo di rispondere in modo esaustivo alle domande più comuni su questa razza canina.

Cane Maltese: Origine razza e nome

Il maltese, classificato come cane da compagnia, è una razza canina molto antica. Le origini sono probabilmente europee, risalenti ad oltre 2000 anni fa e da ricercarsi nel bacino del mar mediterraneo epoca Antica Roma. Uno storico greco, subito d.C. testimoniava di cani di piccola taglia, con pelo lungo e bianco, molto ricercati dai nobili.

Per quanto concerne il nome “Maltese” deriva da “Melitensis” usato già da Aristotele, che con molta probabilità si riferiva alla cittàsiciliana di Melita. Per quanto concerne invece la radice comune di nomi come Malta, Meleda Melita,  etc. si tratta dell’adattamento greco del termine “Malàt” che significa  appunto “rifugio o porto“.

Cane Maltese per famiglie e bambini: tipologie razza, pelo, prezzo

Cane Maltese come è: classificazione e struttura fisica

L’altezza al garrese dei Maltesi va dai 20 ai 23 cm per le femmine, mentre per il maschio adulto è leggermente più grande e può arrivare fino ai 21 – 25 cm. Ha un portamento nobile e fiero, decisamente elegante. Il pelo è lungo, liscio e di colore bianco, gli occhi scuri, il tronco allungato, mentre il corpo ha un ossatura forte.

Presenta un torace ampio e ben sviluppato con gambe corte e coda spessa alla radice e più fine all’apice della punta. Presenta un tartufo voluminoso con narici aperte e occhi grandi e scuri. Infine, ha orecchie triangolari e lunghe. Il peso medio di questa razza, sia maschio che femmina, è di 3 o 4 chili al massimo.

Il Maltese è una razza che appartiene al Gruppo FCI 9 “ossia, cani da compagnia e toy” esattamente come il Chihuahua, il Bouledogue francese, il Pechinese, lo Shih Tzu ed il Carlino, altre razze canine di piccole dimensioni.

Cane Maltese: salute, malattie e cure

Nonostante la piccola mole si tratta di cani dalla salute robusta. Il pelo va lasciato crescere per spuntare le punte ed è necessario spazzolarlo ogni giorno. Indicata la pulizia degli occhi per eliminare macchie di lacrimazione e secrezioni. Allo stesso modo necessita di pulizia ordinaria delle orecchie. A seguire, trovi dei consigli su come pulire occhi ed orecchie del cane.

Come i Barboncini il Maltese è una razza che non perde il pelo, non ha sottopelo e non fa muta. Una dei punti deboli di questa razza sole le zampe, ed in particolare le articolazioni, in quanto può andare incontro alla lussazione della rotula e conseguentemente, zoppia.

Com’è il cane Maltese conoscerne il carattere

Si tratta di una razza docile, allegra, molto affettuosa ed intelligente. Adatta a vivere con i bambini , grazie al carattere molto accomodante ma allo stesso tempo vivace, infatti questa razza ama il gioco. Perfetto come cane da compagnia sia per gli anziani che per le famiglie. Vigile e attento ai comandi del padrone è, nonostante le piccole dimensioni, un buon cane da guardia o meglio un ottimo allertatore.

Data la sua vivacità ha bisogno di socializzare con altri cani. Potrebbe avere una discreta inclinazione all’ abbaiare, ne più ne meno di molte altre razze piccole, ma molto dipende anche dall’educazione che riceverà.

Qual’è vita media di un cane Maltese

Sono cani longevi, un po’ meno dei barboncini e di altri cani di tagli piccola, ma comunque con una durata di vita media che va dai 12 ai 15 anni ma, in alcuni casi possono raggiungere anche età superiori fino ai 17 – 20 anni.

Quante razze di Maltese ci sono?

Esiste una sola razza di cane Maltese che è con pelo liscio, bianco e lungo le cui dimensioni sono stata citate nei paragrafi precedenti. Non esistono varianti di colore ne di tipologia di pelo, dunque in fase di acquisto fate attenzione a non farvi raggirare. I cuccioli hanno pelo più corto rispetto al cane adulto. Il pelo cresce e con la crescita, andrà spuntato.

Quanto costa un cane maltese?

Dopo esservi documentati sul carattere, la salute e le cure di questa simpatica razza, vi starete chiedendo quanto costa acquistare un Maltese. Il suo prezzo non si discosta di molto da quello di altre specie simili di cani di piccola taglia. Il prezzo medio è di 1000 euro, ma è variabile e può andare dai 600 euro fino ai 1500 euro ed oltre per cani con pedigree di alta genealogia.

Ti potrebbe interessare

Cani di razza: quali scegliere

7 COMMENTS

  1. Sono un amante degli animali e questa razza la trovo così splendida…!! E’ bello leggere tutte le informazioni di questo cane!

  2. Mia figlia vorrebbe un cagnolino di taglia piccola da far dormire con lei in cameretta e siamo orientati per il barboncino toy ma anche il maltese piace molto!

  3. Amo i maltesi, sono dei cuccioli teneri e coccoloni. Mio cugino ne ha uno un pochino pestifero, ma si lascia voler bene nonostante lo sia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.